Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

[Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
158 Post 0 Autori 21.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di
    #41

    Al Fusion 2011 AMD ha mostrato un notebook con GPU a 28nm, mentre eseguiva il gioco Dragon Age2.

    Cosa c'entra con questo thread? probabilmente niente perchè non si capisce se la gpu era discreta o integrata in una APU, ma da una news di un sito estero ho improvvisamente realizzato questo:

    TheyCallMeTrinity.jpg

    Non ci saranno un po' troppe coincidenze? :D

    Quando vedremo sugli scaffali Banana Joe??

    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      capitan_crasy
      scritto su ultima modifica di
      #42

      Dal consorzio USB-IF spunta fuori il nome definitivo del prossimo chipset AMD destinato alle piattaforme FM2:

      i114376_amd-a85x.jpg

      A85X FCH, secondo le ultime roadmap dovrebbe gestire ben con ben 8 porte SATA3 e 4 porte USB 3.0.

      Questo chipset è previsto (teoricamente) sia per le soluzioni APU Trinity, sia per le soluzioni CPU Komodo entrambi basate sul socket FM2...

      i114377_cehumj7s3bqy800.jpg

      Clicca qui

      1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085
        scritto su ultima modifica di
        #43

        Si sa niente sulla retrocompatibilità con FM1?

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          capitan_crasy
          scritto su ultima modifica di
          #44

          Le085 ha scritto:

          Si sa niente sulla retrocompatibilità con FM1?

          Per il momento nulla di sicuro, anche se, teoricamente, l'unica differenza tra Llano e Trinity a livello di collegamenti sarà la gestione del PCI-Express 3.0.

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            capitan_crasy
            scritto su ultima modifica di
            #45

            Prova di overclock del sito cinese it168.com su un Athlon2 X4 631 basato su una APU Llano con la GPU completamente disattivata:

            i115046_001.jpg

            Configurazione utilizzata

            i115047_screenhunter-91.jpg

            Grazie ad un opzione della scheda MSI l'overclock risulta più "semplice"

            i115048_002.jpg

            La CPU è stabile con un Vcore relativamente basso, ma manca il modello del dissipatore ad aria utilizzato

            i115049_003.jpg

            Wprime +32%

            i115050_004.png

            FritzChess +75%

            i115051_005.png

            Cinebench R11.5 +63%

            i115052_006.png

            Clicca qui...

            1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry
              scritto su ultima modifica di
              #46

              4.4ghz alla faccia di chi diceva che llano non saliva per colpa dell'architettura

              è il silicio a frenarlo !

              tolto questo, complimenti ad amd per la confusione con i nomi che sta generando

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                digieffe
                scritto su ultima modifica di
                #47

                Non dice nulla a proposito del tipo di raffredamento utilizzato o le eventuali temperature?

                EDIT:

                mi rispondo da solo: (Note, all overclocking article carried in the air-cooling, followed by no interpretation).

                Speriamo siano test veritieri

                1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  AlphaAXP
                  scritto su ultima modifica di
                  #48

                  il sito sembra carino

                  test utili, concisi ma abbastanza completi

                  buono il test BD vs I5 (con le diverse prove in game)

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • C Non in linea
                    C Non in linea
                    capitan_crasy
                    scritto su ultima modifica di
                    #49

                    Il sito donanimhaber.com mostra una nuova slide su Trinity APU di seconda generazione basata sui core X86 "Piledriver" e GPU con architettura VLIW4; la piattaforma Virgo è destinata al mercato desktop:

                    i116177_amdtrinitydetay-2-dh-fx57.jpg

                    Secondo la slide Trinity dovrebbe essere più veloce del 20% sui core X86 e del 30% più veloce sulla GPU integrata se confrontati con le attuali soluzioni APU Llano; disponibile anche la nuova versione 3.0 del Turbo core AMD.

                    Trinity sarà disponibile in modelli Quad core e Dual core con una cache L2 da 2MB per modulo mentre la cache L3 sarà completamente assente; il controller RAM potrà gestire le DDR3 @ 2133Mhz (DDR3 1.50V/1.35V/1.25V)

                    La GPU DX11 sarà della famiglia HD7000 basata su architettura VLIW4, con tecnologia UVD 3.0 e VCE (Video Compressin Engine) funzione simile al Quick Sync presente nelle CPU Sandy Bridge di Intel...

                    La piattaforma Virgo sarà basata sul socket FM2 ovvero un evoluzione dell'attuale socket FM1, purtroppo mancano informazioni sulla retrocompatibilità tra i due socket, anche se Trinity utilizzerà il chipset A75 attualmente in uso per le piattaforme Lynx.

                    L'uscita è prevista per la prima parte del 2012...

                    Clicca qui...

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      capitan_crasy
                      scritto su ultima modifica di
                      #50

                      Secondo le ultime roadmap AMD, rilasciata dal sito Computerbase.de, nel primo trimestre 2012 verrà presentata la piattaforma "Brazos 2.0" con nuove APU Bobcat e GPU DX11 serie HD7000:

                      i116428_screenhunter-92.jpg

                      Ci saranno due nuovi modelli Dual core ovvero E2-1800 ( frequenza di clock 1.70Ghz) e E1-1200 (frequenza di clock 1.40Ghz).

                      La GPU utilizzata per entrambi è la nuova HD7340 con 80 stream processor; la versione del E2-1800 avrà anche un turbo core sulla frequenza della GPU (frequenza base 523Mhz- frequenza turbo 680Mhz); entrambe le APU avranno un TDP a 18W e saranno costruiti a 40nm bulk.

                      Previsti anche il nuovo chipset A68M in grado di gestire 2 porte USB 3.0, due porte SATA 3.0 anche in RAID 0,1 e 4 canali HD audio.

                      Le APU Krishna/Wichita, futuri eredi di Ontario/Zacate sono previsti nel terzo trimestre 2012 e saranno costruiti a 28nm bulk di origine GF.

                      i116429_3-800.jpg

                      Clicca qui...

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        AlphaAXP
                        scritto su ultima modifica di
                        #51

                        il raid è cosa buona e giusta :coolsmiley:

                        cmq non arrivano un pò presto i 28nm, nel 3° trimestre, quando ancora oggi i 32nm non sono rodati?

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          capitan_crasy
                          scritto su ultima modifica di
                          #52

                          AlphaAXP ha scritto:

                          il raid è cosa buona e giusta :coolsmiley:

                          cmq non arrivano un pò presto i 28nm, nel 3° trimestre, quando ancora oggi i 32nm non sono rodati?

                          I 28nm sono con tecnologia bulk, mentre i 32nm sono con tecnologia SOI.

                          Non sono previsti APU Bobcat a 32nm SOI e i 28nm di GF per queste soluzioni sono le versioni SLP disponibili già da quest'anno...

                          1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            AlphaAXP
                            scritto su ultima modifica di
                            #53

                            è vero non aevvo pensato che erano bulk

                            grazie per la precisazione

                            1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • C Non in linea
                              C Non in linea
                              capitan_crasy
                              scritto su ultima modifica di
                              #54

                              Svelate nuove slide sulle APU Trinity, basate sull'architettura Bulldozer di seconda generazione o più semplicemente Piledriver.

                              Secondo queste immagini il socket FM2, destinato per le soluzioni Trinity, sarà meccanicamente incompatibile con il socket FM1 attualmente utilizzato per le soluzioni Llano.

                              i118294_socket-fm1-fm2.jpg

                              i118295_apu-fm2-socket-fm1.jpg

                              Purtroppo AMD non è riuscita a rendere retrocompatibili le due soluzioni APU decretando una fine prematura del socket FM1 uscito a metà 2011...

                              Le novità del socket FM2 saranno la gestione del turbo core 3.0 il quale sarà in grado di gestire anche le frequenze della GPU.

                              Ci saranno APU Trinity con un TDP a 125W, mentre le attuali soluzioni Llano non superano i 100W di TDP.

                              Gli attuali chipset a55/A75 (Hudson D2/D3) saranno utilizzati anche per Trinity con l'aggiunta di un nuovo modello chiamato A85X (Hudson D4)

                              i118296_2011110504123340.jpg

                              Rumors anche sulle frequenze degli ES Trinity:

                              i118298_2011110504133636.jpg

                              Attualmente ci sono vari modelli ES (2/4 core) che raggiungono una frequenza minima di 2.20Ghz e una massima di 3.80Ghz; interessanti anche le frequenze del turbo core che raggiungono un valore minimo di 3.00Ghz e un valore massimo di 4.10Ghz.

                              Altra sorpresa, secondo questa tabella i primi sample di Trinity sono basati su uno step chiamato A0/A1.

                              i118297_2011110504133624.jpg

                              Questo valore indica che le nuove APU sono costruiti con un silicio basato sui 32nm SOI di generazione successiva se paragonato alle attuali soluzioni APU Llano.

                              Le soluzioni Trinity sono attese per i primi mesi del 2012...

                              Clicca qui...

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                Devil_Mcry
                                scritto su ultima modifica di
                                #55

                                Si sa qualcosa sull'ipc rispetto a Llano? se fosse di nuovo del 10-15% in più sarebbe buono, darebbe un bello stacco ai deneb

                                Certo che tra la poca disponibilità e altro, Llano e FM1 sono la piattaforma più breve e probabilmente meno venduta di sempre visto che si parla di primi mesi 2012...

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                0
                                • C Non in linea
                                  C Non in linea
                                  capitan_crasy
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #56

                                  Devil_Mcry ha scritto:

                                  Si sa qualcosa sull'ipc rispetto a Llano? se fosse di nuovo del 10-15% in più sarebbe buono, darebbe un bello stacco ai deneb

                                  Non ho informazioni sul IPC dei core X86 di Trinity, ho qualche voce (sicura o quasi) che la GPU va m(:sbav:)lto bene...

                                  Certo che tra la poca disponibilità e altro, Llano e FM1 sono la piattaforma più breve e probabilmente meno venduta di sempre visto che si parla di primi mesi 2012...

                                  A quanto pare il 754 non ha insegnato niente...:buck2:

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                  0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    Devil_Mcry
                                    scritto su ultima modifica di
                                    #57

                                    Comunque riflettendo cosi per ipotesi, non dovrebbero esserci problemi per me ad aumentare almeno del 15% l'ipc, già solo aggiungendo la L3 guadagno un po

                                    Ci sono possibilità di soluzioni basate su 6 core?

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                    0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085
                                      scritto su ultima modifica di
                                      #58

                                      La foto è sbagliata nel senso che i pin non compatibili sono quelli nelle zone non cerchiate (la cpu va installata sotto sopra). C'è in oltre un pin in alto dove è il triangolino per segnare la direzione di installazione.

                                      A parte questa pignoleria, la morte di un socket in meno di un anno è davvero un disastro. Non tanto per gli utenti, il target delle apu di solito è ben lontano dagli smanettoni, quanto piuttosto per i produttori di schede madri che si vedono costretti a ridisegnare tutte le mobo dopo appena un anno, dopo volumi di vendita che onestamente non credo siano stati sufficienti a coprire le spese di progettazione.

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                      0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Le085
                                        scritto su ultima modifica di
                                        #59

                                        Devil_Mcry ha scritto:

                                        Comunque riflettendo cosi per ipotesi, non dovrebbero esserci problemi per me ad aumentare almeno del 15% l'ipc, già solo aggiungendo la L3 guadagno un po

                                        Ci sono possibilità di soluzioni basate su 6 core?

                                        direi che non è remota come ipotesi considerando che i core piledriver dovrebbero essere più piccoli dei core stars.

                                        Alla fine si tratta di tre moduli di bulldozer, se leviamo la cache ci può stare. Anche se credo amd punti molto sulla grafica e lascerà molto più spazio per quest'ultima.

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                        0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          Devil_Mcry
                                          scritto su ultima modifica di
                                          #60

                                          Vedremo. Il vero problema e che una soluzione così, a 6core, con un 15% di ipc in più andrebbe facilmente più di un 8150 sia in single che in multi core... Forse uno dei papabili mprivi se non lo faranno potrebbe anche essere quello . Almeno per inizio 2012

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                          0

                                          Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                                          Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                                          Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                                          Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti


                                          • Accedi

                                          • Non hai un account? Registrati

                                          • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                                          Powered by NodeBB Contributors
                                          • Primo post
                                            Ultimo post
                                          0
                                          • Categorie
                                          • Recenti
                                          • Tag
                                          • Popolare
                                          • Utenti
                                          • Gruppi