Jump to content

Overclock E8400


MatteuZ

Recommended Posts

la tua cpu da il meglio si se portata alla soglia dei 4Ghz con una bel dissipatore da overclock con heat pipes (noctua, cooler master, thermalright ecc...).

Poi se la tua config è qualle in firma credo che la limitazione amggiore sia dovuta alla 9800gtx e ai "soli" 2gb di ram.

In base al monitor che usi ed alla risoluzione di questìultimo, possiamo consigliarti il meglio per eventuale upgrade...

per il momento, credo sia inutile overcloccare il sistema perchè il vantaggio non sarebbe tangibileO0

Link to comment
Share on other sites

Come dice Max un bell'incremento prestazionale potresti vederlo solo cambiando vga, visto che difficilmente la tua cpu ti limiti nei giochi...

ad ogni modo un po' di overclock non fa mai male e qualche miglioramento nell'utilizzo generale del pc potresti notarlo, prima di procedere occorre però sapere che dissipatore hai e la revisione della tua cpu (E0 o C0) che puoi vedere da cpu-z

Link to comment
Share on other sites

Beh 2GB di ram è normale che si riempano col sistema operativo.

Ad ogni modo testa sempre la stabilità dell'overclock con 1 o 2 orette di prime 95

 

l'e0 se sei fortunato dovrebbe salire bene ma cerca di non lasciare le impostazioni su auto

 

prova ad abbassare le ram di uno step e salire ancora un po' di fsb

 

il vcore dire 1,275V o 1,3V dovrebbe bastarti per salire, purtroppo il golden orb non è il massimo come dissipatore, ma per l'inverno direi che va bene

ricordati di fixare la frequenza del pci-e a 101

 

e per salire oltre i 400 di fsb prova ad aumentare uno o due step di vpll vtt e vnorthbridge

Link to comment
Share on other sites

Avevo in mente di overcloccare un pochino la cpu...vorrei sapere: da che frequenza inizierei a notare risultati tangibili nel gaming e in generale nel pc?

 

dal punto di vista tecnico mi sembra che di info te ne hanno già date moltissime :)

a livello di miglioramenti, nei giochi inizia a scemare un po la cosa dai 3600 in su, e sopratutto dai 3800 in poi

 

se la vga e la 9800gtx, io per dire avevo una hd4850 1gb, teoricamente un pelo + veloce della tua e stock di vga avevo notato quello

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a portare la frequenza a 3.6ghz, ma il sistema è instabile. Compaiono numerose bsod sia mentre gioco che mentre stresso il sistema con occt...l'ultima diceva "memory_management", insomma legate alle ram!

dalla schermata del bios le ho impostate a 1066mhz a 2.1V (come specificato sull'etichetta) ma dopo un po compariva il bsod, allora le ho overvoltate fino a 2.2V ma niente da fare...

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che il problema sia la RAM fisica se hai un errore al memory management, ricordarti che per l'OS la RAM è sempre virtualizzata!

 

Ma hai fatto delle prove per la CPU con LinX? Non basta lasciare il VCore in "auto".

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites

Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.

Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066? :muro:

 

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!

Link to comment
Share on other sites

Il Vcore sta uno step sotto a 1.25...ho testato con occt e mi compare il bsod.

Comunque memory_management me l'ha dato solo l'ultima volta, prima usciva fuori un altro errore che non ricordo, ma che googlando ho scoperto fosse la ram...provo a settarla su 800 anche se nasce per i 1066? :muro:

 

Edit: era una cosa del tipo irql_not_less_or_equal!

Male non fa, almeno per escludere che sia quella.

 

Se con OCCT ti compare un BSOD devi alzare il VCore fino a quando non scompare, ma ricordarti che schede madri di fascia bassa NON hanno la funzione Load Line Calibration per gestire l'override del VDroop voluto da Intel: quindi tu alzi ma poi sotto carico il voltaggio scende lo stesso per proteggere il core da eventuali danni.

 

Purtroppo è il solito discorso: per fare overclock serio con Conroe/Penryn ci vuole (voleva) una mobo da almeno 100 euro che avesse la funzione "Load Line Calibration".

 

La tua dovrebbe avere quella funzione ;)

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qui! Ho alzato l'fsb a 400, la pci-e freq a 101, il vcore a 1.2475 e il dramvoltage a 2.12...dopo 4 minuti e mezzo di occt (test linpack) mi dice "errore rilevato" (senza specificare quale) ed interrompe il test...Questi sono i grafici usciti fuori:

 

i76276_2011-01-07-22h03-cpu1.png

 

i76277_2011-01-07-22h03-cpu2.png

 

i76278_2011-01-07-22h03-gpu1.png

 

i76279_2011-01-07-22h03-vcore.png

 

i76280_2011-01-07-22h03-volt3.png

 

i76281_2011-01-07-22h03-volt12.png

 

PS: viste le temperature non credo di poter arrivare sopra ai 3.6ghz in daily!

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho lanciato occt con load line callibration attivato, e mi è comprso il bsod "bad pool header"...dopo proverò a mettere le ram a 800

 

 

EDIT: come previsto il problema erano le ram...a 800 fila tutto liscio, sto testando da piu di 20 minuti e nessun problema!

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Salve mi potete dare un consiglio

Avrei trovato una CPU Intel E8400 praticamente nuovo o semi-nuovo (usato solo per provarlo) intorno ai 105 euro boxato e nell'inserzione c'è scritta questa cosa qua:

"Il prodotto in questione è una cpu INTEL C2D E8400 65W Socket 775, che raggiunge prestazioni incredibili in overclock , perchè ha un TDP molto basso e consuma di per se una miseria tra gli 8W e i 65W massimi sotto overclock, inoltre essendo ricavato dal wafer purissimo e questo lo testimonia il codice del wafer number (07) raggiunge overclock strepitosi"

Mi spiegate questa cosa del Wafer 07?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ma nelle cpu non c'è scritto il numero del wafer e ad ogni modo ciò non è del tutto indicativo della bontà della cpu. Al massimo nella cpu c'è scritto il batch ma anche a questo è spesso difficile associare le prestazioni in oc.

piuttosto fatti dire la revision C0 o E0, quello sì che fa la differenza in oc.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...