Jump to content

ASCROCK p43d 1600 twins overclock


mario86

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi inanzitutto penso sia doveroso dire che sono arrivato qui,sotto l'invito di gianni1879;detto questo,complimenti per il forum molto originale se non fosse anche per il gradito e cordiale messaggio di benvenuto,la cortesia non è mai troppa.

comunque ora arriviamo ai fatti,sono possessore da come si evince in firma di un asrock p43d 1600 twins(una scheda madre molto complicata),sono riuscito a fare discreti overclok con la cpu in firma ma mai sopra i 3.0ghz perchè il sistema diventava instabile dato che le ram andavano di molto fuori specifica e cambiando il divisore da 667 a 533 non cambiava molto.fino a quando l'altro ieri ho notato sul manuale d'uso della mia asrock un particolare metodo di jumer che forza "in teoria" il northbridge cercerò di descrivervelo sperando di non sforare troppo,nel manuale dice così:

 

 

Quando si installa una cpu fsb800 o fsb1066,e si prova ad eseguire l'c su fsb1333 o fsb1600(tramite impostazione bios)potrebbe verificarsi il problema di oc troppo alto per la frequenza dram.utilizzare il jumper per forzare il NB in modo da assicurare una frequenza più alta,in modo tale che la dram possa lavorare a frequenza più bassa.(negli schemi i 0 sono i pin liberi e l'1 sono i pin cortocircuitati)

 

se si desidera eseguire l'oc della cpu adottata a fsb1066 è necessario regolare i jumper,ridurre pin4,pin5 per jumper fsb2 e pin 4,pin5 per jumper fsb3.

in caso contrario la cpu potrebbe non funzionare correttamente su questa schedamadre.fare riferimento alle seguenti impostazioni jumper

 

fsb3 00011

fsb2 00011

fsb1 110

 

se si desidera eseguire l'oc della cpu adottata a fsb1333,è necessario regolare i jumper.ridurre pin3,pin4 per jumper fsb2 e pin4,pin5 per jumper fsb3.in caso contrario la cpu potrebbe non funzionare su questa scheda madre.fare riferimento alle seguenti impostazione jumper.

 

 

fsb3 00011

fsb2 00110

fsb1 110

 

 

se si desidera eseguire l'oc della cpu adottata a fbs1600,è necessario regolare i jumper.ridurre pin3,pin4 per jumper fsb2 e pin3,pin4 per jumper fsb3 in caso contrario bla bla la stessa filastroccha.fare riferimento alle seguenti impostazioni jumper

 

 

fsb3 00110

fsb2 00110

fsb1 110

 

 

nel bios posso regolare tutto vcore,voltaggio ram,anche in nb posso overvoltare con le seguenti possibiltà

 

auto

basso

medio

medio alto

alto

 

io ho usato sotto invito di gianni,la seconda opzione di "jumperaggio"ma succede questo:

 

(tutto ciò che vi sto spiegando è con la funzione I.O.T OVERCLOK INTELIGENTE,perchè se uso manual,saliti oltre il bus a 400,il pciexpress si sfixxa e sale a 104)il moltiplicatore era apparentemente bloccato,salvo disattivando intel speedstepp tech,allora si sblocca.

il moltiplicatore varia da 6 a 8 con un intermezzo di 7.5,ho jumperato come mi ha detto gianni e come già avevo fatto,sembrava funzionare tutto liscio,avevo impostato un moltiplicatore di 7.5 e un bus di 420 calcolatrice alla mano si hanno 3.150ghz ho impostato quindi così e ho aperto cpuz,le ram erano appena fuori specifica 1338 dimostrazione che il jumperaggio ha funzionato,cmq sta di fatto che la cpu in cpu z non aveva la impostazioni settate da me, ma solo imparte perchè il moltiplicatore mi da si 7.5,ma il bus è di 333.5 con un core speed di appena 2501ghz.:AAAAH::AAAAH:

1 ho è fallato il bios 2cpuz da i numeri,se lancio il burn test l'fsb sale a 1400mhz e il bus a 350.2 con un core speed di 2626.5 è non ho risolto una ceppa. allora è lo standard acpi?

vi elenco queste impostazioni del bios

 

enhanced halt state disabled/enabled

intel virtualization tech. è bloccato è scritto in grigio

cpu thermal throttling enabled/disabled (credo prorpio enabled)

no.execute memory protection: disabled/enabled

intel speedsteep tech: disabled/enabled/auto(se metto auto o enabled il moltiplicatore si blocca)

intel c-state tech : disabled/c2/c3/c4

 

il vcore è impostato a 1.26250 v, e posso salire di 0.00625 v alla volta..

voi che mi consigli di fare?

 

Allora ganni mi ha detto che la psu non c'entra nulla o non dovrebbe.

Il dissipatore è una mezza ciofeca ma è comunque meglio di quello stock

 

 

ecco gli URL di schedamadre,dissipatore,psu..

 

scheda madre:http://www.asrock.com/mb/overview.it...1600Twins-1394,in alto a destra troverete il manuale il multi lingua

 

dissipatore:http://www.twenga.it/dir-Informatica...issipatore-325 è il primo quello che costa 11.20 è una schifezza lo so ma meglio dello stock sarà...

 

psu:Enermax CYCLOPS 405W ,fate click su leggi trama complete,voi che pensate?è colpa della psu?

 

che impostazioni uso nel bios?che moltiplicatore?che vcore?

 

vorrei arrivare ad almeno 3.2ghz!

Link to comment
Share on other sites



Ciao e ben ritrovato quì su questo forum.

 

Per coloro che volessero dare una mano a risolvere questo inghippo, che secondo me è solo cpu-z che legge male, vi invito a scaricarvi il manuale di asrock:

ASRock > Products > P43D1600Twins-1394 > Manual

 

Ecco la parte dei jumper

i95162_asrock.png

 

grande!!:):):)comunque non credo sia cpu z perchè con quelle impostazioni in fase di boot ho notato che mi dava le stesse frequenze di core di cpu-z:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi la mia paura però è che ho solo almeno per adesso "scompidato"mezzo mondo,perchè tutti i consigli sono ben accettati da me ma solo in teoria,per adesso,dato che vi sto scrivendo dal notebook,visto che sto a lavoro e la macchina desktop è a casa..comunque iniziate pure:)

Link to comment
Share on other sites

grande!!:):):)comunque non credo sia cpu z perchè con quelle impostazioni in fase di boot ho notato che mi dava le stesse frequenze di core di cpu-z:cheazz:

 

mmm strano, puoi provar allora l'altro settaggio jumper, cmq aspettiamo che fai le altre prove vediamo cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

allora ci sono novità,con la terza opzione jumper(la seconda nel post di gianni) la cpu schizza automaticamente a 3.2ghz,senza possibilità di entrare nemmeno nel bios,secondo me si blocca in fase di boot perchè a quella frequenza bisognerebbe aumentare il vcore,ma non riesco,ho paura che la psu non regga,bisogna comunque dire che dovrebbe erogare 300w sulla 12v,è vero che la 4890 è molto esosa,ma in fase di boot??quanto potrebbe consumare??quindi ho provato la prima configurazione di jumper quella che ne io ne gianni siamo riusciti a postare(magari gianni ci fa una magia delle sue)a meno che non vi siete scaricati il manuale.

risulatato?non carica nemmeno il bios,0 anzi sotto 0.

consigli?considerazioni?nessuno?:cheazz::cheazz: allora ho fatto così ho reimpostato il jumperaggio standard(nemmeno quello riuscirete a vedere se non avete la pazienza di scaricare il manuale),e sono entrato in bios,ho impostato un moltiplicatore di 7.5 con un bus di 400,e dovremmo avere un core di 3.2ghz.

ma niente da fare in fase di boot il sistema operativo si ferma sulla scritta windows:uglystupid2::uglystupid2::muro: possibile che nessuno riesce a darmi una mano?:muro:

Link to comment
Share on other sites

allora entri in windows a 3.2 GHz?

 

mi par assurdo che non ti fa entrare nel bios! casomai se entri in windows prova a lanciare un tool di stress test come prime95 (ultima versione).

 

rieco ad entrare con l'opzione di jumper che mi hai detto tu ma non riesco a fare lo stress,perchè il sistema si imballa e lo schermo si praticamente riempie di artefatti...gianni nel sito intel ho lletto la voce VID Voltage Range che va da 0.8500V a 1.3625V...la porto al massimo voltaggio?in nb lo lascio in defoutl?e tutte quelle altre impostazioni che ho scritto nel primo post?che faccio con quelle?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

allora gianni,ho rimesso la seconda opzione di jumper,ho portato il bus speed a 400 con un molti,di 8x,e ho pensato bene di impostare il v core alla specifica massima consentita dal costruttore cioè 1.3625V.

risultato?si accende la psu cede dopo pochi secondi 4 o 5 e si spegne,si riacende da solo e di nuovo dopo 4o5 secondi cede...credo che l'ali non regge..:idiot2:tu sei più esperto di me in queste cose,hai visto le specifiche?che pensi.mi sa che non è prorio cosa,mi devo accontentare di 3.0ghz:sob::sob:

Link to comment
Share on other sites

non penso sia l'alimentatore...

 

 

fai una cosa invece imposta come moltiplicatore della cpu 6x e vcore default.

 

Dopo di che prova il setting dei jumper nelle due posizioni (2 e 3).

 

Vedi se entra in wndows in entrambi i casi, controlla che ram siano in specifica e magari se puoi cambiare il vNB prova a dargli uno o + step di volt.

 

Se entra in windows, segnati da cpu-z frequenze, bus etc. poi man mano prova ad impostare da bios un bus fino ad arrivare a 400. Dobbiamo rendere stabile il sistema con il bus alto prima di oc la cpu.

Link to comment
Share on other sites

non penso sia l'alimentatore...

 

 

fai una cosa invece imposta come moltiplicatore della cpu 6x e vcore default.

 

Dopo di che prova il setting dei jumper nelle due posizioni (2 e 3).

 

Vedi se entra in wndows in entrambi i casi, controlla che ram siano in specifica e magari se puoi cambiare il vNB prova a dargli uno o + step di volt.

 

Se entra in windows, segnati da cpu-z frequenze, bus etc. poi man mano prova ad impostare da bios un bus fino ad arrivare a 400. Dobbiamo rendere stabile il sistema con il bus alto prima di oc la cpu.

 

stasera o meglio stanotte provo come hai detto tu e ti faccio sapere..

grande gianniO0

Link to comment
Share on other sites

allora con la seconda impostazione di jumper e con il bus a 300 tramite moltiplicatore a 6.0 ho questi risultati:

 

il core voltage oscilla tra 1.240 a 1.232

core speed 1999.7mhz

multiplier appunto x6.0

bus speed 333.3mhz

rated fsb 1333.2

 

im memory

 

dram frequency perfetta a 666.6 mhz

fsb:dram 1:2

le latenze non credo contano per il momento..ora alzo il bus e ripostoO0

Link to comment
Share on other sites

ok sembra tutto corretto in effetti, vediamo se con impostazione 2 dei jumper riusciamo ad avrer il sistema stabile fino a 400 MHz, se non ci riusciamo passiamo alla configurazione jumper 3.

 

l'obiettivo è 400 MHz stabili di bus, poi passiamo a rendere stabile la cpu.

 

Per testare usa linx o prime95 entrambi all'ultima versione.

 

Piccola nota:

 

ovviamente con impostazione jumper2 hai le ram a 133 MHz, vedi se da bios te le fa abbassare di frequenza, perchè altrimenti man mano che alzi il bus andranno fuori specifica!!

 

Ecco perchè non ti fa fare il boot successivamente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...