Sostituzione caldaia
-
Salve ragazzi, volevo porvi una domanda, magari qualcuno ne sa qualcosa. Abito in affitto e la caldaia ormai é mezza andata, si blocca spesso e bisogna sbloccarla e avvolte per avere l'acqua calda tocca imprecare
:muro:Ora la domanda che voglio fare é: chi deve pagare una nuova caldaia o al sotituzione della scheda elettronica di questa in caso non si voglia sostituire ? (stai sulle 250€ la scheda)
Noi siamo in affitto e mi viene da pensare che anche se la usiamo comunque la casa non é nostra e quando ce en andremo (e lo spero) non di certo rimane a noi.
Qualcuno ha idee ?

-
Salve ragazzi, volevo porvi una domanda, magari qualcuno ne sa qualcosa. Abito in affitto e la caldaia ormai é mezza andata, si blocca spesso e bisogna sbloccarla e avvolte per avere l'acqua calda tocca imprecare
:muro:Ora la domanda che voglio fare é: chi deve pagare una nuova caldaia o al sotituzione della scheda elettronica di questa in caso non si voglia sostituire ? (stai sulle 250€ la scheda)
Noi siamo in affitto e mi viene da pensare che anche se la usiamo comunque la casa non é nostra e quando ce en andremo (e lo spero) non di certo rimane a noi.
Qualcuno ha idee ?

-
Mi dispiace jaco, ma la riparazione/sostituzione di componenti della caldaia, se non diversamente concordato con il proprietario della casa, è a carico dell'inquilino....

-
Io ho trovato ciò, confermate ?
Riscaldamento, acqua calda, sanitari e condizionamento
Al proprietario spetta:
- installazione, rifacimento e manutenzione straordinaria degli impianti idrico, sanitario e gas, gli impianti di produzione dell'acqua calda e di condizionamento;
- installazione e sostituzione dei contatori;
- allacciamento della rete sino agli stessi contatori;
- adeguamento degli impianti alla leggi vigenti;
- sostituzione di caldaia, bruciatore e boyler;
- ricostruzione dei rivestimenti refrattari;
All'inquilino spetta:
- manutenzione ordinaria degli impianti;
- piccole riparazioni;
- sostituzione di apparecchiature (valvole, saracinesche, pompe di circolazione, manometri, termometri avvolgimento elettrico, etc..) dovute a danno accidentale;
- riparazione delle parti accessorie di cui al punto precedente;
- adempimenti relativi al libretto della caldaia (manutenzioni periodiche e autocertificazione al comune);
- retribuzione degli addetti alla manutenzione della caldaia;
- acquisto di combustibile;
- pulizia annuale dell'impianto per la messa a riposo stagionale di caldaie, bruciatori, canne fumarie etc;
- riparazione del rivestimento refrattario;
- costi di fornitura del calore -consumo combustibile, assistenza tecnica, forza motrice per il bruciatore;
- spese di manutenzione e funzionamento dei depuratori dell'acqua;
- piccola manutenzione e pulizia dei filtri dell'impianto di condizionamento e di depurazione dell'acqua;
- manutenzione ordinaria e le piccole riparazioni e sostituzioni -negli impianti autonomi- per caldaia, bruciatore, tubazioni, radiatori, valvole, manopole;
- compenso tecnici per il bilanciamento dell'impianto;
- tassa ASL per la verifica dell'impianto caldaia;
- lettura dei contatori.
Art. 1576 Mantenimento della cosa in buono stato locativo
Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (1609, 1621).
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.
Cosa ne pensate ?
-
Rankine ha scritto:
Mi dispiace jaco, ma la riparazione/sostituzione di componenti della caldaia, se non diversamente concordato con il proprietario della casa, è a carico dell'inquilino....
Leggi ciò che ho scritto sotto, ne sei sicuro ?
-
se la vuoi cambiare perchè non ti piace quella è una spesa a carico tuo, ma se non funziona è a carico del proprietario di casa. Questo è quello che so io
Marco
-
Noi abbiamo sempre dovuto pagare la manutenzione.
Penso che se la caldaia è riparabile la spesa spetta a te. discorso cambia se la devi sostituire.
-
principino1984 ha scritto:
se la vuoi cambiare perchè non ti piace quella è una spesa a carico tuo, ma se non funziona è a carico del proprietario di casa. Questo è quello che so ioMarco
Grazie Marco. Penso che imprecare mezz'ora per far si che si accendino i termisifoni perché la caldaia si blocca sempre penso che é rotta

-
La spesa di sostituzione della caldaia è opera di intervento straordinario e a carico del padrone di casa, mentre la riparazione per rottura dovuta a normale usura della stessa è a carico dell'inquilino
-
si jaco, scusa ma avendo letto alla veloce non ho capito che la caldaia è praticamente da sostituire in toto... in questo caso la spesa è a carico del proprietario dello stabile
-
Grazie 1000 a tutti raga

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi