Jump to content

La maledizione del ragazzo del computer


lucadilo

Recommended Posts

Premessa:

Ripropongo qui una discussione molto seguita su un altro forum, il format originale è di HayaoMiyazaki che ringrazio profondamente.

 

La discussione:

 

tutto inzia con la frase "Senti, tu che te ne intendi..."

 

Chi di voi frequentatori del forum non ha mai incontrato un amico, parente, collega che puntualmente ha problemi con il pc?

Non li vedi per mesi e poi, un bel giorno, ti arriva una loro chiamata che non è solo per sentire come stai... gli servi!

In questi casi è inutile nascondersi, trovare scuse (anche le più plausibili tipo "domani mattina ho l'esame di calcolo distribuito" sono inutili) e trattarli male: loro non si arrendono.

Anche i problemi più gravi vengono sminuiti con una tipica frase: "hai 5 minuti per guardarmi il pc?". Certo, perchè secondo loro siccome abbiamo ricevuto il "dono dell'onniscenza informatica" siamo moralmente tenuti a mettere gratuitamente a disposizione le nostre conoscenze a chi è "meno fortunato" di noi.

E così inizia a manifestarsi l’arcana maledizione del “ragazzo del computer” che come le sabbie mobili inghiotte il malcapitato. Si inizia con interventi sporadici, per non dire di no, per rendere un favore, per aiutare sinceramente un collega… A volte anche per la soddisfazione un po’ vanesia di mostrare le proprie competenze.

Da questo punto in avanti, il passaparola è inevitabile: …chiedi a questo mio amico, è bravo e disponibile, sicuramente passa a guardarti il pc! Ecco, ti do il suo cellulare così lo chiami, prova nelle ore pasti”.

E' fatta, sei fregato.

 

Tutti, anche chi hai conosciuto pochi minuti prima, si sentono autorizzati a chiederti pareri, aiuti, idee… dando per scontata la tua assistenza disinteressata.

Dai velox per i navigatori alle rom per Nintendo DS, dalla TV LCD ai cellulari: tu devi essere competente in tutto lo scibile informatico e delle telecomunicazioni. Anche per prodotti che non conosci, non ci sono mezze misure: se risolvi il problema sei un mago del computer, altrimenti sei una delusione… “Se non lo sai tu…”.

Conosci una persona, prime parole, ecc. Di cosa ti occupi?” Un topo in trappola: “Studio” “Si ma di preciso cosa fai?” “Ehm… ingegneria informatica…”

“!!!Aaahh!!! ma allora sai usare bene il computer! Ma sai che è da un po’ che non riesco a fare funzionare emule, avrò mica un virus?!?” (ma lo volete capire che all'università non studiamo eMule :muro::muro::muro:)

 

La descrizione dei problemi che ti fanno, specie telefonicamente, è perfettamente incomprensibile, ma loro si stupiscono se non capisci… “Quando avvio il pc, si apre una finestra al centro con scritto qualcosa e sotto ha il tasto OK. Cosa faccio?”

“Cosa c’è scritto?” “Ah non ricordo più. Ma si dai! …sai quella con lo sfondo grigio che compare proprio al centro dello schermo… Ma posso cliccare su OK?”

Peggio ancora quando il pc non parte. “Ma inizia a caricare Windows o si ferma prima?” “Non so, è tutto nero e appaiono delle scritte” “Leggi cosa c’è scritto” “Non so, non ci capisco niente”

 

Chiaramente non si può dire di no a tutti. Per cordialità a volte non si può scaricare l’amico di un amico che ti ha raccomandato. Anche ai parenti mica puoi sempre dire di no… o lasciarli in panne quando magari usano il pc per la ditta in proprio.

Inizia così la fantozziana corsa alla scusa… sotto con la fantasia!

La più classica “mah, sai in questo periodo non ho molto tempo” è inutile. Sono preparatissimi e tenaci: “No, ma quando hai tempo eh, senza fretta” (…salvo poi metterti fretta dopo qualche giorno: “sai devo cercare e prenotare un albergo per la settimana bianca”) oppure “Se non hai tempo, ti porto il pc così lo guardi appena puoi” o ancora… “mi chiami quando hai cinque minuti così mi dici per telefono come fare”. [notare il *mi chiami* e il *cinque minuti*]

 

Una soluzione, a scapito dell’orgoglio personale, è fingersi ignoranti in materia. “Si, ma io Vista non lo uso, sono rimasto a XP. Non so come funziona…” - “No, guarda non ho mai configurato una rete wi-fi, sicuramente al negozio all’angolo hanno più esperienza” – “Portalo in quel negozio là, hanno sicuramente tempo, competenza e mezzi per fare un buon lavoro …e so che i prezzi sono onesti…” [alla parola “prezzi” istantanea ritirata in stile Caporetto con “nooo behhh maaaa vado avanti ancora un po’ tanto poi lo cambio, prendo un portatile… poi ti chiederò]

 

A proposito di ".. prendo un portatile... poi ti chiederò" ormai è diventata un'abitudine ricevere a casa propria il solito amico/parente/conoscente che si presenta con il volantino della "grande catena informatica" e dice: "senti, devo prendere un portatile per l'università. Secondo te quale dovrei prendere?". Dopo una scelta ponderata, cercando di capire le sue esigenze: "Prendi questo da 399€ per l'utilizzo che ne farai è più che sufficiente, la marca è ottima, ha 3 anni di garanzia, ecc.". Salvo poi ricevere la sua visita una settimana dopo con il portatile in mano ancora imballato (perchè tu te ne intendi e lui non può scartarlo da solo) e soprattutto con un portatile diverso da quello consigliato. Alla domanda "ma non è quello che ti avevo detto di prendere" la risposta che segue è: "ma il commesso mi ha detto che questo è migliore..." [certo, e allora perchè diavolo non hai chiesto direttamente al commesso invece di farmi perdere tempo?]

Non dimenticatevi che sono venuti a casa per il motivo più importante: l'installazione dei programmi. Infatti la successiva e conseguente domanda, dopo aver acquistato un pc è *sempre* la solita: la indovinate? Bene, “Non è che hai un Office da darmi?” [no, li ho finiti, sai vanno via come il pane]

La seconda a breve distanza: “Ho installato emule ma non funziona. Come mai??” …cosa gli spieghi, le porte sul router? Kad o gli ip dei server? Mi arrendo sconsolato… “Ma non è che puoi passare da me una sera dopo cena?” [certo, studio tutto il giorno, alla sera sono davvero impaziente di venire a casa tua per consentirti di scaricare da emule l’ultimo porno di Jenny Cavalca, e già che sono lì mi fai altre cento domande *mentre* smanetto]

 

Ormai hanno imparato che per qualsiasi cosa, anche la più semplice, non c'è bisogno di mettere in moto il loro cervello, basta usare le dita per comporre il vostro numero.

 

La cosa più triste è che tutto, dalle periferiche ai pc, è corredato di un manuale comprensibile alla maggior parte degli esseri umani normodotati: ma è carta per il camino.

Nel peggiore dei casi è in PDF: “ma non c’è nemmeno il libretto di istruzioni”. Spesso però come nelle stampanti c’è un semplice foglio illustrato con il quick-start. Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.

Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il sangue di un eretico scomunicato. Si apre e si legge, se non compri le cose in Uzbekistan trovi pure sovente l’italiano scritto. “Ah ma io quelle istruzioni lì mica le capisco… non ci provo nemmeno; preferisco che fai tu che mi fido”.

 

Compensi: scordateveli. I più corretti qualcosa te lo riconoscono: diciamo un 30 euro per due ore e mezza di smadonnamenti? [10-12 euro/ora vabbè almeno hanno fatto il gesto]. Gli unici apprezzabili sono quelli che si sdebitano per come gli è possibile: il meccanico che ti sconta pari ore di manodopera, chi a Natale ti regala un bel cesto di leccornie, almeno sono seri. Ovvio che tutto deve essere proporzionato.

I restanti, diciamo il 90% della “clientela”, abbassando il mento ed alzando le sopracciglia ti chiedono “Ma… ti devo qualcosa?”. Tradotto: “Non dovrò mica pagarti?!? Siamo amici!” [almeno la benzina per venire a casa tua, tirchio… non mi becchi più]

 

Scommetto che nessuno dice all’amico meccanico “Guarda, ho la macchina che va a tre, e ogni tanto si spegne… non è che passi una sera nel mio garage e le dai un’occhiata?”

 

Concludendo:

fatevene una ragione. Nonostante i profusi elogi alla vostra competenza e lusinghe alla vostra disponibilità, il vero motivo per il quale si rivolgono a voi è la parola *gratis*. Opportunismo. Servizio a domicilio in ore serali o nel weekend, così essendo presenti vi possono chiedere “già che ci sei…” e farsi fare un tutorial espresso. [poi sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste cose??” (che sfigato che sei, noi furbi il pc ce lo facciamo sistemare… mica perdiamo tempo)]

 

E se il lavoro risulta essere più lungo del previsto? Allora “Beh, dai è già mezzanotte, domani si va a lezione… continueremo un’altra volta con calma! Venerdì sera hai da fare?”

 

Solidarietà a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Per farvi capire bene il tema della discussione vi racconto un aneddoto che mi è successo un pò di tempo fa:

 

Il mio vicino di casa a stipulato un contratto ADSL, nel contratto non era incluso il router e quindi ne ha acquistato uno di tasca sua. Appena torna dal negozio non è entrato nemmeno a casa sua, è venuto a citofonare direttamente da me dicendo:

"Scendi che ho preso il router e mi devi configurare l'ADSL"

[notare l'assenza di frasi tipo "per favore" e "se non ti disturbo"]

Il router era un Trust che ha un foglio di "Quick start" che può essere capito anche da un bimbo di 2 anni. Finita la configurazione mi alzo e non mi dice nemmeno grazie ma solo "ti accompagno alla porta". Accecato dalla rabbia la mia risposta è stata "prima di accompagnarmi passa a prendere i soldi che mi devi 30€"

Immaginate il suo stupore, dover pagare 30€ solo perchè non ha voluto scrivere 192.168.1.1 nel browser e seguire i 4 passaggi del wizard.

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho iniziato a farmi pagare hanno smesso di essere così rompi..... e quando mi chiamano sono molto più sintetici oltre hanno provato prima a fare da soli.

Io penso che farsi pagare (se non ci sono condizioni straordinarie tipo tuo cugino oppure...) oltre che è una questione di rispetto nei tuoi confronti obblighi anche loro ad impegnarsi ad imparare e a non chiamarti x le cazz@te.

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho iniziato a farmi pagare hanno smesso di essere così rompi..... e quando mi chiamano sono molto più sintetici oltre hanno provato prima a fare da soli.

Io penso che farsi pagare (se non ci sono condizioni straordinarie tipo tuo cugino oppure...) oltre che è una questione di rispetto nei tuoi confronti obblighi anche loro ad impegnarsi ad imparare e a non chiamarti x le cazz@te.

 

Però c'è gente che ha una faccia talmente tosta che se gli chiedi 20€ per una cosa che in negozio sarebbe costa 100€ ha il coraggio di lamentarsi.

 

Comunque ho istruito quelli che mi chiedono aiuto più spesso in modo da farmi perdere meno tempo possibile. Se vogliono il mio aiuto devono seguire questo schema:

 

Tipo di problema hardware o software

Che tipo di sistema operativo usa

Se ci sono state modifiche/aggiunte hardware o software

Eventuali messaggi d'errore visualizzati

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho iniziato a farmi pagare hanno smesso di essere così rompi..... e quando mi chiamano sono molto più sintetici oltre hanno provato prima a fare da soli.

Io penso che farsi pagare (se non ci sono condizioni straordinarie tipo tuo cugino oppure...) oltre che è una questione di rispetto nei tuoi confronti obblighi anche loro ad impegnarsi ad imparare e a non chiamarti x le cazz@te.

 

questo è vero.. molta gente non si sforza neanche di imparare quando c'è qualcuno che lo fa.

 

Lo noto spesso anche con i miei genitori. Però per forza di cose stando in svizzera si devono arrangiare :asd:

Poi quando torno mi fanno la lista :D

 

Comunque non sono esente da consulenze di ogni tipo. Tipico di amico che nn senti da mesi:

"Ciao Leo come va?" "Bene, te? E' un sacco che non ci si sente! Che fai di bello?" "Eh ho un problema enorme col PC" (una cazzata di solito, tipo non si vede il logo di windows quando si accende :asd:).

 

Di solito ai miei amici gli dico chiedi sul nostro forum.. magari è una stupidata, perché potrei rispondere anche in chat. Però sul forum ci sono altre persone che possono rispondere e non soltanto io. Questi strumenti ci sono apposta anche per imparare. Se uno non fa un minimo sforzo per districarsi da solo non imparerà mai.

 

Ad ogni modo mi sembra che un pochino l'utente medio inizia ad essere un pochino più smaliziato. Anche presso le persone un po' più "datate" l'utilizzo del pc inizia ad essere più diffuso. Ha imparato a usare il mouse anche mio padre che di solito usava me o mamma come interfaccia uomo macchina :asd:

Link to comment
Share on other sites

Per farvi capire bene il tema della discussione vi racconto un aneddoto che mi è successo un pò di tempo fa:

 

Il mio vicino di casa a stipulato un contratto ADSL, nel contratto non era incluso il router e quindi ne ha acquistato uno di tasca sua. Appena torna dal negozio non è entrato nemmeno a casa sua, è venuto a citofonare direttamente da me dicendo:

"Scendi che ho preso il router e mi devi configurare l'ADSL"

[notare l'assenza di frasi tipo "per favore" e "se non ti disturbo"]

Il router era un Trust che ha un foglio di "Quick start" che può essere capito anche da un bimbo di 2 anni. Finita la configurazione mi alzo e non mi dice nemmeno grazie ma solo "ti accompagno alla porta". Accecato dalla rabbia la mia risposta è stata "prima di accompagnarmi passa a prendere i soldi che mi devi 30€"

Immaginate il suo stupore, dover pagare 30€ solo perchè non ha voluto scrivere 192.168.1.1 nel browser e seguire i 4 passaggi del wizard.

 

hai fatto bene, la gente se ne approfitta troppo

 

questo è vero.. molta gente non si sforza neanche di imparare quando c'è qualcuno che lo fa.

 

Lo noto spesso anche con i miei genitori. Però per forza di cose stando in svizzera si devono arrangiare :asd:

Poi quando torno mi fanno la lista :D

 

Comunque non sono esente da consulenze di ogni tipo. Tipico di amico che nn senti da mesi:

"Ciao Leo come va?" "Bene, te? E' un sacco che non ci si sente! Che fai di bello?" "Eh ho un problema enorme col PC" (una cazzata di solito, tipo non si vede il logo di windows quando si accende :asd:).

 

Di solito ai miei amici gli dico chiedi sul nostro forum.. magari è una stupidata, perché potrei rispondere anche in chat. Però sul forum ci sono altre persone che possono rispondere e non soltanto io. Questi strumenti ci sono apposta anche per imparare. Se uno non fa un minimo sforzo per districarsi da solo non imparerà mai.

 

Ad ogni modo mi sembra che un pochino l'utente medio inizia ad essere un pochino più smaliziato. Anche presso le persone un po' più "datate" l'utilizzo del pc inizia ad essere più diffuso. Ha imparato a usare il mouse anche mio padre che di solito usava me o mamma come interfaccia uomo macchina :asd:

 

Idem i miei

 

mia mamma ha iniziato "prima" di mio papà per questione di lavoro, il controllo del mouse è la più grande barriera tra l'uomo e la macchina XD

 

ora da un paio di anni hanno un loro pc, navigano tutto il giorno, mio padre l'ha quasi monopolizzato lol non lo sa ancora usare, fa un casino dietro l'altro però ci naviga tutto il giorno

 

Internet è criticato da molti ma intanto è stata la spinta per tanti per accedere al mondo digitale

Link to comment
Share on other sites

Il mouse è davvero un brutto scoglio. Alcuni non lo superano. Penso che il touch potrebbe facilitare le cose a molte persone. Infatti ero tentato di prendere un Aio per mio padre. Ora sembra aver preso un po di confidenza col mouse

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

 

"Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.

Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il sangue di un eretico scomunicato."

 

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

 

Come non quotare tutto il post !!! Io gratis giusto alla mia morosa e mia cugino, all'altro mio cugino che gli esce i soldi dappertutto sono chiaro chiaro con zi visto che 1 volta al mese sto lì. Ormai non li chiedo più e sanno di darmeli...

 

Per stronzate uso anche Team VieWer in remoto e via ;)

Link to comment
Share on other sites

Infatti Team Viewer è un ottima soluzione (anche per chi chiede aiuto attraverso questo forum). Il problema è che così svanisce anche quella labile speranza di essere pagato per il lavoro svolto. Certo se sono cazz@te non c'è problema ma se si tratta di perdere un'ora di tempo...

Link to comment
Share on other sites

Eeeesatto!!!

Esperienze:Abito a Torino,i miei amici sanno che smanetto,sia a livello hardware che software.In 4 anni ho aiutato molti amici,anche "quelli che non senti da 6 mesi",pagamenti zero,al massimo una birra da parte di coloro che vedo più spesso.

Un'anno fa,alcuni miei amici mi avevano chiesto di fare qualcosa per i pc dell'università di Torino di palazzo nuovo,esattamente nella stanza studio.

Tutto scoglionato,immaginando già i pc vecchi di 15 anni(e ci avevo azzeccato,avevano windows 95 ! )e nessun pagamento.

Mah vabè,è difficile dire di no quando queste persone sanno che non hai da fare e stai cercando lavoro in quel campo(tanto per prenderti quasi in giro)" così ti fai pubblicità",motivazioni aggiunte,che tanto non importa se raggiungi l'obiettivo,l'importante è che fai il lavoro richiesto.

Faccio che fare le solite procedure,provo ad accendere i pc,individuando quelli difettosi dagli altri.Capire se sono difettosi a livello HW o SW.

Purtroppo 7 su 10 pc avevano problemi hardware,visto che in quasi 10 anni mai nessuno li ha aperti per dare un'occhiata e pulire i vari dissipatori,così facendo bruciando le cpu.altri avevano problemi ai banchi di ram,altri gli hdd erano ormai consumati,che all'accensione si sentiva il fatidico crrrchk!

Risultato?Dissi che dovevano essere sotituiti con dei nuovi pc,erano troppo vecchi per sostituire le sole parti difettose(dove le trovo schede madri socket 370?)E anche se li trovassi,ormai i programmi nuovi richiedono maggiore potenza.Spiegato ciò dissi che per comprare un pc che viene utilizzato per navigare sul web,scrivere documenti e fare delle presentazioni,basta un pc da 250 € massimo.A sentire che per risolvere il problema dovevano sborsare dei $ mi dissero" ah vabè,vediamo cosa riusciamo a fare,grazie dell'aiuto,ciao",così dopo quasi 5 ore di lavoro,e venni a sapere che avevano chiesto ad altre persone,che al massimo riuscivano a installare il sistema operativo.il risultato è che ancora adesso possono utilizzare 3 pc su 10.

Fare una colletta spendendo massimo 20 € a testa per una cinquantina di presone era troppo? lol poi girano con l'iphone -.-

Link to comment
Share on other sites

Come ti capisco... Per sdrammatizzare la situazione vi faccio fare quattro risate O0

 

Ecco 10 motivi per cui non fare assistenza agli amici (by Giampiero Biancoli):

(1) diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…

“Pronto, ciao ti disturbo?”

“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”

“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000x32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”

“Si, ma sono in mezzo al mare”

“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

(2) diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.

“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

(3) diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC

“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

(4) devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”

“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”

“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”

“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

(5) diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica

“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

(6) vieni visto come uno spacciatore di hardware

“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”

“No”

“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

(7) devi sempre navigare nell’ignoto.

“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”

“Come non va più? Non si accende o cosa?”

“No no, si accende ma poi non va”

“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”

“Io non ci capisco mica niente… non va”

“Ma che sistema operativo hai?”

“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

(8) lavorarai sempre gratis… se va bene!

Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

(9) grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.

I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

(10) serve davvero un decimo motivo?

Link to comment
Share on other sites

AHAHAHAHA (risata amara)

 

Pensa come mi sono messo a ridere amaramente io dopo questa scena:

 

Un mio amico che ha un negozio di computer mi ha chiesto se potevo stare in negozio perchè lui doveva andare fuori paese per degli interventi. Appena rimango solo in negozio entra una signora con la figlia adolescente e mi dice:

 

Lei: "Questo computer l'ho acquistato qui, mi può cambiare la password così mia figlia non va più su facebook?"

 

IO: "Certo signora, nessun problema, ma non sarebbe meglio se impostassimo il controllo parentale in modo da limitare l'utilizzo di certi siti?"

 

Lei: "Tanto non capisco quello che dici, cambia la password e sbrigati"

 

IO::umorenero:

Dopo 30 secondi

 

IO: "Ho finito"

 

Lei: "Ok grazie, alla prossima"

 

IO: "Mi scusi ma prima di andarsene deve pagare"

 

Lei: "Ah, si scusami. Tieni!"

 

Non ci crederete mai: mi ha svuotato il portamonete sulla scrivania e se n'è andata di corsa lasciandomi con un espressione all'incirca così:

:eek:

 

Però ripensandoci 5,45 € per cambiare una password non sono male :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccone una fresca fresca: una signora alla quale avevo assemblato un computer (che serve solo per navigare) si presenta alle 8 di mattina a casa mia e mi dice che il computer "va lento". Me lo faccio lasciare, lo accendo e... Sorpresa :D, il pc si avvia veloce come appena formattato, non c'è traccia di virus, malware, barre nel browser o altro. La chiamo per venirlo a riprendere e scatta questa discussione:

 

Lei: allora che aveva il pc?

Io: niente, va benissimo. Non so di quali rallentamenti parli ma da quanto posso vedere non ci sono problemi

Lei: tu prova ad "aprire internet"

Io: in che senso?

Lei: prova ad "aprire internet" e apri la mia casella di posta

Io: (collego il pc al router tramite ethernet) ecco, ho aperto la posta, che c'è di strano?

Lei: ma fino a ieri per aprire questa pagina ci metteva mezz'ora

 

Allora chiedo di andare a casa sua, accendo il computer e lì noto che si collega a internet con la chiavetta. Ha cambiato la posizione del computer e si connetteva in GPRS :muro::muro::muro:

 

Naturalmente per aver perso 2 ore di tempo la mia ricompensa è stata un semplice grazie, tanto io non ho niente da fare tra lavoro e università O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...