Risoluzione gioco 1920x1080: barre nere ai lati dello schermo
-
Ciao Ganbian, mi spiace per il tuo problema, e non saprei che dirti a riguardo tranne che una cosa del genere (+ o -) mi è capitata installando Left 4 dead sul pc delle mie nipoti, e siccome era la mia prima volta con un 16/9 non capii subito che prima andava scelto tra rapporto 4/3 5/4 e 16/9 e successivamente di conseguenza la risoluzione. Ma probabilmente il tuo sarà un caso diverso.
P.S. Benvenuto nel mondo dei videogame.
-
Prova con i catalyst 11.5B
-
Posto questa immagine per far vedere i bordi neri dell'area dello schermo:
Ciao sghe.
Una domanda: ma il rapporto 4/3 5/4 e 16/9 lo hai scelto nelle impostazioni grafiche del gioco? Perchè a me sembra di non trovare nulla a riguardo..
Strano però che con Medal Of Honor non abbia avuto questi problemi. Vabbè, pazienza: se non riesco a rimediare, mi accontento di giocarci ugualmente in queste condizioni.
sghe23 ha scritto:
..P.S. Benvenuto nel mondo dei videogame.
Grazie
Ed in particolare nel mondo dei fps! tom1 ha scritto:
Prova con i catalyst 11.5BGrazie tom. Una domanda: ma devo prima disinstallare quelli precedenti? Perchè mi sembra di non trovarli (in "programmi e funzionalità" trovo solamente ATI Catalyst Install Manager, ma non credo siano questi..)
Per essere certi: la versione 11.5B la scarico da qui AMD Catalyst (per win 7 ovviamente)?
-
esatto devi prima cancellare i vecchi, vedi in programmi e funzionalità ci sono diverse voci basta che vedi amd etc, e successivamente metti i nuovi si scaricandoli da li
-
ganbian ha scritto:
Posto questa immagine per far vedere i bordi neri dell'area dello schermo:Ciao sghe.
Una domanda: ma il rapporto 4/3 5/4 e 16/9 lo hai scelto nelle impostazioni grafiche del gioco? Perchè a me sembra di non trovare nulla a riguardo..
Strano però che con Medal Of Honor non abbia avuto questi problemi. Vabbè, pazienza: se non riesco a rimediare, mi accontento di giocarci ugualmente in queste condizioni.
Grazie
Ed in particolare nel mondo dei fps! Grazie tom. Una domanda: ma devo prima disinstallare quelli precedenti? Perchè mi sembra di non trovarli (in "programmi e funzionalità" trovo solamente ATI Catalyst Install Manager, ma non credo siano questi..)
Per essere certi: la versione 11.5B la scarico da qui AMD Catalyst (per win 7 ovviamente)?
Il rapporto forma l'ho trovato solo in Left 4 dead perchè avevo a che fare con uno schermo 16/9, però ricordo che molte volte l'ho trovato anche con giochi sul mio 4/3. Comunque se c'è è un' opzione presente nelle opzioni del gioco. Per quel poco che capisco, guardando la foto a corredo, per me stai giocando con una risoluzione inferiore a quella del desktop.
Per i driver questo è il sito AMD
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
(l'indirizzo è quello della pagina che ti interessa). Per disinstallarli in XP la voce è ATI Catalyst Install Manager.

-
tom1 ha scritto:
esatto devi prima cancellare i vecchi, vedi in programmi e funzionalità ci sono diverse voci basta che vedi amd etc, e successivamente metti i nuovi si scaricandoli da liNon trovo nessuna voce tra 'programmi e funzionalità' inerente i catalyst da disinstallare. In caso mi scarico i driver aggiornati per la mia scheda video e seguo questa guida per disinstallare i vecchi: Rimozione driver ATI CATALYST

sghe23 ha scritto:
.. guardando la foto a corredo, per me stai giocando con una risoluzione inferiore a quella del desktop.Per i driver questo è il sito AMD
(l'indirizzo è quello della pagina che ti interessa). Per disinstallarli in XP la voce è ATI Catalyst Install Manager.
La risoluzione nativa del mio schermo è 1920x1080, la stessa che ho impostato nel gioco. Se ripristino le impostazioni predefinite, la modalità video viene settata a 1024x768.
Comunque sia credo che alla fine opterò per installare nuovamente i driver, come dicevo a tom e come mi hai consigliato di fare tu. Quando trovo un attimo di tempo disinstallerò i vecchi (procedura da eseguire con molta attenzione viste le mie capacità
) ed installerò i nuovi. Vi farò poi sapere. Intanto grazie ad entrambi per i vostri interventi

-
Si vabbene anche quella guida
aggiornaci -
Ho lo stesso problema con Stalker Call of Prypiat. SInceramente non mi da moltissimo fastidio e visto che mi succede solo con quetso gioco sopporterò, negli altri non ho problemi

-
Allora ganbian, come è andata a finire ?
-
Ciao
. Stavo appunto per replicare. Allora: proprio oggi pomeriggio ho disinstallato e reinstallato i driver, ma non ha sortito alcun effetto positivo. Leggo che pure swattolo ha il mio stesso problema, il che un po' mi solleva di morale
Dopotutto non è così catastrofica la situazione, anche se sinceramente avrei gradito una visione "full" del gioco.. Credo comunque di trovarmi già a metà missione con call of duty, per cui a breve mi cimenterò nell'installazione di altri videogame nella speranza di non incappare nuovamente in problematiche analoghe!Grazie nuovamente a tutti per i vostri interventi, disponibili come sempre

-
Comunque la prossima volta cerca di porre problemi risolvibili, cosi almeno si evita la mortificazione di non saperli risolvere.

-
sghe23 ha scritto:
Comunque la prossima volta cerca di porre problemi risolvibili, cosi almeno si evita la mortificazione di non saperli risolvere.
Allora ti consiglio di non leggere qui !

-
ganbian ha scritto:
Allora ti consiglio di non leggere qui !
Non l'avevo letta. Comunque la manovra per sfruttare l'HDMI è troppo laboriosa per i miei gusti. Magari alla prima occasione con un upgrade potresti passare a qualche scheda Ati della serie 6000. Al momento io i film me li vedrei sul monitor che non sembra cosi minuscolo. Più che altro non digerisco il problema che hai con quel gioco.

-
sghe23 ha scritto:
..Più che altro non digerisco il problema che hai con quel gioco.
Problema risolto: http://www.xtremehardware.com/forum/f134/consiglio_acquisto_scheda_video-24113/index6.html#post306376

-
Ottimo
-
Riapro il 3D per lo stesso problema

Stavolta però con Crysis: click.
Possibile che anche con la scheda video nuova di pacca (HD6870) acquistata circa 20 gg fa e i driver scaricati dal sito AMD, mi si ripresentino nuovamente le barre nere a tutti e quattro i lati dello schermo? :cheazz:
Fosse il monitor?
Non so più cosa pensare..:boh:
Per cronaca, attualmente ho installati i seguenti giochi: Medal Of Honor, Call Of Duty Bllack Ops, Crysis 2 e non danno alcun problema.
Qualche idea?

Dimenticavo di dire che stavolta, a differenza di quella passata, il problema si presenta sia con la risoluzione suggerita dal gioco che a 1920 x 1080.
-
in crysis hai full screen mode ?
-
tom1 ha scritto:
in crysis hai full screen mode ?Se per full mode intendi dire Opzioni > Sistema > Grafica > Schermo Intero, allora sì.

-
Si intendo quello, mmm prova con 1280*720
-
tom1 ha scritto:
Si intendo quello, mmm prova con 1280*720Ho provato un po' di risoluzioni a caso, tra cui anche quella che mi hai detto tu, ma le bande nere rimangono ugualmente..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi