swattolo Posted November 5, 2010 Share Posted November 5, 2010 (edited) Salve ragazzi, sul mio di mio fratello sto rifacendo l'OC dall'inizio su un P IV 774 a 3.2Ghz montato su una Gigabyte S-Series e vorrei sapere le voci FSB Voltage e MCH Voltage a cosa servono di preciso Grazie 1000 a tutti Edited November 13, 2010 by swattolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 5, 2010 Share Posted November 5, 2010 l'mch voltage è il voltaggio del memory controller ovvero del chipset visto che il memory controllet è integrato li' per i p4 l'fsb è relativo un po' alla mobo. In ogni caso servono se sali molto di fsb e con le ram. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 5, 2010 Share Posted November 5, 2010 775? l'mch voltage su gigabyte è il northbridge voltage l'fsb termination voltage è il VTT di altre mobo il significato di questi due voltaggi penso che li conosci sn gli stessi dei core 2 cmq in generale il primo rende stabile il memory controller all'aumentare della sua frequenza, e al salire dell'fsb il secondo aiuta la cpu a salire di fsb oltre un certo valore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 5, 2010 Author Share Posted November 5, 2010 Mi é crashato per sbaglio il pc e riavviando ho fatto per sbaglio ripristino e ora ho tutti i programmi cancellati porca vacca -.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lowenz Posted November 5, 2010 Share Posted November 5, 2010 Mi é crashato per sbaglio il pc e riavviando ho fatto per sbaglio ripristino e ora ho tutti i programmi cancellati porca vacca -.- ASD, un motivo in più per stare lontani dai ripristini automatizzati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 5, 2010 Author Share Posted November 5, 2010 ASD, un motivo in più per stare lontani dai ripristini automatizzati Non mi era mai successo, che schifo :muro: Al''FSB ho dato 0.1V in +, ma non sono stabile lo stesso @ 1.43V @ 3.71Ghz, provo a salire ancora un pochino Dò anche 0.1V all'MCH o lo lascio a default ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 5, 2010 Share Posted November 5, 2010 dipende da quanto hai alzato l'fsb e dal chipset... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 5, 2010 Author Share Posted November 5, 2010 dipende da quanto hai alzato l'fsb e dal chipset... L'fsb stava a 200 e molti bloccato a 16x e da bios c'era scritto V-Core noemale 1.38750V, ora sto con fsb 235 e V-core di 1.48750, in pratica un OverVolt di 0.1V e sto testando @ 3760Mhz, dovrebbe andare. In full sto a 48°C con la ventola al 50% e quindi direi che sono temperature ottime no ? Per il resto Le ram le ho alzate di 0.1V e FSB Voltage 0.1V. Alzo ancora quest'ultimo per salire più stabilmente o devo anche dare più tensione all'MCH ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 ma per un overclock cosi basso mi pare strano che tu debba alzare ancora il vtt... prova a dare + vmch, ma sei sicuro che le ram siano stabili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 6, 2010 Author Share Posted November 6, 2010 ma per un overclock cosi basso mi pare strano che tu debba alzare ancora il vtt... prova a dare + vmch, ma sei sicuro che le ram siano stabili? Con le Ram a frequenze più abbassare ero arrivarato ben sopra i 650Mhz e Prime95 dopo 2h teneva e ora che stanno più basse non pensano possa dar problemi no ? Ora sto provando con 236Mhz di fsb e sta tenendo, poi penso che salendo di un altro step dovrò alzare il V-core, oppure provo ad alzare di 0.1V il V MCH. Fino a 1.5V di V-core posso arrivarci tranquillamente ? In full ancora non supero i 50°C Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 sulla cpu? nn conosco bene le specifiche di quei p4 xke nn li avevo, dovresti vedere quanto era il safety Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 7, 2010 Author Share Posted November 7, 2010 sulla cpu? nn conosco bene le specifiche di quei p4 xke nn li avevo, dovresti vedere quanto era il safety Penso che un OV fino @ 0.2V sia passibile no ? Così facendo da 1.38750 arriverei al massimo a 1.58750 o 1.59250V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 7, 2010 Share Posted November 7, 2010 nn è tanto in termini numerici, xo nn le so davvero le specifiche di quelle cpu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 7, 2010 Share Posted November 7, 2010 Penso che un OV fino @ 0.2V sia passibile no ? Così facendo da 1.38750 arriverei al massimo a 1.58750 o 1.59250V ma io direi di sì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 8, 2010 Author Share Posted November 8, 2010 Mio fratello ha detto che così gli fs ovviamente sono aumentati (prendendo come rieriemnto Cod6), ma avvolte ha dei cali tipo stando fermo ulla stessa scena apssano da 60 a 50 o da 60 a 55fps, é normale così ? Forse dovrei lasciarlo qualche ora a testare, prima solo la cpu e se va bene testo in Blend e se da errore sol qui non sono stabili le Ram. E' un ragionamento sensato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 un giro in blend ci andrebbe sempre... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 11, 2010 Author Share Posted November 11, 2010 Ora salendo @ 2.84Ghz manco dopo 3 stop in più di V-core tiene, manco abbassando la frequenza delle Ram. Possibile che ne voglia ancora di più ? Vabbhé che ora in full-load sto a 52°C però O.o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 13, 2010 Author Share Posted November 13, 2010 Ho abbassato le ram col minimo divisore possibile e mi ha tenuto quasi 1h di prime95 @ 3.90Ghz quindi direi che forse le ram davano instabilità, anche perché prima mi faceva una schermata blu strana, senza errori con solo 3 righe in inglese e ora abbassando le ram non mi é venuto fuori nulla, manco @ 3.92Ghz, speriamo Col la ventola al max e quasi 0.2V di Overvoltage in full sto a 51°C :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 probabilmente le ram nn reggevano, ma potrebbe essere anche una questione di memory controller che non escluderei 1ora di blend è già qualcosa cmq se dava schermate blu Blue screen of death (STOP error) information in dump files. è standalone, lo apri e poi selezioni opzioni, visualizza modalità windows xp o windows 98, cmq quello blu, vedi il messaggio che riportava puoi vedere tutti i bsod presi fino ad ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts