CrazyAndrea Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 ragazzi una piccola informazione di solito il valore cpu/nb messo a 2800mhz quanti volt vuole? ho problemi di stabilità sicuramente dipesi da quello, lo so perchè ho fatto numerose prove e cambiato vari pezzi, ho letto che amd consiglia di tenerlo ad un valore di 0.5v meno del valore della cpu possibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco8188 Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 Io a 2800 l'ho tenuto sempre a 1.3v e mai nessun problema di stabilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 17, 2011 Author Share Posted January 17, 2011 io soffro di problemi do frezee a quelle frequenze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 18, 2011 Share Posted January 18, 2011 io soffro di problemi do frezee a quelle frequenze Non tutte le cpu sono uguali, alcune sono più fortunate e altre meno.. Non sempre si riesce a portare il NB a frequenze elevate, le cause sono: CPU non fortunata, scheda madre schizzinosa,timing/frequenza ram troppo spinte. Un altro fattore importante è il modo a cui arrivi a quella determinata frequenza, ovvero se hai la cpu in OC con un bus elevato (oltre i 250MHz) è più difficile salire di NB. Con una CPU BE (moltiplicatore sboccato verso l'alto) il sistema viene meno stressato (specialmente le ram e il memory controller integrato del procio) e quindi generalmente si ottiene una frequenza maggiore per l'NB. Il vNB: puoi portarlo benissimo a 1,35/1,4 per vedere se regge a tale frequenza e temperature. L'HT link non deve superare i 2000MHz, onde evitare di intervenire su altri voltaggi per stabilizzare il sistema. Posta uno screen come questo per vedere i settaggi: Così vediamo dove intervenire. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted January 18, 2011 Share Posted January 18, 2011 oltre all'ottimo intervento di labview aggiungo solo che il nb risente anche molto della temperatura... più è fresco e più sale. c'è poco da fare ad aria... solo poche cpu sculatissime tengono 2800mhz...:n2mu: @labview... vai a pescare va te e la tua cpu sculatissima!!! ma te guarda! [email protected] e nb a 3ghz!!! ma te guarda che razza di cpu! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 18, 2011 Share Posted January 18, 2011 oltre all'ottimo intervento di labview aggiungo solo che il nb risente anche molto della temperatura... più è fresco e più sale. c'è poco da fare ad aria... solo poche cpu sculatissime tengono 2800mhz...:n2mu: Ciao apix.. Spero per lui che non sia con il dissi stock Altrimenti...:barbecue: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 18, 2011 Author Share Posted January 18, 2011 no no il dissipatore puoi vederlo in firma è un noctua e la temperatura della cpu è perfettamente in linea sotto linx a 3.8ghz come pure a 4.0 difficilmente vado sopra i 55° quasi mai toccati, chiaramente dipende poi dalle temperature interne dell' ambiente. solo da poco ho scoperto che questi problemi di freeze sono dipesi da questo valori quindi posso riportare la cpu a 4.0ghz stando attento a non alzare il nb che ho visto posso tenerlo a 2500mhz vediamo se regge... l' ht però viene tirato dietro dal fsb, quindi per lasciarlo a 2000mhz lo devo impostare manualmente e lasciare i voltaggi in auto?? per quano riguarda le ram sono in linea anzi anche al di sotto infatti le tengo a 1.65v a 1440mhz con i timing della casa proprio per non creare destabilizzazioni del sistema... ora ti posto anche lo screen;) grazie anticipatamente per la puntualità delle risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 18, 2011 Share Posted January 18, 2011 no no il dissipatore puoi vederlo in firma è un noctua e la temperatura della cpu è perfettamente in linea sotto linx a 3.8ghz come pure a 4.0 difficilmente vado sopra i 55° quasi mai toccati, chiaramente dipende poi dalle temperature interne dell' ambiente. solo da poco ho scoperto che questi problemi di freeze sono dipesi da questo valori quindi posso riportare la cpu a 4.0ghz stando attento a non alzare il nb che ho visto posso tenerlo a 2500mhz vediamo se regge... l' ht però viene tirato dietro dal fsb, quindi per lasciarlo a 2000mhz lo devo impostare manualmente e lasciare i voltaggi in auto?? per quano riguarda le ram sono in linea anzi anche al di sotto infatti le tengo a 1.65v a 1440mhz con i timing della casa proprio per non creare destabilizzazioni del sistema... ora ti posto anche lo screen;) grazie anticipatamente per la puntualità delle risposte Esatto, devi abbassare il moltiplicatore dell'HT altrimenti devi agire incrementando i voltaggi relativi all'HT. Oltre i 2000Mhz non si guadagna niente in prestazioni, quindi è meglio abbassarlo, così il sistema resta più stabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 18, 2011 Author Share Posted January 18, 2011 ah ok grazie... un ultima considerazione credete che una mobo con chipset 890fx le cose potrebbero migliorare in margini di oc? oppure tutto dipende solo dalla fortuna del processore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 19, 2011 Share Posted January 19, 2011 ah ok grazie... un ultima considerazione credete che una mobo con chipset 890fx le cose potrebbero migliorare in margini di oc? oppure tutto dipende solo dalla fortuna del processore? Dipende sempre a priori dal procio, comunque con mobo di alto livello (es: crosshair IV formula) si ottiene sicuramente un risultato migliore rispetto ad altre di fascia più bassa. L'alimentazione della mobo abbianata alla qualità del bios gioca un ruolo fondamentale nella stabilità di un OC, permette un vcore più basso, stabile che non oscilli (vdroop). Anche il raffreddamento è importante, specialmente nei periodi caldi i processori AMD sono molto sensibili. In conclusione, se vuoi ottenere 100MHz in più la risposta è si, ma tutto a un prezzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CrazyAndrea Posted January 19, 2011 Author Share Posted January 19, 2011 ho compreso il messaggio... grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts