Jump to content

Problema con impostazione risoluzione nativa Samsung BX2331


ganbian

Recommended Posts

Ciao :)

Ho da poco acquistato il monitor in oggetto.

La risoluzione nativa è 1920x1080.

Appena collegato al pc (ho un' ATI Radeon HD 4250) tramite cavo hdmi-dvi, automaticamente mi ha impostato la risoluzione a 1440x900.

Andando su proprietà desktop > impostazioni e cambiando la risoluzione con quella nativa (1920x1080), mi appaiono delle barre nere sia ai lati che sopra e sotto.:cheazz: e la qualità non mi sembra per niente buona :???:

Al contrario, quella a 1440x900 è migliore.

 

C'è un modo per impostare la risoluzione full hd senza problemi??

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Devi impostare a 0% l'overscan che trovi nel menù dei catalyst.

 

ciao

 

Mi potresti spiegare come fare?

 

 

provato ad aggiornare i driver?

 

Nel frattempo mi scarico i driver aggiornati..

 

EDIT: ho risolto per quanto riguarda l'overscan. Ora le barre nere orizzontali e verticali sono scomparse.

Ora però, da ignorante che sono in materia, non noto alcuna differenza guardando video in hd (ad esempio su Vimeo). Si vedono allo stesso modo sia a 1920x1080 che a 1440x900.

In più, con la risoluzione nativa, sia le icone che i caratteri sono molto piccoli (allego uno screenshot).

Cosa ne pensate? :cheazz: E' normale tutto ciò?

grazie

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

La dimensione dei caratteri è data dal dot pitch dello schermo.

Che monitor avevi prima? O riporti il modello, oppure la risoluzione e dimensione ;)

 

Comunque se i caratteri e le icone ti sembrano piccoli, devi modificare i DPI.

Aumenta come indicato qui -> click

Dovresti riavviare per rendere effettive le modifiche.

Con xp il risultato non viene bene come con win7, ma puoi provare ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La dimensione dei caratteri è data dal dot pitch dello schermo.

Che monitor avevi prima? O riporti il modello, oppure la risoluzione e dimensione ;)

 

Comunque se i caratteri e le icone ti sembrano piccoli, devi modificare i DPI.

Aumenta come indicato qui -> click

Dovresti riavviare per rendere effettive le modifiche.

Con xp il risultato non viene bene come con win7, ma puoi provare ;)

 

ciao

 

Il monitor era un lg (non ricordo il modello) 19'', risoluzione 1440x900.

Adesso ho aumentato i DPI. Da normale (96DPI) sono passato a grande (120DPI). Va leggermente meglio.

I caratteri delle pagine web però mi sembra non abbiano subito alcuna variazione di grandezza. Per adesso li controllo tramite la funzione Ctrl +.

Domanda: l'aumento dei DPI comporta problemi o perdita di qualità?

Come hai intuito utilizzo xp ma prossimamente passerò a win7. A tal proposito, il procedimento per aumentare i DPI è sempre lo stesso oppure cambia?

Grazie ancora :)

 

EDIT: noto che alcune icone, come quelle della barra delle applicazioni o le icone gif dei siti web sono leggermente sgranate da quando ho aumentato i dpi..:boh:

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Infatti sei passato da un monitor con dot pitch 0.285mm a questo che ha 0.265mm. La differenza non è enorme, ma c'è.

Nessun tipo di problema; i caratteri risulteranno meno definiti che a default come hai notato.

 

Con win7 basta scrivere DPI nella ricerca rapida ed aprire entrambi i risultati. Con il primo modifichi la grandezza (da 100% a 110% o quello che vuoi) e con il secondo (cleartype) migliori la definizione dei caratteri.

 

Magari piano piano ti adatterai al cambio del dot pitch, ed imposterai il valore di default godendo di una maggiore definizione.

Mi è capitata la stessa cosa ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...