Jump to content

Problema irrisolvibile overclock


Cisco

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema che risulta essere davvero ostinato a quanto ho capito.

 

Sto facendo un oc al mio procio però ho questo problema che mi limita.

 

ho un E6600 2.4 ghz, scheda madre P5B normale con chipset P965/G965, 1GBx4 di ram kingston PC2-6400 da 400mhz x2

 

veniamo al problema, da bios o da windows se overclocco fino a 340*9 (effettivi li mette a 339.9) fin qui temperatura (min 32 - max 64) voltaggi (1.35) l'overclock regge, se però vado ad aumentare e lo porto sopra i 340 l'overclock fallisce, vedendo video sul tubo il processore arriva tranquillamente a 3.6 ghz io più di 3,06 ghz non arrivo (e mi rode tantissimoboh.gif)

 

sarà la scheda madre che non va oltre a queste impostazioni? io non sono riuscito a trovare questo dato aimè. help.gif [ il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile (però il problema lo fa sia con la prima che con l'ultima) ]

 

qualcuno ha la soluzione? look.gifhelp.gif

Link to comment
Share on other sites

Come detto potrebbe essere la mainb, ma anche la ram...

Modifichi i divisori dopo che alzi il FSB? Perchè magari le ram stanno viaggiando fuori specifica...

Inoltre non puoi confrontare i risultati delle stesse cpu. Un pochino indicativo ok, ma poi bisogna valutare lo step, il restante hardware, i vari setting, ed anche se la cpu è particolarmente fortunata!!!

 

Forse anche i 4 banchi possono condizionarti...

 

Aggiungo che sei diciamo arrivato... 64° vanno bene. Se alzi ancora, aumenterai le temp e forse di troppo e non conviene...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Come detto potrebbe essere la mainb, ma anche la ram...

Modifichi i divisori dopo che alzi il FSB? Perchè magari le ram stanno viaggiando fuori specifica...

Inoltre non puoi confrontare i risultati delle stesse cpu. Un pochino indicativo ok, ma poi bisogna valutare lo step, il restante hardware, i vari setting, ed anche se la cpu è particolarmente fortunata!!!

 

Forse anche i 4 banchi possono condizionarti...

 

Aggiungo che sei diciamo arrivato... 64° vanno bene. Se alzi ancora, aumenterai le temp e forse di troppo e non conviene...

 

ciao

 

problema risolto modificando in manuale i timing delle ram, grazie cmq per i consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Quindi la ram lavora fuori specifica...

 

Invece di alzare molto i timings e farle lavorare ad alta frequenza, metti il rapporto 1:1. Così la ram andrebbe a 680mhz, ma alzando il FSB, non avrai problemi di instabilità (e puoi rimettere i timings originali).

Una differenza di 100mhz sulle ram non la vedi neanche volendo :asd:

 

ciao

 

la frequenza era corretta il problema era il timing

 

ora ho portato l'e6600 a 400*9 3.6GHZ, vcore da bios 1.5v mentre da cpuz e probe risulta 1.45v, devo trovare qualche utility per diminuire questa differenza abbissale così scendo un po di vcore, la ram ora è messa a 400 (x2) rapporto 1:1, timing 6-6-6-18 1.9v, temperatura e qui devo prendere il dissipatore nuovo (sto valutando tra uno zalman 9500 o l'ultimo però mi sembra troppo grande per gli spazi o uno a torre a quanto ne so sono i migliori) minima 30° massima sono arrivato a 82° dopo 68 secondi di 100% dai dati si doveva aggirare a test ultimato sui 90 95°, dato che il mio processore supporta massimo 85° devo trovare un dissipatore che scenda di almeno 20° C.

Link to comment
Share on other sites

la differenza tra i voltaggi settati nel BIOS e nel OS è chiamato vdrop, non ci sono utility per questo, tranne che abilitare il LLC nel BIOS ... ma qui subentra la bontà della madre a gestire la cosa ... nell'eventualità si potrebbe smatitare qualche resistenza, ma in questo caso dovresti cercare delle guide in rete ... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio pc, ci mancherebbe :), ma io ti consiglio di rallentare un pochino...

Il voltaggio è al massimo e le temp sono molto alte!!

 

Cerca il giusto compromesso prendendo come punto di riferimento circa 65° in full...

 

Poi con il dissip nuovo, smanetterai un altro pò :D

 

Solo il mio consiglio ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio pc, ci mancherebbe :), ma io ti consiglio di rallentare un pochino...

Il voltaggio è al massimo e le temp sono molto alte!!

 

Cerca il giusto compromesso prendendo come punto di riferimento circa 65° in full...

 

Poi con il dissip nuovo, smanetterai un altro pò :D

 

Solo il mio consiglio ;)

 

ciao

 

si si, la follia iniziale era dovuta all'impossibilità dei giorni prima a superare i 3 ghz ho voluto testare fino a che punto sarei arrivato così come sono, stando stabile con temperature in full di 72 gradi sono arrivato a 3.3 ghz dopo la stabilità l'ho buttata nel WC, ora l'ho portato a 2.9 e vcore a 1.375 con temperatura in full di 62 gradi più che ottimo. ora non resta che scegliere un dissipatore...

Link to comment
Share on other sites

si si, la follia iniziale era dovuta all'impossibilità dei giorni prima a superare i 3 ghz ho voluto testare fino a che punto sarei arrivato così come sono, stando stabile con temperature in full di 72 gradi sono arrivato a 3.3 ghz dopo la stabilità l'ho buttata nel WC, ora l'ho portato a 2.9 e vcore a 1.375 con temperatura in full di 62 gradi più che ottimo. ora non resta che scegliere un dissipatore...

 

hai qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

hai qualche idea?

 

dopo tanti dissipatori visti sono fermo a questo punto

 

ZALMAN CNPS 9900A LED 55€

 

NOCTUA NH-U9B SE2 53€ (con 2 ventole NOCTUA NF-B9-1600 incluse e relativi attacchi + Pasta Termica NOCTUA NT-H1 )

 

NOCTUA NH-U12P SE2 64€ (con 2 ventole NOCTUA P12-1300incluse e relativi attacchi + Pasta Termica NOCTUA NT-H1)

 

però qui casca l'asino quale sarebbe meglio per me? un cosiglio è ben accetto :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

e i PROLIMATECH non ti vanno bene?

 

non li ho tenuti in considerazione perchè le ventole da fissare al dissi sono extra, il PROLIMATECH MEGAHALEMS ha lo stesso prezzo del NOCTUA U9B, a parità di prodotto il prolimatech è migliore ma se inserisco come extra le 2 ventole che danno insieme al noctua quest'ultimo ha un potere di raffreddamento migliore rispetto al prolimatech che dovrei per diventare migliore acquistare in extra le 2 ventole da 120 mm e così il prodotto finale sarà non di 53 euro ma di 80 e passa euro, e 80 euro per un e6600 non mi sembra una spesa sensata

Link to comment
Share on other sites

beh onestamente anche 50€ sono sprecati ... :p cmq considera anche gli eventuali upgrade ...

 

upgrade se ci sarà si farà fra non meno di un anno al momento io sarei propenso al NOCTUA U9B da 53€, da molti test con processori molto più grossi del mio le temperatura sono ottime quasi come il prolimatech

 

questi sono i test fatti su un core i7 920.

 

Grafico-40.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...