Jump to content

Consiglio per configurazione ram da bios


savirex

Recommended Posts

Carissimi, spero anzitutto di non aver sbagliato zona in cui postare questo messaggio, desidero chierdVi una cosa riguardante l'upvolt nella configurazione bios. Anzitutto Vi premetto che la mia configurazione è quella in firma, e che le mie memorie sono le Patriot AMD Black edition, 4 banchi da 2 gb, 1600 (O.C.) Cl 7-7-7-20. Il problema è il seguente: la mia scheda madre riconosce queste memorie in plug'nplay, facendole girare a 10066 mhz, o, al più a 1333 mhz in 1t. quando provo ad impostare la ram latency dall'AMD Overdrive, in riavvio il pc non fa il boot e quindi sono costretto ad agire sul clrmoss. Ho visto sul sito della patriot che per settare correttamente le mie metorie è necessario aumentare il voltaggio delle stesse dal Bios, passando da 1.5v a 1.7v. A quel punto è possibile settare latenza, frequenza e 2T per sfruttare appieno la velocità della mia ram. La domanda, in definitiva, è: effettuare questo upvolt può creare problemi alla scheda madre o all'hardware in generale, oppure è un'operazione che non comporta rischi dato l'esiguo incremento di voltaggio (0.2v)?? grazie a tutti per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

ciao,

con tale quantità di ram gli slot della mobo sono tutti popolati e quindi instabilità in condizioni di frequenza massima delle ram è abbastanza normale..

puoi eseguire l'overvolt della ram a 1,65V e per essere più sicuro impostare 2T come latenza.

 

Sopra 1,65v non andrei...e cmq potresti farlo solo se i moduli sono correttamente dissipati e c'è un buon ricircolo d'aria

 

ciao

 

p.s. aggiorna sempre il bios della mobo

Link to comment
Share on other sites

Da un punto di vista della dissipazione, i moduli hanno il loro dissipatore in alluminio, mentre per il ricircolo d'aria posso dirti che il mi sistema è montato dentro un case cooler master haf922 con 2 ventole in immisione d'aria e due in estrazione, quindi, in linea teorica l'aria circola. dal punto di vista instabilità: ho seguito il tuo consiglio ho effettuato l'up volt ad 1,65v, ho impostato il 2T, ed ho settato la frequenza a 1066mhz con timing 7-7-7-20. Certo, fa un pochino arrabbiare il fatto che le mie memorie sono tra le più veloci in assoluto per AMD e posso sfruttarle così poco!

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che le ho comprate per andare veloci ed alla fine uso i timings, ma le frequenze.... 1066Mhz contro i 1600mhz che promettono... certo meglio un sistema che non rischi di fondere che un sistema veloce ma "debole". perdonate la domanda: ma in 2T non si va più veloci che in 1T?

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che le ho comprate per andare veloci ed alla fine uso i timings, ma le frequenze.... 1066Mhz contro i 1600mhz che promettono... certo meglio un sistema che non rischi di fondere che un sistema veloce ma "debole". perdonate la domanda: ma in 2T non si va più veloci che in 1T?

 

 

no,c'è qualche cosa che non va allora, se sono ram a 1600 cas 7 devono andare cosi,a specifica!

 

2t sei piu tranquillo a livello di stabilità, a 1t hai le prestazioni.

 

cmq se sono ottime ram vanno a 1t senza problemi! quindi il problema risiede da altra parte,ma dove??:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

che scheda madre hai?

 

le memorie le setti da bios o da dove? da bios è sempre meglio...

 

Allora: la mainboard è una MSI 790FX-GD70, la cpu, invece, è un AMD Phenom II X4 965 BE C3 (125w), le memorie sono Patriot G series AMD Black Edition cas 7 1600Mhz. Allora, quando settavo le memorie all'amd overdrive, accadeva che il pc non facesse il boot, quindi mi toccava utilizzare il clrmos per ripristinare i settings originali. Poi, sul sito di patriot, c'era una sezione dedicata all'overclock delle ram dal bios della mia scheda madre. Ho seguito le istruzioni e sono effettivamente riuscito ad impostare le memorie secondo le specifiche tecniche del Costruttore. In sostanza il problema è che di default la mia scheda madre fa lavorare le ram ad 1.5v, mentre le patriot per raggiungere il massimo delle loro prestazioni esigono 1.7v. Ho fatto la prova afarle lavorare un pochino al massimo delle loro velocità ed ho notato un aumento di circa 2-3°C, quindi da 38° (1066mhz-1.5v-Cl7) a circa 40-41°C (1600Mhz-1.7v-cl7). Il mio dubbio è: ma se effettuo l'upvolt della scheda madre per le ram, portando queste alle prestazioni per cui le ho acquistate, danneggio qualcosa??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...