[GUIDA] Riabilitare i core e/o la cache L3 dormienti delle cpu AMD
-
Anch'io ho riabilitato i core dormienti del mio AMD PhenomII X2 555, ottenendo un PhenomII X4 B55, a questo scopo ho utilizzato l'utility EasyTune della Gigabyte, fornita assieme alla scheda madre (GA-785GMT-USB3).
Come si vede dall'immagine si può decidere se provare ad abilitare uno solo o entrambi i core. Premendo su "Set" il PC si riavvia ed all'accensione esce il messaggio di flashing del BIOS con il nuovo firmware "Hybrid", a sistema avviato il processore viene riconosciuto come quad-core.

Guardando comunque le modifiche effettuate nel BIOS con questa procedura, corrispondono a quanto descritto nella guida, confermo inoltre che non si accede più direttamente alla temperatura della CPU, alla fine la leggo da due sensori della scheda madre, utilizzando il programmino "SpeedFan" che regola anche le ventole.
Ho fatto girare il sistema per un paio d'ore con Prime95 e sembra stabile (non ci sono stati problemi).
Ho anche attivato la funzione "EasyEnergySaver" per ridurre i consumi in idle:

Sto usando il PC in questo modo da circa un anno e l'unica anomalia che posso osservare è che, raramente, direi una volta su venti, il PC si accende e viene visto il processore originale, ovverlo il PhenomII X2 555, senza errori o messaggi, spegnendo e riaccendendo viene poi di nuovo visto quad-core.. La stessa cosa succede con due SO diversi (WinXP Pro e WinXP 64bit, avete idea di quale potrebbe essere la causa?
Grazie a tutti
-
la causa è evidentemente della scheda madre che si "scorda" di attivare i core, magari in seguito a una interruzione di corrente o qualche altra anmalia del bios
-
Le085 ha scritto:
la causa è evidentemente della scheda madre che si "scorda" di attivare i core, magari in seguito a una interruzione di corrente o qualche altra anmalia del biosSuccede anche a un mio amico a cui ho assemblato un PC con un X2... Credo però che sia sufficiente aumentare leggermente il voltaggio per risolvere tale inconveniente!
-
Dry Patrick ha scritto:
Succede anche a un mio amico a cui ho assemblato un PC con un X2... Credo però che sia sufficiente aumentare leggermente il voltaggio per risolvere tale inconveniente!Nel BIOS il voltaggio CORE automatico è impostato a 1.3V :cheazz:. Di quanto potrei provare ad alzarlo?
-
nicsergio ha scritto:
Nel BIOS il voltaggio CORE automatico è impostato a 1.3V :cheazz:. Di quanto potrei provare ad alzarlo?Vedi da quanto sono gli step che ti permette di variare la tua piattaforma e alza di 1/2 step, con un aumento modesto dovrebbe risolversi la faccenda! Non so dirti il valore preciso, anche perchè dipende da processore a processore, e perchè non ne ho uno sotto mano in questo momento...
-
Dry Patrick ha scritto:
Vedi da quanto sono gli step che ti permette di variare la tua piattaforma e alza di 1/2 step, con un aumento modesto dovrebbe risolversi la faccenda! Non so dirti il valore preciso, anche perchè dipende da processore a processore, e perchè non ne ho uno sotto mano in questo momento...Grazie per la risposta.
Ho guardato meglio nel BIOS, come già riportato la gestione dei voltaggi è impostata su "automatico" e vi è l'indicazione Normal Vcore=1.3V, però se controllo nel BIOS, alla sezione Pc Healt Status, la tensione impostata alla CPU risulta 1.375V anziché 1.3.. e lo stesso controllando su Windows con dei programmini di monitoraggio HW...
Ho comunque provato ad impostare la gestione dei voltaggi su "manuale", lasciando i vari valori (SDRAM,ecc.) su "normal" a modificando solo la tensione CPU, alzandola di uno steo (0.025V).
Facendo così, la tensione impostata alla CPU risulta 1.325V, quindi addirittura inferiore al valore di default.
E' possibile che il BIOS della GigaByte abbia aumentato il voltaggio CPU in automatico, di 3 step, a seguito dello sblocco dei core??
Se voglio provare ad aumentare quindi dovrei portare questo valore a 1.4V (quindi 0.1 in più rispetto alla Normal Vcore)?
Grazie
-
Evidentemente il valore di normal, è diverso sa quello dato al processore... Dovresti chiedere a quelli che overclockano il Phenom II come funziona di preciso la cosa sulla tua piattaforma...
-
è possibile lo sblocco anche sulle MB con il nuovo chipset 990?
Vorrei comperare un Giga GA990XA...
non ho trovato niente in rete al riguardo...:cheazz:
-
alfdib ha scritto:
è possibile lo sblocco anche sulle MB con il nuovo chipset 990?Vorrei comperare un Giga GA990XA...
ciao passa a presentarti qui
Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum
comuqnue no
-
alfdib ha scritto:
è possibile lo sblocco anche sulle MB con il nuovo chipset 990?Vorrei comperare un Giga GA990XA...
credo che AMD abbia fatto retromarcia e obbligato i produttori a togliere questa funzionalità dai BIOS
-
che io sappia sulle nuove asrock l'UCC lo han lasciato
mentre sulle gigabyte manca da un pò
-
grazie per le vs. 2 risposte...
vermanete ho trovato questa recensione che sembra dire il contrario:
"Addirittura è possibile abilitare/disabilitare i singoli core del processore in modo da provare a sbloccare i core dormienti di alcune versioni di processori AMD o, al contrario, spegnerli per ottenere un ulteriore risparmio energetico."
ho estrapolato la frase per semplicità della lunga recensione...
EDIT: ho scaricato il manuale della scheda, e il manuale dice chiaramente che è possibile lo sblocco sia in automatico che in manuale dei core nascosti (hidden).
-
sul sito gigabyte non mi pare ci sia traccia: GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-990XA-UD3 (rev. 1.0)
Invece nelle schede madri asrock sembra sia ancora presente questa feature: ASRock > Products > Fatal1ty 990FX Professional
più che altro considerando che il costo di un X4 ormai è abbastanza esiguo e che lo sblocco da x2 a x4 non sempre avviene con successo, questa feature non viene molto pubblicizzata, visto che è ormai poco interessante per gli utenti.
E' mancato purtroppo il tanto atteso x4 960T sbloccabile a x6...
AMD si è guardata bene dall'introdurre una simile cpu
-
Le085 ha scritto:
E' mancato purtroppo il tanto atteso x4 960T sbloccabile a x6...
AMD si è guardata bene dall'introdurre una simile cpu
la maggioranza saranno cmq esacore fallati
cercando su ebay ogni tanto qualcuno salta fuori

(ricordo che il 960 è destinato solo agli OEM)
-
si ma non ha mercato,per la funzione di sblocco al momento solo asrock le integra nei modelli attuali
-
Le085 ha scritto:
sul sito gigabyte non mi pare ci sia traccia: GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-990XA-UD3 (rev. 1.0)nella sezione download, scarichi il manuale in pdf e poi trovi come sbloccare mettendo ricerca parola chiave Unlock ( sezione 2-5 pagina 43)
Ciao
-
ciao a tutti non riesco a sbloccare i core del mio athlon x2 245 come mai?
-
FireFox48 ha scritto:
ciao a tutti non riesco a sbloccare i core del mio athlon x2 245 come mai?ciao passa a presentarti qui
-
grazie dell'indicazione, ho fatto la presentazione

-
che mobo hai?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi