Perchè no di nuovo un 4:3?
-
principe andry ha scritto:
Questo non è corretto
La definizione è una prerogativa della tecnologia LCD, quindi un TN si legge come un IPS od un VA.
ciao
Grazie per tutte le risposte.
il 16:10 è per me ideale, però ragionando in risoluzione mi sembra che il 23" 16:9 potrebbe andare.
Rimane il problema pannello
Il PVA ha dalla sua ormai solo il nero profondo, importante ad esempio per chi fa elaborazione immagine perchè serve loro il valore esatto del nero e della luminosità. E ha un rivestimento leggero.
E' tutta ieri che mi guardo thread e thread. Anche i nuovi Foris e il nuovo EcoView di Eizo sono IPS, mentre i precedenti erano PVA. Stamani scrivo ad EIzo e gli dico: visto che costano anche uguali, cosa mi consigliereste per la lettura voi che ce li avete davanti?
Mi risponde una signora tecnico, e mi dice:
ich persönlich arbeite lieber mit dem PVA Panel.
Das IPS hat eine rauere Oberfläche das PVA ist ruhiger.
Simone Harnisch
EIZO Support Technikerin
Io personalmente lavoro meglio con il PVA
l'IPS ha una superficie più grezza, il PVA è più tranquillo.
Pensavo già ieri sera di prendere il PVA perchè magari fra poco scompariranno del tutto dalle fasce medie delle marche che mi interessano (Samsung mi sta antipatica), intendo dire in monitor che costano 300 o 400 euro, dove oltre al pannello c'è tutta una componentistica.
C'è anche il discorso PVA vs S-PVA che tu andry hai ben sottilineato, e vorrei dirti cosa ho trovato. Ma più tardi

Ciao!
-
Che fai, mi tieni sulle spine?

Quindi sei indirizzata principalmente sull'Eizo EV2333W?
ciao
-
La differenza fra PVA e S-PVA a cui mi riferivo, l'ho trovata sul test di Prad del EV2333 o del Foris FS 2331. Ma non riesco a ribeccarlo: un attimo di pazienza....fra l'altro i due sopracitati hanno caratteristiche simili, anche i 10 colori per canale del Foris, ci sono anche nell'EcoView anche se non li riportano nelle caratteristiche. proprio nel forum Prad un utente chiede le differenze e gli risponde un redattore dicendogli che hanno performato uguale. per chi fosse interessato
il Foris veniva l'anno scorso quando è apparso sul mercato oltre i 400 euro, ora si trova in Germania a 295.Un attimo che cerco appunto questa differenza.....
-
.
l’altro del Foris FS2331, il Prad ha rilevato che riesce a raggiungere un eccezionale valore di contrasto di 3.000 (io riporto, per me non vuol dire niente, capisco solo l’avverbio eccezionale)
Sul Ev2333, in questa pagina dicono che l’angolo di 178° è realistico e fanno vedere come si vedono le immagini laterali: colori stabili, diminuisce il contrasto e i colori diventano opachi.
http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/test-eizo-ev2333wh-bk-teil8.html
Ecco il risultato finale dove dicono che ha 10 bit lut. Punti critici:la buona qualità immagine non è unita a un corrispondente buon tempo di reazione. Nonostante Overdrive, l’effetto trascinamento immagine non è accettabile per i giocatori hardcore (beh ma è nato come office!)
http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/test-eizo-ev2333wh-bk-teil16.html
a proposito del FS2331 che ho guardato per via dello stesso pannello entry level, qui dicono che: la stabilità angolo di veduta è buona e “Das C-PVA Panel des Eizo FS2331 erreicht insgesamt etwa die Charakteristik eines S-PVA Panels.” Il pannello C-PVA raggiunge nel complesso circa le caratteristiche di un S-PVA. Però “. Die Stabilität von Bildschirmen mit IPS-Panel wird nicht erreicht.“ La stabilità di una immagine con IPS non si raggiunge
http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-eizo-fs2331-bk-teil7.html
Eccolo qui il punto che non trovavo. E’ la pagina finale sul FS 2331
http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-eizo-fs2331-bk-teil18.html
le caratteristiche di angolo visione come da aspettativa non raggiungono il livello di un IPS; però in questo ambito il C-PVA non si comporta peggio di un S-PVA. Però il grosso punto critico è la reazione dei pannelli C-PVA che in parte si posizionano notevolmente dietro ai S-PVA.
Ne deduco che nei C PVA si vede bene come su un S, si gioca male, peggio di un S. In generale il rivestimento è meno grezzo degli IPS. Non so se il tempo di reazione peggiore in un C si ripercuote solo nel gioco.
-
Nella guida c'è tutto
; la definizione di contrasto (differenza tra dinamico e statico) e che il cPVA è la versione economica dell'S-PVA.Il tempo di reazione è importante per le scene con rapido movimento: game (sportivi ed fps principalmente) e film d'azione.
A 300€ l'FS2331 risulta un ottimo monitor

ciao
-
Nella guida c'è tutto
; la definizione di contrasto (differenza tra dinamico e statico) e che il cPVA è la versione economica dell'S-PVA.
Il tempo di reazione è importante per le scene con rapido movimento: game (sportivi ed fps principalmente) e film d'azione.
A 300€ l'FS2331 risulta un ottimo monitor

ciao
ok.
io prenderei l'EV2333 che è similissimo all'FS2331.
-
A quanto riesci a reperire l'EV2333?
Non credo a meno di 360€ ed avendo prestazioni non troppo dissimili, conviene prendere il meno caro.
ciao
-
Innanzitutto mi sembra che ho la tua "benedizione" sul modello e sul pannello e sulla risoluzione, che se non sbaglio è 1920 x 1080 con 0.265.
Così lo prendo volentieri!

L'Eco view mi viene un po' di più, però puoi dare un'occhiata alla foto del FS2331? Un utente tedesco ha rilevato che è basso, cioè quasi senza piedistallo, anche se potrei metterci sotto un piano di legno.
-
Volendo optare per un VA di qualità dal prezzo non disumano, si. Non c'è inoltre molta concorrenza

Da non sottovalutare il fatto che dispongono di 5 anni di garanzia "door to door".
Per l'altezza considera che per una corretta postura, gli occhi dovrebbero trovarsi in linea con il bordo superiore del monitor.
L'EV permette un'elevatissima ergonomia in tal senso.
ciao
-
Volendo optare per un VA di qualità dal prezzo non disumano, si. Non c'è inoltre molta concorrenza
Da non sottovalutare il fatto che dispongono di 5 anni di garanzia "door to door".
Per l'altezza considera che per una corretta postura, gli occhi dovrebbero trovarsi in linea con il bordo superiore del monitor.
L'EV permette un'elevatissima ergonomia in tal senso.
ciao
Allora io "ci sto" anche con il Foris, dato che son 1,63.
Sui 5 anni di garanzia: il centro di assistenza è a Firenze, e mi hanno detto che i 5 anni valgono non per il pannello, che ne ha 2. Sai che vorrei scrivere invece ai tedeschi e chiedere? Se lì la garanzia fosse completa, dovrei scrivere a Eizo giappone e chiedere perchè queste differenze europee?
Nel frattempo mi sono esaminata su Prad i due modelli, e non ci sono differenze se non una che mi è saltata all'occhio, in linea col fatto che uno è un Foris: cioè il Foris nei video non dà praticamente quasi mai problemi, ma l'EV sì.( Nei giochi tutti e due) E qui tu avevi ragione quando mi dicevi, mi sembra, che la reazione più sfavorevole di un pannello non SUper, si vede anche nei video. Quindi scarto l'EV, mi rimane il Foris...
da dove ero partita quando ho iniziato questo thread?

-
Da Paese a Paese, politiche differenti sulla garanzia ci possono essere

Ne abbiamo fatta di strada, ma alla fine siamo arrivati ad un unico prodotto :clapclap:
ciao
-
ho guardato il sito, ci sono 3 anni garanzia sul pannello.
Nel frattempo ho interrogato un ragazzo sul Computerbase che ha l'Ev2333, chè è il modello che secondo Prad ha più problemi nei video, ma lui mi ha detto che guarda tranquillamente la Tv online e con scheda. Quindi a maggior ragione non dovrebbe averne il piccolo Foris a cui Prad dice specificamente di non aver fatto "tagli" in fatto di video.

-
Per quanto riguarda la reattività, per i film, e videogames non frenetico, va bene il Foris.
Tienici aggiornati

ciao
-
L'ho ordinato il Foris, gli sono arrivati i soldi, adesso aspetto che me lo mandino. Non è ergonomico il Foris, non si alza abbassa e neppure di lato, come un ceppo, ma non importa. Ha altre qualità spero!
Ho visto dando un'occhiata a Eizo e ad un Samsung 24" 16:9, che siano 23 o 24 pollici, siano 16:9 o 16:10, giocano sul dot pitch per avere tutti lo stesso orizzontale, ovvero 1920 pixel.
CIao!
-
sono curioso di vederlo questo foris

-
eheeeeehh.... oltre a vederlo, te lo farei anche regolare se fosse possibile!

-
ehehe quello credo di no

-
tom1 ha scritto:
ehehe quello credo di no
Ho capito, per quello devi ancora attrezzarti

-
Ho visto dando un'occhiata a Eizo e ad un Samsung 24" 16:9, che siano 23 o 24 pollici, siano 16:9 o 16:10, giocano sul dot pitch per avere tutti lo stesso orizzontale, ovvero 1920 pixel.
Lo fanno solo per fornire la risoluzione Full HD. Se poi il pannello varia in grandezza, anche la distanza tra i pixel varia

Per le regolazioni ti basta ricontrollare le recensioni dette, variando comunque secondo le tue preferenze. Magari viene fornito anche di un profilo ICC da caricare.
Se vorrai avere una maggiore ergonomia, potrai prendere un sostegno stile questo (è solo un esempio) -> click
ciao
-
no più che attrezzarmi sarebbe la distanza, poi se con il pensiero ci si riesce meglio

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi