Jump to content

Overclock e6420 con p5k


leoidiota

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e mi rivolgo a voi perchè siete dei draghi dei computer(me la cavo meglio coi motori..)vi spiego il mio problema:in questi giorni volevo provare a overclockare il processore del mio pc,solo che quando entro nel bios della mia scheda madre non è presente nessuna delle impostazioni necessarie per l overclock,ovvero non posso cambiare nè i voltaggi nè l fsb nè niente..a questo punto mi sorge un dubbio,può essere che il bios sia troppo vecchio e non supporti ancora tali impostazioni?la mobo l'ho comprata usata per 10€ e quindi sono sprovvisto di driver..inoltre non mi legge l hard disk sata2 che avevo come principale,mentre se ne uso un altro e ci faccio un installazione da zero fila tutto liscio come l olio..qualcuno può aiutarmi?

P.s. Dopo l overclock o almeno capire come farne uno decente avevo intenzione di sviluppare un impianto a liquido fatto da me..

 

Accetto consigli,insulti e qualunque altra cosa..grazie

Link to comment
Share on other sites



benvenuto e bel nick :asd:

lo penso spesso anche io :D

 

Scherzi a parte... la p5k se è nuda e cruda consente l'overclock. Se ricordo bene nel bios devi impostare la voce ai overclock su manual in jumper free configuration, poi da lì devi cambiare i valori di vcore e cpu frequency facendo attenzione a non andare oltre specifica con le ra,.

 

in proposito, che ram e che dissipatore hai?

 

per il liquido passa nella sezione apposita...

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte,

per devil_mcry non so come fare le foto al bios(ma se mi spiegate gli faccio un servizio fotografico)

per le085 per adesso ho un dissi originale e una p5k liscia come vodka però nel menu non mi compare proprio l'opzione jumper free configuration..le ram sono 800 mhz..per la marca e il timing dovrete aspettare un ppò perchè non le ho sottomano..

Link to comment
Share on other sites

le foto al bios vanno fatte con macchina fotografica o cellulare.. non c'è altro modo..

 

mi pare che la p5k permette l'overclock..

cercando foto online jumperfree configuration dovrebbe essere la prima voce in advanced:

Asus P5K Mainboard: Youngest Member of Asus Family on Intel P35 Express Chipset. Page 7 - X-bit labs

 

altrimenti ci dovrebbe essere una scheda "AI Tweaker"

ASUS P5K Motherboard - P35 on a Budget - BIOS and Overclocking :: TweakTown USA Edition

Link to comment
Share on other sites

il mio problema è che non esistono nessuna di queste opzioni..comunque adesso vedrò di risolvere..ho un altro problemino che non riesco a risolvere,io avevo una micro atx configurata con gli stessi componenti e avevo un hard disk sata primario da 500 gb e un'altro da 80 ide,da quando ho trasferito i componenti sulla nuova scheda madre(p5k) mi legge quello da 500 ma non riesce a far partire il sistema operativo da questo..ho dovuto così installare da zero windows su di un altro harddisk vergine che avevo per casa..solo che io in quello da 500 ho installato il mondo e vorrei riaverlo come primario..un tecnico mi ha consigliato di rimontare la vecchia mobo(micro atx),di installare i controller della p5k per gli hardware e tutto quello che trovo di questa e poi ritrasferire tutto sulla p5k sperando che funzioni..se no vuol dire che devo fare una nuova installazione di xp e reinstallare tutto da capo..uff..spero di essere stato quasi chiaro,e spero di non creare problemi se posto questo problema nello stesso 3d,per evitare di farne 8457439..grazie ancora..

Link to comment
Share on other sites

quando cambi scheda madre ci possono essere di questi problemi... in ogni caso per assicurarsi un sistema ben funzionante è sempre meglio reinstallare tutto.

 

strano che non ci siano quelle voci.. a questo punto fai delle foto

sei sicuro che sia la versione p5k liscia?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto tu possa modificare il reparto software per non incorrere in problemi con la nuova mainboard, troverai sempre qualche magagna. E' una rottura, ma dovresti fare un'installazione pulita :)

 

Per conoscere il modello esatto, nulla è meglio della dicitura sulla scheda madre :D

Di solito la scritta stà vicino ai vari slot PCI. Dagli un'occhiata perchè, se non corrisponde il bios alle foto messe nel link precedente, è probabile che tu abbia una versione diversa.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

eccomi a voi..alla fine sono riuscito a trovare l'impostazione..ero ritardato o stupido(come il mio nick suggerisce)ho fatto una prova portando il vcore a 1,40 e l' fsb a 400 ma si scaldava parecchio..non tanto il procio quanto il dissipatore di rame sotto il processore(non so se sia il northbridge o il southbridge)..se per favore qualcuno può consigliarmi un pò di settaggi buoni da usare in daily con dissi originale in attesa di creare il mio liquido artigianale...grazie mille a tutti

 

P.S. alla fine per l'harddisk ci ho dato amucchio e reinstallo tutto..FUCK!

Link to comment
Share on other sites

allora partiamo dal fatto che hai il molti cpu a 8x e fsb base a 266mhz.

 

1.4V di vcore con dissipatore stock è decisamente tanto

 

per ora proverei ad arrivare a 2.8Ghz con 1.3V o 1.35V da bios e 350 mhz di fsb (cpu frequency)

 

imposta il pci express a 101 e metti la frequenza delle ram al valore piu' basso che c'è nel bios

 

prova e vedi cosa succede

Link to comment
Share on other sites

ciao,grazie mille!sei sempre TROPPOOO disponibile :) comunque adesso farò come dici,poi volevo chiederti una cosa:mi conviene comprare un dissi ad aria o costruirmi un dissi ad acqua se volessi arrivare a 3,4 in daily(ancora meglio 3,6)?sapresti anche qualche modello da consigliarmi per entrambi le tipologie così almeno so su cosa orientarmi? grezie..

Link to comment
Share on other sites

dipende da quanto ci vuoi spendere. costruire un impianto a liquido significa acquistare tutti i componenti e ci vogliono almeno sui 100 120 euro.

prestazioni sicuramente superiori ma un dissipatore da 40 euro ti basta e ti avanza :)

Link to comment
Share on other sites

eccomi..dopo 25 minuti di orthos,con dissi originale e oc a 2,8 ghz il procio resta stabile a 44/45 gradi..quindi non so neanche io se cambiare dissi o se lasciare quello originale accontendandomi un pò..magari portandolo solo a 3,0 o 3,2 al massimo..

Link to comment
Share on other sites

ho un quesito da porvi..la cpu resta abbastanza fresca ma i componenti che si scaldano di più sono questi due e non so cosa siano..

p5k1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

sapreste dirmi cosa sono e perchè si scaldano??per adesso ho risolto mettendoci sopra due ventole(una testa) da 80 ..e restano cool..quello in basso a sinistra senza ventola diventa talmente caldo che scotta..sarà sui circa 80 gradi

Link to comment
Share on other sites

Se scaldano troppo cerca di tenerli a bada o cambiando il dissi oppure mettendoci una ventola sopra... Se il dissi scotta, come minimo la temp interna del chip è sicuramente piu alta..

Il Northbridge è il chip che gestisce le frequenze principali della mobo... è in stretta comunicazione con cpu e ram avendo anche il memory control integrato per il controllo delle memorie.

Il southbridge invece gestisce frequenze come il Pci/pcie, porte usb, bios etc.

Entrambi i chip sono in stretta comunicazione tra loro.

Nelle ultime piattaforme intel l architettura è un pochino differente; questo discorso difatti è valido fino alle piattaforme 775 ;)

 

Sent from my LG-P990 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...