Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333
-
Ciao Ragazzi!
Ieri mi sono arrivate x testare delle Cellshock PC8000!
Tutti le conoscete, sono testate x andare a cas 4-4-4-12 con 2.2V
Oggi avevo un po di tempo a disposizione e le ho testate per bene.
La mia priorità, era quella di vedere dove arrivavano a cas 3.
Cosi, mi sono messo a testarle.
Sistema di prova:
Processore: E6600
Scheda Madre: Bad axe 2
Ram: Cellshock PC8000
Iniziamo:
V.ram: 2.6V reale!
Stabilità del siatema:
V.ram: 2.7V reale!
Ed in fine il W.R.!
V.ram: 2.8V da bios, 2.75V reale!
Che dire....ram spettacolari!

Ringrazio Cellshock per le ram.
N.B.:Onde evitare inutili problemi......ci tengo a precisare che le ram sono state comprarte dal sottoscritto! e non sono state regalate!
Ciao;)
-
uao che rammine

certo, anche se non è WR... stiamo li li penso

-
pirella ha scritto:
uao che rammine
certo, anche se non è WR... stiamo li li penso

Che io sappia il W.R a cas 3 e 535Mhz...indi x cui...

Ciao;)
-
sta grande min***a

complimenti dj....
hai delle ram da paura...

ciao
cazzZ!!!
-
Grazie ragazzi.
Se trovate qualcuno che ha fatto meglio a cas 3, avvertitemi, che salgo ancora che c'è ne!

Ciao;)
-
Orca zozza !!!!!!!!!
Paurose!
:D:D:D -
Ottimo risultato Antonio
complimenti. Con una commando le potresti far volare quelle ram 
Valerio
-
Sti ca**i......

o
o
osembra che il p4660 e il QX6700 da WR non siano gli unici pezzi mostruosi del sito...
:D:D:D:D:D -
Grazie ragazzi!
Le ram sono veramente mostruose....considerando che sono a 2.75V reale.
Sicuramente a 3.2V fanno sfracelli!

Ciao;)
-
complimenti antonio, ram spettacolari!
-
Grazie a tutti ragazzi!
Ciao;)
-
KE BESTIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Le voglio a casa mia!!! dai mi basta un giorno!! le metto sulla commando e vedo quanto fanno!!!
-
spettacolari.................

ma la mobo è moddata?
ma l'ultima versione di memset qual'è questa 3.1?
-
beh intanto faccio le mie congratulazioni a DJ per il WR ....... quelle ram sono aliene
tienile strette 
-
Complimenti Anto'!!
mo so curioso di vedere pero' se Vincenzo avesse ragione...

-
v_parrello ha scritto:
Ragazzi,non è per fare l'avvocato del diavolo ma i risultati di Antonio secondo me sono viziati da qualche bug (anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi e che Antonio sia incappato in un kit di memorie "marziano").
Premesso che sono sicuro nll'onesta del nostro Antonio e che sicuramente ci sarà qualche bug nella rilevazione che fa cpu-z, pero' il risultato ottenuto da queste RAM non si riesce a spiegare dal punto di vista tecnico per i seguenti motivi:
1) al momento il WR era 535 3-3-3-8 ottenuto su una mobo con chipset 680i e con 3,0v, tutti gli altri che si sono avvicinati stavano su chipset 965 e sempre con voltaggi di almeno 3,0v;
2) il chipset 975 è noto per non riuscire a sfruttare al massimo le memorie e con il divisore FSB:RAM pari a 4:5 diventa molto instabile e ha bisogno di un pacco di volt per funzionare (anche se sulla badaxe lo strap è a 1333). Quindi se tanto mi da tanto, se questi chip saranno provati su una mobo con chipset 965 oppure 680i dovrebbero andare moltissimo.
3) leggendo i datasheet degli IC Micron D9GKX (B6-25E) e Micron D9GMH (B6-3) utilizzati da quelle memorie, si vede che si è veramente troppo fuori specifica. Considerando che ogni modulo di memoria è fatto da 16 chip la probabilità di "beccarne" 32 "marziani" è veramente bassa.
Per quello che ho detto prima di festeggiare secondo me è necessario fare delle altre prove. Magari utilizzando un'altra scheda madre, oppure se è come penso e quelle memorie stanno a 440 (cioè con FSB:RAM 1:1) abbassando semplicemente il voltaggio a 2.4-2.5v dovrebbero comunque reggere quei tempi a quelle frequenze. Se così fosse allora si avrebbe la prova che non stanno a FSB:RAM 4:5 cioà a 550 Mhz.
Ciao,
Vincenzo
mi è capitato un problema simile che cpu-z indicasse 500mhz ed oltre ma in realtà non era vero, mi è capitato per sbaglio che avevo impostato divisore 4:5 e strap 1333
-
cioè che le memorie effettivamente nn vanno a quanto sembra nelle 965 ma anche lì entrano in gioco i diversi Strap?

-
dimmi cosa devo fare, ho la commando montata sul banchetto...e la dfi rd600 montata sul pc di casa...
Marco
-
v_parrello ha scritto:
Allora supponendo che la commando si comporti come la p5b deluxe e cambi strap a 401 MHz di FSB, secondo la formula di prima:- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)
- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).
Lasciando inalterato tutto il resto prova con questi due settaggi e misura banda delle memorie e latenze con everest. Vediamo che esce fuori.
Ciao,
Vincenzo
ok, dammi 10 minuti che finisco di far du prove con ste geil e te li fo al volo
Marco
-
v_parrello ha scritto:
Allora supponendo che la commando si comporti come la p5b deluxe e cambi strap a 401 MHz di FSB, secondo la formula di prima:- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)
- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).
Lasciando inalterato tutto il resto prova con questi due settaggi e misura banda delle memorie e latenze con everest. Vediamo che esce fuori.
Ciao,
Vincenzo
li sto facendo ora..ho pauriccia che la tua idea sia confermata....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi