Centukilamafia Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 (edited) salve a tutti, volevo un aiuto sull'overclock del mio procietto e6550. Il problema sta nel fatto che quando arrivo a 362 di fsb il pc non boota, mentre se setto 361 o sotto il pc parte tranquillamente. Ho provato anche ha mettere il voltaggio vcore a 1.4 ma nulla. Io volevo alzare il processore almeno a 3ghz...con 361 arrivo a 2.53 ma nn mi accontento, è poco. premetto che avanzo in sincrono con le ram (2x 2gb kingstorn 800mhz ddr2 dual channel 1.8v) Ho anche provato a settare il voltaggio delle ram a 1.9 ma nulla secondo voi cosa puo essere? configurazione in firma Grazie in anticipo Edited December 24, 2010 by Centukilamafia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 hai il moltiplicatore sbloccato ? Se sia quanto lo hai settato ? Dovresti alzare, s enon erro il voltaggio dell'fsb, forse così riesci a salire di più. Dicci che voltaggi puoi variare dalla tua scheda madre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Credo che la tua scheda madre sia un po limitante per l'overclock. Con le ram sei sicuro di essre in sincrono? Che frequnza ti segna cpu-z? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 24, 2010 Author Share Posted December 24, 2010 (edited) prima di tutto grazie per le risposte. allora il moltlipicatore attualmete è settato in auto ma posso modificarlo a 6x o 7x a 361(fsb)=2.53 sono riferire con molti a x7. quale sarebbe il voltaggio dell'fsb? i voltaggi che posso modificare sono: memory voltage nb voltage (lo tengo sempre a default -auto-) cpu voltage so che salgo in sincrono perche le ram nn le metto a 800mhz ma a 700mhz e qualcosa e su cpuz viene riportato 1:1 quindi su questo credo di nn sbagliarmi. edit: ho provato a mettre il molti a x6 con fsb a 362 ma nn boota =( stessa cosa cn molti a x7 con fsb a 362 Edited December 24, 2010 by Centukilamafia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 purtroppo come dicevo la scehda madre non è molto votata all'overclock. puoi provare ad alzare il cpu voltage ma non credo proprio che sia quello a limitarti. Massimo voltaggio 1,35V prova anche ad alzare di uno step il NB voltage ma le speranze sono ridotto all'osso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 25, 2010 Author Share Posted December 25, 2010 (edited) e gia mi sa che dovrò cambiare mobo... ... cmq vorrei qualche suggerimento sui vari voltaggi e impostazioni: ho tolto le ram e fsb in sicncrono e aumentatole ram a 800 e passa mhz. è meglio oppure lasciarlo a 1:1? cmq ripeto che nn posso piu alzare. poi ho messoo il northbridge a v1.1 le ram a v1.88 e la cpu a 1.22 i timing sono tuti rilassati 6 6 6 18 cosi il pc parte normalemte... qualche cosiglio sui settaggi? Edited December 25, 2010 by Centukilamafia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 non mi ricordo qual è il voltaggio di default del tuo Northbridge cmq fino a 1,4 non dovresti avere problemi. Ma non credo che sia quello a limitarti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 25, 2010 Author Share Posted December 25, 2010 1.4 è il max che posso settare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 (edited) Again, è stato detto MILLE VOLTE Nei chipset Intel con FSB (ovvero fino al P45) ci sono i FSB Holes dovuti a come funzionano i PLL (non c'entra Intel o il produttore della scheda madre, c'entra la fisica del PLL). http://it.wikipedia.org/wiki/Phase-locked_loop -> buona lettura! Quindi è probabile che a 400 (fai 401) di FSB il tuo sistema funzioni perfettamente - però abbassa il moltiplicatore del processore e delle memorie - ma lontano dai classici multipli (200-266-333-400) non ti andrà MAI. Se noti 362 è proprio in mezzo a 333 e 400. E mi raccomando, usa i fix per PCI (33 MHz) e PCI-EX (100/101 MHz), altrimenti rovini dischi, scheda video e periferiche integrate (la scheda di rete ethernet, ecc. ecc. ecc.) I voltaggi lasciali per ultimi. Edited December 28, 2010 by lowenz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 edit: ho provato a mettre il molti a x6 con fsb a 362 ma nn boota =( stessa cosa cn molti a x7 con fsb a 362 Ma va là Puoi anche mettere x1 (anche se non c'è) ma non ti andrà mai per il motivo detto sopra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 28, 2010 Author Share Posted December 28, 2010 Again, è stato detto MILLE VOLTE Nei chipset Intel con FSB (ovvero fino al P45) ci sono i FSB Holes dovuti a come funzionano i PLL (non c'entra Intel o il produttore della scheda madre, c'entra la fisica del PLL). Phase-locked loop - Wikipedia -> buona lettura! Quindi è probabile che a 400 (fai 401) di FSB il tuo sistema funzioni perfettamente - però abbassa il moltiplicatore del processore e delle memorie - ma lontano dai classici multipli (200-266-333-400) non ti andrà MAI. Se noti 362 è proprio in mezzo a 333 e 400. E mi raccomando, usa i fix per PCI (33 MHz) e PCI-EX (100/101 MHz), altrimenti rovini dischi, scheda video e periferiche integrate (la scheda di rete ethernet, ecc. ecc. ecc.) I voltaggi lasciali per ultimi. aspetta aspetta nn ho capito cosa vuoi dire... come ho detto il molti a x6 nn risolvo nulla... mi puoi spiegare a parole povere cosa vuoi intendere? cmq per i fix intendi il pci e voltage? è in auto messo, lo devo settare a 101? e cmq gia mi son ''mangiato'' la scheda di rete un po di tempo fa lol Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 (edited) e cmq gia mi son ''mangiato'' la scheda di rete un po di tempo fa lol Fantastico Lei ed il controller dei dischi sono i primi a partire, complimenti, lei ha vinto una bambolina! Cerco di spiegarmi, poi un bel giorno farò una bella guida per la sezione.....anche se ormai non ha più senso, dato che il FSB tecnologicamente parlando è morto e sepolto sia per Intel che per AMD. PREMESSA: *CARICA LE IMPOSTAZIONI DEFAULT DEL BIOS (optimized), SALVA, RIAVVIA E RIENTRA IN ESSO *AGGIORNA IL BIOS ALL'ULTIMA VERSIONE *DOPO AVER AGGIORNATO IL BIOS CARICA ANCORA UNA VOLTA LE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT E ABILITA I FIX PER PCI e PCI-EX RISPETTIVAMENTE A 33 MHz e 101 MHz (trovi facilmente le due voci nel menù). Il tuo bel processorino per funzionare necessita di una frequenza di ingresso alla quale si aggancia (immaginati proprio un gancio come concetto) tramite un PLL presente sul die della CPU. Questo PLL aggancia facilmente frequenze vicine a quelle per cui è stato progettato, ovvero 200/266/333/400 e NON aggancia frequenze lontane da queste (ad esempio quelle corrispondenti ai valori medi degli intervalli suddetti). Il tuo processore di default vuole in ingresso 333, ma dovrebbe accettare senza troppi problemi anche 400 (401). Ovviamente per testare che tutto funzioni devi tenere il moltiplicatore in modo che la frequenza ottenuta sia più vicina possibile a quella nativa, DOPO proverai ad alzare la frequenza magari agendo sul voltaggio del core (VCore). I voltaggi di Northbridge e terminazione del bus lasciali pure in automatico, quelli si toccano per overclock SERI, non per i 3 GHz che sono tranquillamente alla portata. Nel tuo caso l'E6550 è di default @333x7 (fai la moltiplicazione ed otterrai la frequenza nativa), quindi per averla più vicina possibile all'originale - ipotizzando i 400 MHz come target di FSB - dovrai settare il moltiplicatore a 5x o 6x. Ovviamente siccome anche la memoria ha come ingresso la frequenza di FSB dovrai abbassare il moltiplicatore anche di quella, altrimenti pure lì sfori: settala pure al valore più basso, la rialzerai dopo quando avrai visto che il tuo sistema tiene i 400 di FSB. Una aiutino può venirti anche dal settare lo STRAP (altra voce solitamente presente nel menù delle ASUS) a 400 MHz: non mi dilungo su cosa sia perchè se già ci sono difficoltà a capire questo figurati con quello Cmq hai già rovinato la scheda Ethernet (che è su bus PCI-Ex) probabilmente perchè non hai mai attivato correttamente i fix.....che ti sia di lezione! Edited December 28, 2010 by lowenz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 28, 2010 Author Share Posted December 28, 2010 ok, spiegazione chiara e cristallina. adesso ti elenco tutto quello che ho fatto: 2 settimane fa ho aggiornato il bios, dopo aver ripristinato le impostazioni. successivamente ho eseguita da capo l'overclock sperando di oltrepassare il muro dei 361...ma nada. ho fatto quello che hai dfetto tu: fsb a 400 ram a 800mhz (il minimo step a causa dei 400 settati) moltiplicatore a x6 (esistono i valori x6 x7 e auto non di piu e non di meno) i timing delle ram le ho settate a default 6 6 6 18 il pc non boota i fix del pci e pci-e di cui parli io non li vedo nel menu, credo che ti riferisci al pci-e frequency. mentre per il pci nn trovo nulla per le memorie nn vedo nessun molti... posso solo settare le fequenza , i timing, e il voltaggio di esse. cmq ho provato a settare qualcosa come mi hai indicato ma nn boota ne a 400 ne a 401...uff consigli? ah dimenticavo grazie per la spiegazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 Il moltiplicatore della Ram alla fine sarebbe la frequenza, se la abbassi equivale ad abbassare il moltiplicatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 il fix del pci credo (spero) che ormai sia automatico su molte schede, mentre quello del pci-express è proprio il pci-express frequency (da impostare a 101). il problema della tua mobo a mio avviso non è tanto un fsb hole lontano dai 333 ma un bel baratro dopo i 360 una mobo con chipset g43 non è certo una mobo per oc la riprova è l'assenza di molte impostazioni importanti per l'oc... per di più mettici che la cpu è tra le più ostiche a salire per via del moltiplicatore molto basso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 il fix del pci credo (spero) che ormai sia automatico su molte schede, mentre quello del pci-express è proprio il pci-express frequency (da impostare a 101).il problema della tua mobo a mio avviso non è tanto un fsb hole lontano dai 333 ma un bel baratro dopo i 360 una mobo con chipset g43 non è certo una mobo per oc la riprova è l'assenza di molte impostazioni importanti per l'oc... per di più mettici che la cpu è tra le più ostiche a salire per via del moltiplicatore molto basso... E' vero, ma la serie P/Q4x ha limitazioni più che altro nella gestione di alte frequenza della RAM con tutti gli slot popolati che i 400 MHz di FSB. Ovvio che non punterei mai ai 450/500 con schede "di cartone" simili. Se c'è lo strap selezionabile (oltre al FSB ovviamente) i 400 sono praticamente gratis, basta settare come strap 400 e FSB a 401: questo porta il moltiplicatore del P/Q4x in rapporto 1:1 col FSB e non ci dovrebbe essere alcun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 28, 2010 Share Posted December 28, 2010 ok, spiegazione chiara e cristallina. adesso ti elenco tutto quello che ho fatto: 2 settimane fa ho aggiornato il bios, dopo aver ripristinato le impostazioni. successivamente ho eseguita da capo l'overclock sperando di oltrepassare il muro dei 361...ma nada. ho fatto quello che hai dfetto tu: fsb a 400 ram a 800mhz (il minimo step a causa dei 400 settati) moltiplicatore a x6 (esistono i valori x6 x7 e auto non di piu e non di meno) i timing delle ram le ho settate a default 6 6 6 18 il pc non boota i fix del pci e pci-e di cui parli io non li vedo nel menu, credo che ti riferisci al pci-e frequency. mentre per il pci nn trovo nulla per le memorie nn vedo nessun molti... posso solo settare le fequenza , i timing, e il voltaggio di esse. cmq ho provato a settare qualcosa come mi hai indicato ma nn boota ne a 400 ne a 401...uff consigli? ah dimenticavo grazie per la spiegazione Mmmmmmmmmmm. Non è che fai tutto in un colpo vero? Lascia i 401 di FSB per ultimo passo e prima fai tutto il resto (PCI-EX a 101, strap a 400 se c'è la voce, memorie al più basso valore possibile, moltiplicatore della CPU al più basso valore possibile, ecc.) Insomma "prepara" tutto il sistema mantenendo i 333 e poi come ultima cosa prova 401 di FSB. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 29, 2010 Author Share Posted December 29, 2010 (edited) ok ora provo e ti faccio sapere. edit: fatto, ho messo 333 di fsb, le ram al minimo step, moltiplicatore a x6 (il piu basso), il pci-e frequency a 101, nei voltaggi ho messo ram=8.50 cpu=1.15 i timing delle ram disabilitate (auto) e il pc boota tranquillamente Edited December 29, 2010 by Centukilamafia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 29, 2010 Share Posted December 29, 2010 ram 8.50? cmq a 333 deve bootare per forza visto che sei a default lui diceva di provare ora che sei con tutti i fix e ram in 1:1 a mettere 401 di fsb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 29, 2010 Author Share Posted December 29, 2010 bhe si provato poco fa ma nulla: fsb 401 ram a 802mhz (minimo step) moltiplicatore a x6 pci a 101 ho provato anche a mettere i voltaggi tutti in auto ma non boota.. comq devo rpecisare che quando setto l'fsb a 361 e il pcie a 101 il pc non parte...mentre se rimetto il pci in auto parte... sono molti 8.5 di voltagio ram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 29, 2010 Share Posted December 29, 2010 8.5 non esiste, intendi 1.85 mi sa Ma la voce dello STRAP (che NON è il FSB) ce l'hai o no? Perchè se non ce l'hai significa che si setta in automatico e questo potrebbe essere la causa del mancato boot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 29, 2010 Author Share Posted December 29, 2010 la voce strap nn ce da nessuna parte. è proprio chiamata cosi ''STRAP''? se vuoi posso fare delle foto del bios cosi da avere tutto sott'occhio. cmq si scusa era 1.8500 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted December 29, 2010 Share Posted December 29, 2010 la voce strap nn ce da nessuna parte. è proprio chiamata cosi ''STRAP''? se vuoi posso fare delle foto del bios cosi da avere tutto sott'occhio. cmq si scusa era 1.8500 Prova a fare una foto della sezione dove puoi tweakare i parametri! Oppure controlla che ci sia una voce con le opzioni 200/266/333/400: se non c'è significa che il BIOS non ti dà la possibilità di modificare lo strap, ergo la mobo si conferma NON da overclock :p Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Centukilamafia Posted December 30, 2010 Author Share Posted December 30, 2010 ok al piu presto provo a fare delle foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted December 31, 2010 Share Posted December 31, 2010 (edited) cioe pci-e 101 non parte e in auto si? prova a settarlo a 103-104 max certe mobo riescono a fare numeri molto maggiori con il pci-e un po alzato tipo alcune delle ultime evga cmq lo strap, è un problema non problema, anche se manca lo setta indirettamente con il divisore delle ram vale anche per p45 e p43 da tabella, in teoria dovrebbe aver messo lo strap a 400 già essendo 1:1 a 400 di fsb Edited December 31, 2010 by Devil_Mcry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts