Jump to content

RAM per GA-X58-UDR3


wave

Recommended Posts

Chiedo consiglio su quale RAM installare per la scheda madre Gigabyte GA-X58-UDR3.

 

Sono veramente in difficoltà e non so scegliere. :cheazz:

L'unica cosa sicura è la quantità: 6GB (3 x 2) o 12GB (6 x 2) :asd:

 

Come marca penso mi orienterò verso le Corsair a 1600Mhz, ma ho visto che ce ne sono un numero spropositato e dai prezzi più diversi.

 

Ho capito che un discriminante è il CL che è inversamente proporzionale al prezzo della RAM stessa... ma dopo questo mi perdo.

 

Ho visto pure che tra le Corsair c'è il tipo "Dominator", pur avendo un CL9 costa di più di un'analoga stick di RAM a CL9.

 

Dulcis in fundo (o Findus...) leggevo pure che per una mobo come la mia non vale la pena acquistare RAM a 1600MHz perché già con le 1333MHz si è già a posto (la mobo le gestisce a 1066Mhz).

 

Insomma, chiedo un aiuto.

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites



mmmmmmm la frequenza non è vero il fatto che sn inutili cn frequenza alta , (sarebbero scemi a produrle XD) il cl è il cas latency , con cui lavora la ram , piu bassa è meglio è , io ho acquistato le Corsair dominator gt 2000Mhz cl8 , e secondo me sn buone ram .

secondo me 12 gb sn un po sprecati ( nel senso che cmq non ci fai nnt ) o perlomeno , dicci per che scopo usi il pc , anche se francamente con 6 gb sei piu che apposto sec me .

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmm la frequenza non è vero il fatto che sn inutili cn frequenza alta , (sarebbero scemi a produrle XD) il cl è il cas latency , con cui lavora la ram , piu bassa è meglio è , io ho acquistato le Corsair dominator gt 2000Mhz cl8 , e secondo me sn buone ram .

secondo me 12 gb sn un po sprecati ( nel senso che cmq non ci fai nnt ) o perlomeno , dicci per che scopo usi il pc , anche se francamente con 6 gb sei piu che apposto sec me .

 

Ciao Dinastiny e grazie della risposta.

Come avevo già detto in un altro post, la RAM mi serve a tenere aperte molte applicazioni, tra cui ArchiCAD, Artlantis Studio, Ptotosop CS, Acrobat Pro, Nòlian, Termiko e la suite di Office.

Sono abituato ad avere tutto a disposizione su 2 monitor da 19" LaCie, in modo da saltare da un programma all'altro, portando avanti più fasi del lavoro contemporaneamente.

 

Poi nel tempo libero uso softwares musicali e virtual instruments che sono dei veri strafogatori di RAM e CPU.

 

Più che altro la domanda è:

mi conviene acquistare oggi un pacchetto da 6GB e domani aggiungerne un'altro oppure è meglio 12GB oggi e non se ne parla più?

 

Il fatto è che 12GB a CL7 costano molto, ed io non vorrei spendere più di 250 euro.

Ma con questa cifra trovo solo CL9 o CL8.

 

Cosa posso fare? E' tanto avvertibile la differenza CL7 e CL9, oppure posso tranquillamente passarci sora?

 

Grazie

wave

Link to comment
Share on other sites

generalmente prendere per uso quotidiano non ti cambierà la vita ad usare delle 1600cl9 invece che cl7, quindi non mi farei tutti questi problemi :)

il prezzo del kit 12GB mi sembra anche allettante

 

Grazie Le085

 

Almeno adesso ho un punto fermo da cui partire... Altrimenti sarebbe stato come cercare di risolvere una equazione di "n" sistemi con "n" incognite... :AAAAH:

 

Il problema principale è che sono in catalogo da E-key, dal quale ho già ordinato un case e la scheda video la scorsa settimana e - FORSE- per la fine di questa elaboreranno l'ordine...

Insomma, se ordinassi quelle RAM, quando mi arrivano? Con Babbo Natale?? :uglystupid2:

Edited by wave
Link to comment
Share on other sites

guarda , secondo me un ragionamento logico (dal mio punto di vista ) è che :

il mercato è in continuo aumento e crescita , con 6gb di ram non avrai di certo problemi con anke tutte quelle applcazioni aperte , e sicuramente comprare oggi 12gb di ram con cl basso ti costa molto , io prenderei 6gb e piu avanti ne acquisterei altri 6 che saranno scesi di prezzo , oppure se sara accessibile li sostituirai con 12gb cn cl piu basso , xke con il tempo si sara abbassato il prezzo di quelle ;) io direi che puoi prendere QUESTE

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

guarda , secondo me un ragionamento logico (dal mio punto di vista ) è che :

il mercato è in continuo aumento e crescita , con 6gb di ram non avrai di certo problemi con anke tutte quelle applcazioni aperte , e sicuramente comprare oggi 12gb di ram con cl basso ti costa molto , io prenderei 6gb e piu avanti ne acquisterei altri 6 che saranno scesi di prezzo , oppure se sara accessibile li sostituirai con 12gb cn cl piu basso , xke con il tempo si sara abbassato il prezzo di quelle ;) io direi che puoi prendere QUESTE

 

Ciao

Grazie! O0

Alla fine è quello che stavo iniziando a pensare... Mi hai preceduto. :)

Resta comunque il fatto che non credo sia corretto mescolare CL diversi, perché altrimenti la velocità si attesta sempre sulla più bassa. Un po' come la catena audio dove l'anello più debole ne determina la qualità.

Link to comment
Share on other sites

esattamente , se ora prendi cl8 mettiamo poi se vorrai prendere altri 6gb io ti consiglio dello stesso tipo , anche se a mio parere tra un annetto o piu le cambierai con direttamente un set da 12gb , e vedrai fino a quel momento non avrai il minimo problema =)

 

Per la cronaca ho acquistato 2 banchi di queste.

Per par condicio da E-Key e ProKoo. :asd:

Ho voluto fare lo strappo adesso perché, sotto certi profili, sono un ottimista di natura e penso che il domani non potrebbe arrivare mai... :perfido:

Quindi meglio l'uovo oggi che la gallina domani.

Link to comment
Share on other sites

a che procio le abbini?

 

i7 950 non overclockato - per ora :)

 

C'è sempre quella questione relativa al fatto della velocità di clock del processore che fa funzionare la RAM ad una velocità inferiore.

Di conseguenza avrei potuto risparmiare acquistando delle DDR3 a 1333 Mhz, ma se un domani volessi fare l'overclcock...

Link to comment
Share on other sites

hai fatto una buona scelta, il tuo procio che moltiplicatore usa?

 

24x?

 

Uè ragazzo, non cominciamo con le domande indiscrete... :2funny:

 

Non lo so quale sia il fattore di moltiplicazione, dove posso reperire questo dato?

Dalle schede tecniche Intel? :cheazz:

 

So di persone che hanno assemblato computer simili al mio che hanno usato RAM meno prestigiose, altri che hanno fatto gli "sboroni" installando RAM anche a 2000MHz. Invece ho preferito stare tra le une e le altre, senza voler fare esagerazioni... In ogni caso, 236 euro per 12GB CL8-8-824 sono adeguati, specialmente se riuscirò ad effettuare l'overclock. :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

A titolo informativo voglio aggiungere un piccolo particolare che, stamane durante l'assemblaggio del PC, mi ha fatto inca**are non poco.

Il dissipatore Scythe Mugen II Rev. B non è compatibile con le Ram Corsair Dominator perché queste ultime hanno delle alette di raffredamento che collidono con il dissipatore stesso....

Quindi ho dovuto installare il dissipatore contenuto nel processore e... rinunciare ad una dissipazione migliore.

Dai propri errori si impara...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...