maxtor DiamondMax 22 non visto, come recuperare i dati?
-
tom1 ha scritto:
l'aggiornamento potrebbe anche non sbloccare la situazione dallo stato busy, se non hai dati da perdere fallo lo stessoCiao Tom1,
forse non sono stato chiaro..
La procedura con hyperterminal serve a sbloccare il disco e renderlo riconoscibile dal bios e recuperarne i dati, poi eventualmente aggiornerò il firmware se voglio continuare ad usare il disco…
Ho citato l’aggiornamento “critico” per il firmware perché mi sembra in contrasto con la risposta della Seagate: se non c’è il bug, perché segnalare l’aggiornamento come critico?
-
l'aggiornamento ti riporta il firm mx15 ?
-
cosa intendi...
Attualmente, come ho già detto il firmware è mx15, la seagate segnala come critico e quindi da fare l'aggiornamento con firmware mx1a.
-
ah ecco ora è chiaro senza l'altro dato non avevo capito , no vabbene non credo sia importante portarlo al firmware mx1a
-
puoi motivare?

-
Semplicemente che a bordo hai già il firmware corretto ed il problema se è lo stesso degli altri si risolve con hyperterminal come tu stesso hai detto, l'update se lo vuoi fare fallo ma dopo il recupero e il ritorno allo stato di funzionamento al 100%, non conosco il nuovo firmware e i suoi effetti quindi se aggiorni potresti anche non risolvere o cambiare nulla
-
Ciao,
potete aiutarmi con la procedura di sblocco dallo stato busy?
Ho finalmente trovato un cavo CA-42 compatibile (Celly, purtroppo non Nokia), ma quando ho aperto la presa usb ho trovato un pcb diverso rispetto a quello del video "Seagate 1TB BSY error fix 7200.11 Firmware SD15 ST31000340AS" (originale Nokia). I problemi sono 2 :
1. Il cavo usb non viene riconosciuto e win non trova i driver; ho cercato delle info e ho trovato che il cavo in questione dovrebbe montare o un controller ArkMicro ARK3116T usb-to-uart o un Microchip PIC12C508A oppure un Prolific PL2303 USB-to-Serial, o il chip Texas Instrument TUSB3410 RS-232/IR-to-USB. Ho provato diversi driver, compresi quelli Nokia e quello che sembra funzionare (non da messaggi di errore) è il Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM6) , trovato con Driver identifier ma mi rimane qualche dubbio visto che della prolific ve ne sono diversi (quello che funziona è quello con data più recente..);
2. Ci sono tre fili (bianco,blu e nero)e non sono contrassegnati come tx , rx e ground... considerando la sequenza G,Tx,RX, sembra funzionare (hyper terminal si connette, cosi come la porta com6 appare funzionante) sia la combinazione Nero-blu-bianco sia la blu-nero-bianco. Sebbene sia portato ha pensare che il nero sia il ground, una volta lanciato hyperterminal parte la connessione, ma dando il comando ctrl+z non ottengo nessuna risposta in nessuno dei due casi (l’orologio della connessione si ferma per qualche secondo e il trattino smette di lampeggiare ma poi riprende senza far apparire il prompt F3 T>).
Consigli ?
-
puoi postare una foto del cavo ?
-
tom1 ha scritto:
puoi postare una foto del cavo ?Ciao Tom1,
ecco le foto:
-
non le vedo le puoi uppare sul nostro hosting
-
tom1 ha scritto:
non le vedo le puoi uppare sul nostro hostingNel caso ti fossi perso l'aggiornamento del vecchio post..
-
dove lo hai preso non vorrei fosse un clone , in giro ce ne sono
-
E' un dcu - usb data cable CA-42 che ho acquistato in un negozio di telefonia.
Cosa significa "non vorrei fosse un clone"?
Certo che è un clone, come ho specificato sopra non è un nokia ma un compatibile (marchio Celly)..
-
no il cavo , ma il circuito
-
Allora..ho fatto un nuovo esperimento.
Ho utilizzato un pc con porta seriale e un cavo RS232. Ho tagliato un estremità del cavo, individuato i fili tx e rx e li ho collegati al pcb del disco.
Problema: aprendo hyperterminal e premendo ctrl+z ottengo un quadrato e premendo qualsiasi carattere ottengo quel carattere ma nessun prompt… (praticamente come se mettessi in corto i due fili tx e rx).
E’ assolutamente necessaria l’ interfaccia RS232-TTL?
-
risposto sull'altro tgread
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi