Gaty Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 (edited) Salve a tutti, circa un anno fa, in questo Thread grazie al vostro aiuto ho portato il mio i7 a 4,2 ghz, ma adesso mi accorgo che quando il pc è sotto sforzo, ovvero quando uso la cpu quasi al 100% ( ad esempio nei test con linx ) il pc va in crash, con schermata blu di windows ecc... le temperature durante il test non sono elevatissime, sono intorno agli 80°. Non volendo riaprire un thread ormai sepolto da circa 1 anno ho deciso di aprirne un altro qui. La configurazione del pc è questa: - Motherboard: Asus rampage II extreme - Scheda video: Gainward Nvidia GTX 295 - CPU: Intel i7 950 3.06 GHZ (attualmente a 4,2 ghz) - Ram: Corsair Dominator 3X2 Gb DDR3 1600 mhz - HDD: Segate barracuda 1TB 7200 rpm - Dissipatore Cpu: Noctua NH-D14 - Alimentatore: Corsair HX1000W Posto anche qualche schermata di cpu-z: Avete idea di quale sia il problema ? Grazie in anticipo. Edited January 6, 2011 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 La schermata blu che codice di errore riporta ? Perché da quella ad esempio si può capire se é per via del voltaggio troppo basso o del VTT ad esempio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 nella configurazione non vedo l'alimentatore, che non escluderei a priori dai possibili problemi. basta un nonnulla perchè si generino voltaggi meno stabili che possano incidere anche sull'overclock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 6, 2011 Author Share Posted January 6, 2011 Allora,l'alimentatore è il Corsair HX1000W, per il codice dell'errore sto ripetendo il test con linx ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 6, 2011 Author Share Posted January 6, 2011 Prima di ripetere il test ho smontato tutto e ho dato una bella pulizia al pc che era pieno di polvere. La temperatura è scesa di qualche grado e il test è riuscito :cheazz: Possibile che due o tre gradi facciano tutta questa differenza ? E poi sono sufficienti 10 cicli di linx per assicurare la stabilità dell'overclock ? Vi posto lo screen del test: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 magari è solo culo...però gia 10 cicli sono un'ottima base...adesso prova a testarlo un po con un uso generale...con l'ht come sei? on/off? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 probabilmente sei al limite della stabilità quindi basta un nonnulla per tornare stabile... spesso e volentieri linx stressa molto la cpu e la rende instabile per overheating, senza magari scovare alcune magagne che potrebbero riscontrarsi nel daily use. al 99% sei più che stabile in tutte le siturazioni comunque è bene per essere sicuri fare più di un test. quindi un giretto di prime 95 in modalità blend per due orette e un 3d mark non fanno mai male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 Come uso generale devo dire che va bene e per l'HT ho visto dal bios che è abilitato. Per quanto riguarda il test con prime95 lo avvio proprio ora e vi faccio sapere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 Fai anche alcuni test con 3dmark o similari... stressano la cpu in modo diverso. Cmq da quello che vedp sei abbastanza vicino al limite con quel voltaggio; quindi l'aumento d qualche grado potrebbe causare instabilita'... Sembra una cosa strana ma tieni in considerazione anche l'aumento delle temperature stagionali... nei periodi estivi potresti ritrovarti nuovamente con il sistema instabile. Per ovviare al problema potresti montare un raffreddamento a liquido oppure scendere un po' d frequenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 (edited) Dopo circa 20 minuti di test con prime95 il pc si è imbattuto di nuovo nella famosa schermata blu E' rimasta pochissimo e non sono riuscito a leggere l'errore, e dire che la temperatura massima durante il test è stata di 76°, ancora meno di prima. :cheazz: Poi, un'altra stranezza che ho notato è che mentre RealTemp legge 76° di temperatura durante il test, l' Lcd Poster della scheda madre segna 51° :cheazz: A chi devo dare retta ? Comunque sto rifacendo il test con prime95... Edited January 7, 2011 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 ovviament a realtemp, la temp della scheda madre è relativa al package e non alla temperatura interna die core come ti dicevo spesso prime95 becca errori che linx non vede, molto spesso relativi ad una instabilità del memory controller Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 Quindi la vera temp è quella segnata da realtemp? Comunque sto ripetendo con il test con prime95, sta già a mezz'ora e non ha ancora dato errori... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 si chiama real temp apposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 Beh si Comunque è passata 1 ora di test e non ha dato errori, continuo fino alle 2 ore ? Ma da cosa dipende sto fatto che prima dopo 20 minuti si è bloccato, adesso è passata 1 ora e ancora niente ? Fortuna ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 essenzialmente si, il computer è un oggetto molto meno deterministico di quel che si pensa... non è certo fatto di soli zeri e uno. Specialmente in oc il caso/culo/fortuna/probabilità ha un ruolo piu' rilevante. A default ci sono margini di sicurezza talmente ampi che diventa impossibile accorgersi di eventi probabilistici. In oc tutto cambia, visto che ci spingiamo al limite delle possibilità della cpu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 Comunque ecco lo screen di fine test dopo due ore : Cosa mi consigli di fare quindi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 Per ora penso che potrebbe andare anche bene cosi' ... se con il pc ci giochi e basta non dovresti avere problemi. se pero' ci lavori e ci fai cose importanti dovresti cercare di stabilizzarlo un po' anche se alzare i voltaggi non so se è la stra da migliore visto che le temp iniziano ad essere altine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaty Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 (edited) Si, in realtà non è che faccia grandi cose col pc. Come dici tu per stabilizzarlo si dovrebbe alzare il vcore, il che comporterebbe un aumento delle temperature e visto che sono già sugli 80 gradi in full load direi che non è il caso, senza considerare cosa succederebbe in estate . Potrei scegliere il raffreddamento a liquido però, ma non ho esperienze a riguardo Sapresti consigliarmi un buon sistema di raffreddamento a liquido ? Edited January 7, 2011 by Gaty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts