fubusdoh Posted February 24, 2011 Share Posted February 24, 2011 Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi. In pratica sul mio PC ho installato Win7 e vorrei mettere su una partizione una distro Linux, la mia domanda è, installando questa distro mi da automaticamente il dual-boot ? Anzi la domanda più corretta è, come si fa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 27, 2011 Share Posted February 27, 2011 Yes Quando Linux installa il boot loader si preoccupa di vedere se ci sono altri sistemi sull'hard disk e li inserisce nella lista, in fondo alle voci relative linux. Poi all'avvio scegli cosa vuoi avviare =D Per installarlo, fai un backup, poi avvia linux da CD e inizia l'installazione, compila tutto quello che ti chiede e quando ti chiede cosa fare del disco lascia su automatico (ti ridimensionerà la partizione di win e creerà spazio per quella di Linux). Tutto quì Che distribuzione vuopi provare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted February 28, 2011 Author Share Posted February 28, 2011 ciao, allora vorrei provare o ubuntu o linux mint. Però ricordo che una volta provai a mettere una distro e il dual boot non funzionava, partiva automaticamente la distro. forse avevo sbagliato nel creare la partizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 28, 2011 Share Posted February 28, 2011 Sìsì lui imposta come default linux, per avviare win devi scorrere la lista e dare invio su win. Puoi cambiare l'ordine di boot, comunque. Una buona guida generale a Grub2 (il boot loader) è questa: https://help.ubuntu.com/community/Grub2 Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fubusdoh Posted February 28, 2011 Author Share Posted February 28, 2011 Ok grazie proverò. Sent from my Nexus One using Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VeilSide87 Posted October 21, 2011 Share Posted October 21, 2011 Esiste anche startup manager (su linux) che si installa dopo ubuntu ed serve per gestire il grub, l'ordine dei sistemi operativi da far partire il tempo di attesa ecc. magari in futuro sevirà a qualcuno saperlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts