Jump to content

FSB Voltage e MCH Voltage

swattolo

Recommended Posts

775?

l'mch voltage su gigabyte è il northbridge voltage

l'fsb termination voltage è il VTT di altre mobo

il significato di questi due voltaggi penso che li conosci sn gli stessi dei core 2

cmq in generale il primo rende stabile il memory controller all'aumentare della sua frequenza, e al salire dell'fsb

il secondo aiuta la cpu a salire di fsb oltre un certo valore

ASD, un motivo in più per stare lontani dai ripristini automatizzati :D

Non mi era mai successo, che schifo :muro::muro::muro:

Al''FSB ho dato 0.1V in +, ma non sono stabile lo stesso @ 1.43V @ 3.71Ghz, provo a salire ancora un pochino :fiufiu:

Dò anche 0.1V all'MCH o lo lascio a default ?

dipende da quanto hai alzato l'fsb e dal chipset...

L'fsb stava a 200 e molti bloccato a 16x e da bios c'era scritto V-Core noemale 1.38750V, ora sto con fsb 235 e V-core di 1.48750, in pratica un OverVolt di 0.1V e sto testando @ 3760Mhz, dovrebbe andare. In full sto a 48°C con la ventola al 50% e quindi direi che sono temperature ottime no ? :)

Per il resto Le ram le ho alzate di 0.1V e FSB Voltage 0.1V.

Alzo ancora quest'ultimo per salire più stabilmente o devo anche dare più tensione all'MCH ? :)

ma per un overclock cosi basso mi pare strano che tu debba alzare ancora il vtt...

prova a dare + vmch, ma sei sicuro che le ram siano stabili?

Con le Ram a frequenze più abbassare ero arrivarato ben sopra i 650Mhz e Prime95 dopo 2h teneva e ora che stanno più basse non pensano possa dar problemi no ?

Ora sto provando con 236Mhz di fsb e sta tenendo, poi penso che salendo di un altro step dovrò alzare il V-core, oppure provo ad alzare di 0.1V il V MCH.

Fino a 1.5V di V-core posso arrivarci tranquillamente ? In full ancora non supero i 50°C :)

Mio fratello ha detto che così gli fs ovviamente sono aumentati (prendendo come rieriemnto Cod6), ma avvolte ha dei cali tipo stando fermo ulla stessa scena apssano da 60 a 50 o da 60 a 55fps, é normale così ? Forse dovrei lasciarlo qualche ora a testare, prima solo la cpu e se va bene testo in Blend e se da errore sol qui non sono stabili le Ram.

E' un ragionamento sensato ?:)

Ho abbassato le ram col minimo divisore possibile e mi ha tenuto quasi 1h di prime95 @ 3.90Ghz quindi direi che forse le ram davano instabilità, anche perché prima mi faceva una schermata blu strana, senza errori con solo 3 righe in inglese e ora abbassando le ram non mi é venuto fuori nulla, manco @ 3.92Ghz, speriamo :)

Col la ventola al max e quasi 0.2V di Overvoltage in full sto a 51°C :D :D :D

probabilmente le ram nn reggevano, ma potrebbe essere anche una questione di memory controller che non escluderei

1ora di blend è già qualcosa :D cmq se dava schermate blu Blue screen of death (STOP error) information in dump files.

è standalone, lo apri e poi selezioni opzioni, visualizza modalità windows xp o windows 98, cmq quello blu, vedi il messaggio che riportava

puoi vedere tutti i bsod presi fino ad ora