Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

[Thread Ufficiale] AMD APU Llano (Desktop) e aspettando Trinity - Krishna/Wichita

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
158 Post 0 Autori 21.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    capitan_crasy
    scritto su ultima modifica di
    #50

    Secondo le ultime roadmap AMD, rilasciata dal sito Computerbase.de, nel primo trimestre 2012 verrà presentata la piattaforma "Brazos 2.0" con nuove APU Bobcat e GPU DX11 serie HD7000:

    i116428_screenhunter-92.jpg

    Ci saranno due nuovi modelli Dual core ovvero E2-1800 ( frequenza di clock 1.70Ghz) e E1-1200 (frequenza di clock 1.40Ghz).

    La GPU utilizzata per entrambi è la nuova HD7340 con 80 stream processor; la versione del E2-1800 avrà anche un turbo core sulla frequenza della GPU (frequenza base 523Mhz- frequenza turbo 680Mhz); entrambe le APU avranno un TDP a 18W e saranno costruiti a 40nm bulk.

    Previsti anche il nuovo chipset A68M in grado di gestire 2 porte USB 3.0, due porte SATA 3.0 anche in RAID 0,1 e 4 canali HD audio.

    Le APU Krishna/Wichita, futuri eredi di Ontario/Zacate sono previsti nel terzo trimestre 2012 e saranno costruiti a 28nm bulk di origine GF.

    i116429_3-800.jpg

    Clicca qui...

    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      AlphaAXP
      scritto su ultima modifica di
      #51

      il raid è cosa buona e giusta :coolsmiley:

      cmq non arrivano un pò presto i 28nm, nel 3° trimestre, quando ancora oggi i 32nm non sono rodati?

      1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • C Non in linea
        C Non in linea
        capitan_crasy
        scritto su ultima modifica di
        #52

        AlphaAXP ha scritto:

        il raid è cosa buona e giusta :coolsmiley:

        cmq non arrivano un pò presto i 28nm, nel 3° trimestre, quando ancora oggi i 32nm non sono rodati?

        I 28nm sono con tecnologia bulk, mentre i 32nm sono con tecnologia SOI.

        Non sono previsti APU Bobcat a 32nm SOI e i 28nm di GF per queste soluzioni sono le versioni SLP disponibili già da quest'anno...

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          AlphaAXP
          scritto su ultima modifica di
          #53

          è vero non aevvo pensato che erano bulk

          grazie per la precisazione

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            capitan_crasy
            scritto su ultima modifica di
            #54

            Svelate nuove slide sulle APU Trinity, basate sull'architettura Bulldozer di seconda generazione o più semplicemente Piledriver.

            Secondo queste immagini il socket FM2, destinato per le soluzioni Trinity, sarà meccanicamente incompatibile con il socket FM1 attualmente utilizzato per le soluzioni Llano.

            i118294_socket-fm1-fm2.jpg

            i118295_apu-fm2-socket-fm1.jpg

            Purtroppo AMD non è riuscita a rendere retrocompatibili le due soluzioni APU decretando una fine prematura del socket FM1 uscito a metà 2011...

            Le novità del socket FM2 saranno la gestione del turbo core 3.0 il quale sarà in grado di gestire anche le frequenze della GPU.

            Ci saranno APU Trinity con un TDP a 125W, mentre le attuali soluzioni Llano non superano i 100W di TDP.

            Gli attuali chipset a55/A75 (Hudson D2/D3) saranno utilizzati anche per Trinity con l'aggiunta di un nuovo modello chiamato A85X (Hudson D4)

            i118296_2011110504123340.jpg

            Rumors anche sulle frequenze degli ES Trinity:

            i118298_2011110504133636.jpg

            Attualmente ci sono vari modelli ES (2/4 core) che raggiungono una frequenza minima di 2.20Ghz e una massima di 3.80Ghz; interessanti anche le frequenze del turbo core che raggiungono un valore minimo di 3.00Ghz e un valore massimo di 4.10Ghz.

            Altra sorpresa, secondo questa tabella i primi sample di Trinity sono basati su uno step chiamato A0/A1.

            i118297_2011110504133624.jpg

            Questo valore indica che le nuove APU sono costruiti con un silicio basato sui 32nm SOI di generazione successiva se paragonato alle attuali soluzioni APU Llano.

            Le soluzioni Trinity sono attese per i primi mesi del 2012...

            Clicca qui...

            1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry
              scritto su ultima modifica di
              #55

              Si sa qualcosa sull'ipc rispetto a Llano? se fosse di nuovo del 10-15% in più sarebbe buono, darebbe un bello stacco ai deneb

              Certo che tra la poca disponibilità e altro, Llano e FM1 sono la piattaforma più breve e probabilmente meno venduta di sempre visto che si parla di primi mesi 2012...

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • C Non in linea
                C Non in linea
                capitan_crasy
                scritto su ultima modifica di
                #56

                Devil_Mcry ha scritto:

                Si sa qualcosa sull'ipc rispetto a Llano? se fosse di nuovo del 10-15% in più sarebbe buono, darebbe un bello stacco ai deneb

                Non ho informazioni sul IPC dei core X86 di Trinity, ho qualche voce (sicura o quasi) che la GPU va m(:sbav:)lto bene...

                Certo che tra la poca disponibilità e altro, Llano e FM1 sono la piattaforma più breve e probabilmente meno venduta di sempre visto che si parla di primi mesi 2012...

                A quanto pare il 754 non ha insegnato niente...:buck2:

                1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Devil_Mcry
                  scritto su ultima modifica di
                  #57

                  Comunque riflettendo cosi per ipotesi, non dovrebbero esserci problemi per me ad aumentare almeno del 15% l'ipc, già solo aggiungendo la L3 guadagno un po

                  Ci sono possibilità di soluzioni basate su 6 core?

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085
                    scritto su ultima modifica di
                    #58

                    La foto è sbagliata nel senso che i pin non compatibili sono quelli nelle zone non cerchiate (la cpu va installata sotto sopra). C'è in oltre un pin in alto dove è il triangolino per segnare la direzione di installazione.

                    A parte questa pignoleria, la morte di un socket in meno di un anno è davvero un disastro. Non tanto per gli utenti, il target delle apu di solito è ben lontano dagli smanettoni, quanto piuttosto per i produttori di schede madri che si vedono costretti a ridisegnare tutte le mobo dopo appena un anno, dopo volumi di vendita che onestamente non credo siano stati sufficienti a coprire le spese di progettazione.

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085
                      scritto su ultima modifica di
                      #59

                      Devil_Mcry ha scritto:

                      Comunque riflettendo cosi per ipotesi, non dovrebbero esserci problemi per me ad aumentare almeno del 15% l'ipc, già solo aggiungendo la L3 guadagno un po

                      Ci sono possibilità di soluzioni basate su 6 core?

                      direi che non è remota come ipotesi considerando che i core piledriver dovrebbero essere più piccoli dei core stars.

                      Alla fine si tratta di tre moduli di bulldozer, se leviamo la cache ci può stare. Anche se credo amd punti molto sulla grafica e lascerà molto più spazio per quest'ultima.

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        Devil_Mcry
                        scritto su ultima modifica di
                        #60

                        Vedremo. Il vero problema e che una soluzione così, a 6core, con un 15% di ipc in più andrebbe facilmente più di un 8150 sia in single che in multi core... Forse uno dei papabili mprivi se non lo faranno potrebbe anche essere quello . Almeno per inizio 2012

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          AlphaAXP
                          scritto su ultima modifica di
                          #61

                          se non sbaglio Trinity non avrà la L3

                          1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • C Non in linea
                            C Non in linea
                            capitan_crasy
                            scritto su ultima modifica di
                            #62

                            Il sito donanimhaber.com mostra in video (dal 9 min. e 48 sec. in poi) alcune slide AMD sulle stime di prestazioni per quanto riguarda le nuove APU Trinity; purtroppo non ci sono informazioni per quanto riguarda le frequenze di clock dei core X86 e GPU, comprese le caratteristiche dei stream processor:

                            i120848_screenhunter-96.jpg

                            i120849_screenhunter-98.jpg

                            i120850_screenhunter-99.jpg

                            Prestazioni in configurazione Hybrid crossfire

                            i120851_screenhunter-101.jpg

                            Clicca qui...

                            1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • C Non in linea
                              C Non in linea
                              capitan_crasy
                              scritto su ultima modifica di
                              #63

                              Secondo il sito X-bit Lab AMD metterà in produzione in volumi le soluzioni APU Trinity, eredi delle soluzioni Llano, entro il mese di Marzo 2012.

                              Le prime soluzioni saranno i modelli A10-5700, A8-5500, A6-5400, A4-5300 con un TDP pari a 65W, mentre i modelli A10-5800 e A8-5600 con un TDP da 100W la produzione dovrebbe cominciare entro Maggio 2012.

                              Verosimilmente le prime soluzioni Trinity socket FM2 dovrebbero essere disponibili sul mercato tra i 30 e i 60 giorni dopo la prima produzione in volumi.

                              Ricordo che le soluzioni Trinity sono basate su core X86 Piledriver e GPU HD7000 costruite a 32nm SOI...

                              Clicca qui...

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principe andry
                                scritto su ultima modifica di
                                #64

                                i126337_amd-apu-01.jpgi126338_amd-apu-02.jpgi126339_amd-apu-03.jpg

                                i126340_amd-apu-04.jpgi126341_amd-apu-05.jpgi126342_amd-apu-06.jpg

                                i126343_amd-apu-07.jpgi126344_amd-apu-08.jpgi126345_amd-apu-09.jpg

                                i126346_amd-apu-10.jpg

                                i126347_amd-apu-11.jpgi126348_amd-apu-12.jpg

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  digieffe
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #65

                                  non capisco che tipo di benefici ci saranno con questo refresh... sarà che non mi sono mai interessato tanto a Llano...

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                  0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Le085
                                    scritto su ultima modifica di
                                    #66

                                    beh per quanto riguarda le apu desktop si tratta di un miglioramento delle capacità di oc che prima erano un po' inespresse. Si era infatti visto che il modello senza gpu riusciva a salire molto bene quindi è possibile che queste apu sbloccate possano avere un comportamento simile in oc.

                                    In alcuni casi potrebbero arrivare ad avere prestazioni anche superiori a bulldozer di fascia bassa.

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                    0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1
                                      scritto su ultima modifica di
                                      #67

                                      Riesumo il Thread con alcune Slide

                                      i153517_amd-trinity.jpgi153518_amd-trinity-1.jpgi153519_amd-trinity-2.jpg

                                      i153520_amd-trinity-3.jpgi153521_amd-trinity-4.jpgi153522_amd-trinity-5.jpg

                                      i153523_amd-trinity-6.jpgi153524_amd-trinity-7.jpg

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                      0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1
                                        scritto su ultima modifica di
                                        #68

                                        Lista Processori AMD Trinity

                                        • A4-5300K (N/A N/A, 1MB Cache, HD7480D, 65W TDP)
                                        • A6-5400K (N/A N/A, 4MB Cache, HD7540D, 65W TDP)
                                        • A8-4500M (2.1GHz/2.8GHz, 4MB Cache, HD7640G, 35W TDP)
                                        • A8-5500 (3.2GHz/3.7GHz, 4MB Cache, HD7560D, 65W TDP)
                                        • A8-5600K (3.6GHz/3.9GHz, 4MB Cache, HD7560D, 100W TDP)
                                        • A10-4600M (2.3GHz/3.0GHz, 4MB Cache, HD7660G, 35W TDP)
                                        • A10-5700 (3.4GHz/4.0GHz, 4MB Cache, HD7660D, 65W TDP)
                                        • A10-5800K (3.8GHz/4.2GHz, 4MB Cache, HD7660D, 100W TDP)

                                        i154014_amd-trinity-apu-models.jpg

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                        0
                                        • C Non in linea
                                          C Non in linea
                                          ciberjack
                                          scritto su ultima modifica di
                                          #69

                                          peccato per quella k in meno tra 5700 e 5800k il 5800k sembrerebbe lo stesso del 5700 ma con uno step in piu di freq e sbloccato per l'OC, peccato perche se anche il 5700 fosse stato K sarebbe stato un best buy (bisogna vedere i prezzi prima ovviamente)

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                          0

                                          Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                                          Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                                          Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                                          Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti


                                          • Accedi

                                          • Non hai un account? Registrati

                                          • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                                          Powered by NodeBB Contributors
                                          • Primo post
                                            Ultimo post
                                          0
                                          • Categorie
                                          • Recenti
                                          • Tag
                                          • Popolare
                                          • Utenti
                                          • Gruppi