Jump to content

[NEWS] eSATA pronto a fare concorrenza a USB e FireWire


valego

Recommended Posts

L’anno che sta per cominciare potrebbe vedere l’affermazione di un nuovo standard di interconnessione esterno derivato dal Serial ATA, enormemente più veloce rispetto alle porte universali tradizionali.

 

Dopo aver quasi definitivamente pensionato lo storico piattino EIDE ATAPI per i collegamenti tra motherboard e hard disk, la giovane interfaccia Serial ATA già pensa al suo prossimo, possibile obiettivo: portare l'alto data rate raggiungibile con la nuova connessione seriale anche nelle periferiche esterne, con lo standard derivato eSATA (External SATA).

 

01_-_eSATA_logo.jpg

 

Posizionandosi di fatto in concorrenza con le comuni porte USB e FireWire, eSATA intende portare i tanti vantaggi dello standard nelle comunicazioni con i dispositivi che non sono collegati in pianta stabile al sistema. Tra questi, vanno citati la mancanza della necessità di convertire il protocollo di comunicazione da Parallel ATA/SATA a USB/FireWire, come ad esempio avviene negli odierni hard disk esterni compatibili USB 2.0.

 

Tutte le funzionalità dell'interfaccia SATA sono dunque disponibili, esattamente come se il disco esterno fosse parte integrante del PC alla maniera dei tradizionali dischi interni. Tra tutte, ovviamente la caratteristica che più balza all'occhio è la velocità di trasferimento dei dati: se lo standard USB 2.0 è in grado di trasferire un massimo teorico di 480 Megabit/sec., e FireWire 400/800 Megabit/sec., la capacità di eSATA è in linea con lo standard interno SATA 300, offrendo quindi una capacità teorica di 2,4 Gigabit al secondo, un valore incomparabilmente superiore ai precedenti.

 

Tra gli svantaggi, va citata la necessità di utilizzare un cavo di dimensioni non eccessive, entro il limite di 2 metri per prestazioni ottimali, al contrario delle tradizionali USB e FireWire i cui collegamenti possono permettersi di coprire distanze superiori.

 

02_-_eSATA_connection.jpg

 

Sia come sia, la tecnologia pare decisamente interessante, e il 2007 dovrebbe vederla sempre più protagonista: attualmente, eSATA è relativamente sconosciuta nel mondo delle interconnessioni, ma la sua crescente presenza sulle motherboard recenti e la disponibilità di periferiche quali hard disk esterni compatibili dovrebbero contribuire a farle guadagnare popolarità fra gli utenti.

 

FONTE: MegaLab.it

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites



sicuramente da quì in futuro si affermerà anche perchè è l'unica possibilità di sfruttare appieno le potenzialità di un hdd !!!

 

però credo sia ancora presto per decretarne il pieno successo, anche perchè attualmente solo le sk madri desktop di fascia alta e pochissimi notebook la integrano ...

 

vedremo come evolveranno gli eventi ...

io sono già 15 mesi che ce l'ho , ereditata dalla vecchia mobo asus a8n-sli deluxe.

Attaccato c'è un vetusto 120Gb seagate (2002) sata1 che ancora fa degnamente il suo sporco lavoro d backupa dati/foto/video

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

e vai col sata:yeah:finalmente iniziano a mandare in pensione anche i masterizzatori e lettori cd /dvd EIDE.Basta con quei lenzuoli stesi dentro il case!!!

 

La cosa che mi preoccupa di più delle periferiche ottiche sata è il supporto pieno da parte delle mobo, purtroppo a distanza di ormai 2 anni dall'uscita del primo masterizzatore sata, il 716SA che ho, si legge ancora nei forum di gente che ha problemi quando collegano tali unità sui controller integrati nelle mobo :azz: speriamo che in futuro ci sia più supporto

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi preoccupa di più delle periferiche ottiche sata è il supporto pieno da parte delle mobo, purtroppo a distanza di ormai 2 anni dall'uscita del primo masterizzatore sata, il 716SA che ho, si legge ancora nei forum di gente che ha problemi quando collegano tali unità sui controller integrati nelle mobo :azz: speriamo che in futuro ci sia più supporto

 

Valerio

 

giù questo è ancora un bel problema.... speriamo risolvano preso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...