Jump to content

OverClock Amd athlon II x2 260...from 3,2 to 3,8ghz.


Giacos

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che sono nuovo ma leggo questo forum da un po... Avendo visto che siete provvisti di personale esperto e ben informato riguardo all'OC, posto qualcosa per ricevere qualche consiglio...

 

Allora, ho preso un amd athlon x2 260 3,2ghz...

Ho overclockato un po, esattamente ecco uno screen di cpu-z:

0882ca105075841.jpg

 

EDIT: Test da rifare dopo l'acquisto del nuovo alimentatore...

 

Elementi PC:

Mobo: Gigabyte 880GM UD2H

CPU: AMD am3 Athlon x2 260

Alimentatore: Corsair CX600

Dissipatore: Arctic Cooling Freezer Rev. 2

RAM: 2x2gb ddr3 1333

Case: Cooler Master 430 2 ventole ( 140mm- 120mm)

 

 

Temperature Idle:

Cores: 17 - 19

Processore: 26 - 29

 

Temperature Full:

Cores: 30 - 32

Processore: 35 - 36

 

A presto i test di OCCT e WPrime..

Edited by Giacos
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i 4ghz sono un po' il limite intrinseco delle cpu basate su phenom ii

 

Per ora direi che hai ottenuto buoni risultati, hai testato bene la stabilità a 3,8ghz? almeno due orette di prime95 e uno o due giri di linx per essere sicuri

 

ps: vedo temperature molto basse in full, che dissipatore hai?

 

Per i 4ghz probabilmente c'è da salire di vcore, con gli altri parametri e le ram come sei messo?

 

PPS: 12,4V in idle è un voltaggio un po' alto!! che ali hai?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i 4ghz sono un po' il limite intrinseco delle cpu basate su phenom ii

 

 

Per ora direi che hai ottenuto buoni risultati, hai testato bene la stabilità a 3,8ghz? almeno due orette di prime95 e uno o due giri di linx per essere sicuri

ho fatto 1 ora di test con OCCT, nessun errore e temperature cpu non oltre i 40 °C...

 

 

ps: vedo temperature molto basse in full, che dissipatore hai?

un dissipatore stock di un phenom x4 ....

 

 

Per i 4ghz probabilmente c'è da salire di vcore, con gli altri parametri e le ram come sei messo?

Vcore a 1.424V

Ram di base...

Bus 250 mhz :D

HT Link 2500 :D

 

 

PPS: 12,4V in idle è un voltaggio un po' alto!! che ali hai?

Eh lo so, ho un alimentatore con un sacco di cavi e al momento non ho altri soldi per prenderne uno decente...

 

 

 

 

Le risposte le trovi in rosso :D

Link to comment
Share on other sites

Allora, le ram sono 1332 mhz, a causa del moltiplicatore... sono delle v-data non dissipate.

 

 

EDIT: per ora ho fatto un +0.050 e ho portato a 3850...

Faccio il test con occt e vedo..

 

 

Ho una certa paura a portare il vcore a 1.5!!

Edited by Giacos
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora ti svelo due cose:

 

vcore --> portarlo a 1,5 o 1,55 non crea problemi se hai temp sotto i 60°C. una cpu è progettata per durare più di 10anni. ora anche ovrecloccando come bestie non ho mai rovinato cpu. la mia attuale è un phenom II X4 955C3@4ghz@1,49 reali (1,55 da bios). in full sta sui 55°C e me ne frego bellamente! tanto non credo la possa tenere per 10 anni!

 

ram --> le tue sono delle 1333 ma con il bus a 250 hai abbassato il moltiplicatore? altrimenti stanno già andando a 1667!:AAAAH:

 

per i 4ghz direi che prima cosa tu debba: abbassare l'HT che è praticamente inutile se non si ha una configurazione sli o crossfire e potrebbe dare problemi di stabilità al sistema. riportalo sotto i 2ghz ;)

 

NB --> sei già a 2500 ed anche questo per il tuo processore che dovrebbe essere la revisione C2 ha un limite proprio circa di 2400-2500 poi manda in errore. tienilo mezzo moltiplicatore più basso se riesci. EDIT ho visto che è un c3... bene il limite è verso i 2800mhz allora con ram ddr3 ;)

 

cmq per arrivare a 4ghz io ti consiglio: ram basse, mettile anche sotto a 1333, nb e ht a 2ghz e così vedi come regga la cpu. parti con 1,55volt e poi scendi di voltaggio finchè resti stabile. testata per bene la cpu inizi a salire di nb per step O0 (ah vnb portalo almeno a 1,35 per stabilizzare il tutto).

 

le ram le lascia per ultime e in base al fsb che hai settato per stare a 4ghz fai in modo che siano vicine a 1333mhz come frequenza finale ;):n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prima prova con CPU a 4ghz con 1,488 di vcore che segnava cpuz..

NB e HT a 2ghz e vNB a 1,35..

 

Appena ho messo il test con wprime a 32M, è subito uscita la schermata blu...

 

 

EDIT:

con cpu a 3.9ghz e vcore a 1,55 sono arrivato a circa 40% di test con wprime... dopo: schermata blu...

 

le temp erano a 55°C MAX non andava oltre...

 

Niente da fare :(

Edited by Giacos
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prima prova con CPU a 4ghz con 1,488 di vcore che segnava cpuz..

NB e HT a 2ghz e vNB a 1,35..

 

Appena ho messo il test con wprime a 32M, è subito uscita la schermata blu...

 

 

EDIT:

con cpu a 3.9ghz e vcore a 1,55 sono arrivato a circa 40% di test con wprime... dopo: schermata blu...

 

le temp erano a 55°C MAX non andava oltre...

 

Niente da fare :(

 

le temp sono altine per essere un dual core... per me devi limare il vcore. prova 1,5 puliti e vedi dove arriva. parti da 254 di bus (3810mhz). non tutti i C3 arrivano cmq a 4giga ;) ci vuole molto culo O0

Link to comment
Share on other sites

non posso che quotare semplicemente quanto detto da apix che ne sa ;)

 

il mio c3 ad esempio (phenom 2 x4 955) non è in grado di girare stabile a 4ghz, o almeno non come lo intendo io (passa occt in linpack mode ma non prime95)

 

 

l'unica cosa ancora su cui si potrebbe ragionare è questa

 

stai innanzi tutto overcloccando il tuo sistema di bclk, quando dici "vnb 1.35v" ti riferisci a cosa? al cpu-nb voltage, quindi il memory controller o all'amd 880?

 

250mhz di ht ref non sono tanti ma la tua è una "schedina" potrebbe aver bisogno di qualche volt in + sul 880 per salire ancora

 

per capire se sei limitato dalla mobo con l'attuale setting, sali a 4ghz e poi abbassa il cpu ratio in modo che ti riporti a 3800mhz circa, se cosi ti passa i test allora il problema è proprio la cpu che non ce la fa +

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...