Jump to content

Asus M4NTD89 EVO/USB3


Giuse_89

Recommended Posts

Ciao a tutti ho acquistato questa main qualche giorno fa, con delle ram corsair vengeance ddr3 1600mhz in 2 dimm da 4 gb l'una, ho montato il tutto, con una cpu amd phII 1100t e una vga nvidia gtx285, ora mi chiedo, anzitutto cosa sono quei tasti posti sulla main con scritto TURBO KEI II e MEM OK ? e poi secondo voi a quanto dovrei mettere la frequenza della CPU ho provato a mettere sia 20.0x a 200 (4000mhz) sia 16.5x a 250 voi che ne dite ? Non vorrei esagerare troppo anche perchè alzando il FSB si overcloccano anche le ram e a me non interessa sulle ram

Link to comment
Share on other sites



Turbo key è una feature per l'OC penso, dovrebbe fare un oc automatico del sistema (non molto ottimizzato)....

Mem OK ti evita il CMOS quando fai OC con le RAm, ad esempio imposti timings spinti troppo la mobo non boota, ti si accende la spia rossa vicino al tasto, pigi il tastino , si riavvia con i timings default delle ram...

Per l'oc devi vedere un po le temp e quanto v.core devi dare per essere stabile..

Link to comment
Share on other sites

4ghz direi che è un buon daily, testa la stabilità e controlla le temperature però!

 

Memok serve ad impostare automaticamente le ram alla frequenza più opportuna e turbo key credo derve per fare oc automatico (ma meglio farlo sempre manuale)

Link to comment
Share on other sites

Turbo key è una feature per l'OC penso, dovrebbe fare un oc automatico del sistema (non molto ottimizzato)....

Mem OK ti evita il CMOS quando fai OC con le RAm, ad esempio imposti timings spinti troppo la mobo non boota, ti si accende la spia rossa vicino al tasto, pigi il tastino , si riavvia con i timings default delle ram...

Per l'oc devi vedere un po le temp e quanto v.core devi dare per essere stabile..

Ma ho una ventola da 3500RPM nel dissipatore, il sistema mi segna 25 in idle e 35 in full quando il sistema è "originale" a 3.3ghz con il turbo core attivo, mentre mi sta sui 29° con OC fisso a 4.0 però lo trovo instabile, lento a caricare, non ne ho idea, e scusa ancora la domanda, secondo te queste ram a quanto le posso overcloccare ? sono 1600 di casa

Link to comment
Share on other sites

Che dissipatore hai?...Mi sembrano un po basse...prova prime95 per le temperature....

Che modello preciso di ram?...se sono delle 1600 CL9 puoi provare ad alzare la frequenza....

Per instabilita si intende dei BSOD oppure crash di applicazioni...

Link to comment
Share on other sites

Che dissipatore hai?...Mi sembrano un po basse...prova prime95 per le temperature....

Che modello preciso di ram?...se sono delle 1600 CL9 puoi provare ad alzare la frequenza....

Per instabilita si intende dei BSOD oppure crash di applicazioni...

 

Dissipatore Cooler Master Hyper TX2 però la ventola non è quella originale ma è una appunto a 3500 giri al minuto, invece le vengeance sono 1600 cl9-9-9-24

Link to comment
Share on other sites

Prova a salire un po con la frequenza sia di molti che di bus, puoi provare il 20x200....per le ram con un po di overvolt puoi farle salire un pochino in base a cosa ti fa scegliere il bios...

Niente già le ram a 1800 mi crashano però non è tanto per le ram, che già a 1600 bastano e avanzano, più che altro volevo sapere se qualcuno di voi aveva questa cpu e come configurarla, se mettere 200x20 o ad esempio 225x18 o altri moltiplicatori e poi che frequenze mettere su NB/CPU frequency e su HT frequency, voi ne avete idea ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giuse! :) l'ho provata io qsta cpu su Gigabyte UD7 890FX e ti posso posso confermare che non dovrebbe avere problemi a tenere i 4ghz stabili ;)

Prima di tutto per testare la cpu adeguatamente ti consiglio di scendere con le ram tenendole sempre nella soglia di frequenza dichiarata dalla casa.

Per un buon daily ti consiglio di rimanere sui 200 di fsb quindi 200x20 credo che sia sufficente ;) Naturalmente testa sempre con utilty stress per trovare la stabilità.

Per quanto riguarda Ht Frequency & NB/Cpu sono frequenze da tenere in considerazione per molti fattori...

HT Frequency è la frequenza HyperTransport; non ci sono margini di miglioramento se portata oltre i 2000Mhz, soglia appunto di default. Inoltre potrebbe creare instabilità se superata questa soglia quindi è sempre meglio abbassare il motiplicatore se si alza l'fsb ;)

NB/CPU Frequency invece è la frequezna del Memory control integrato della cpu. Quest'ultima, se fatta salire, può apportare miglioramenti in termini di prestazioni ma richiederà anche un maggior voltaggio del memory control. Il mio consiglio è di non esagerare e di abbassarlo inizialmente per trovare la stabilità della cpu dato che questa frequenza dipende direttamente dell'fsb

Ma come scheda madre hai qsta?

ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS M4A89TD PRO/USB3

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...