Jump to content

Overclock i7-930 su Asus Rampage III Extreme e 6 GB di ram OCZ


xMarkox

Recommended Posts

Volevo overcloccare il mio i7-930 ma con qualche consiglio da parte vostra perchè io ho provato ad alzare solo il BCLK ed ero arrivato a 4.2 ma leggendo dei topic nel sito bisogna toccare anche i voltaggi e non vorrei fare danni. Ho portato tutto in default sulla scheda madre quindi ho tutte le frequenze originali 2.793 processore e 1066 Mhz le ram!

Inanzitutto voglio alzare anche le ram dato che sarebbero 2000 Mhz ;)

 

Il pc è raffreddato a liquido con waterblock Ybris Black Sun!

 

Ovviamente voglio overcloccare anche la Scheda video ma chiedo nell'altra sezione :asd:

 

Queste sono le Ram OCZ DDR3 PC3-16000 Blade Series CL9 Low Voltage Triple Channel - 6Gb Kit, OCZ Tecnology, OCZ3B2000C9LV6GK,Drako.it - Extreme modding

 

P.S.= ah quasi dimenticavo overclock entro i limiti :asd: che non mi arrivino bollette astronomiche :asd:

Link to comment
Share on other sites



Volevo overcloccare il mio i7-930 ma con qualche consiglio da parte vostra perchè io ho provato ad alzare solo il BCLK ed ero arrivato a 4.2 ma leggendo dei topic nel sito bisogna toccare anche i voltaggi e non vorrei fare danni. Ho portato tutto in default sulla scheda madre quindi ho tutte le frequenze originali 2.793 processore e 1066 Mhz le ram!

Inanzitutto voglio alzare anche le ram dato che sarebbero 2000 Mhz ;)

 

Il pc è raffreddato a liquido con waterblock Ybris Black Sun!

 

Ovviamente voglio overcloccare anche la Scheda video ma chiedo nell'altra sezione :asd:

 

Queste sono le Ram OCZ DDR3 PC3-16000 Blade Series CL9 Low Voltage Triple Channel - 6Gb Kit, OCZ Tecnology, OCZ3B2000C9LV6GK,Drako.it - Extreme modding

 

P.S.= ah quasi dimenticavo overclock entro i limiti :asd: che non mi arrivino bollette astronomiche :asd:

 

devi entrare nel bios della main(dovrebbe essere tasto canc)

poi lavori nella sez oc della stessa,mettendo in manuale il piu possibile!

 

visto che hai ram a 2000 cas9, metti il molti cpu a 20x e 200 di bclk!

 

cosi sei a 4ghz, poi dipende dal vcore che tiene la tua cpu!

 

prova alla voce vcore a mettere 1,30.

 

il voltaggio delle ram mettilo a 1,65(di specifica)

 

le latenze delle stesse mettile tu a specifica (cas 9 ecc... )

 

c'è una voce nelle ram che ti dice 2t, beh mettilo a 1t!!

 

 

poi trova prime95 in rete o linx e testa il tutto!O0

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo i vari test e scendendo con il CPU voltage! LinX a 1.3V ha fatto i 10 Loop adesso sto facendo 10 Loop con 1.25V ed ha quasi finito, provo a scendere ancora appena ha finito i test. Nel topic della guida per l'overclock il Command Rate è consigliato metterlo 2T (anche per abbassare il voltaggio) quando si ha più di 2 banchi di ram, io ho 3 banchi perchè mi consigli di mettere 1T?

Posso abbassare anche la frequenza delle RAM o devo per forza lasciarlo a 1.65? grazie

Link to comment
Share on other sites

mmm la mia guida si riferisce a 4 banchi ma parlo di un lynnfield

 

tu in teoria dovresti provare con 1T, per te vorrebbe dire + di 3 banchi dato che il tuo mc è tri channel

 

il voltaggio delle ram tienilo in specifica... se l'hanno pensate cosi va bene se si abbassa vuol dire che stai tirando troppo giu i voltaggi

 

cmq lavorando sul command rate abbassi il vimc o il qpi voltage o l'imc voltage o cm si chiama, il vcore è poco dipendente

 

guarda anche l'output di linx

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo i vari test e scendendo con il CPU voltage! LinX a 1.3V ha fatto i 10 Loop adesso sto facendo 10 Loop con 1.25V ed ha quasi finito, provo a scendere ancora appena ha finito i test. Nel topic della guida per l'overclock il Command Rate è consigliato metterlo 2T (anche per abbassare il voltaggio) quando si ha più di 2 banchi di ram, io ho 3 banchi perchè mi consigli di mettere 1T?

Posso abbassare anche la frequenza delle RAM o devo per forza lasciarlo a 1.65? grazie

 

 

come ti ha detto il grandissimo DEVIL:) , LE RAM lasciale a specifica.

 

è consigliato tenerle a 1t, perche sono piu reattive ,piu pronte! e cmq se son ram di buona qualita li regge tranquillamente!

 

di vcore,devi trovare il giusto valore,se hai fatto il test a 1,25 con almeno 15-20 cicli di linx sei ok! e puoi scendere,ma fallo a step dall'1,25 in giu...:perfido:

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho acceso il computer e dopo aver messo la psw su windows 7 è uscita la schermata blu quando il Vcore è troppo basso, ho riavviato sono entrato nel bios e ho fatto load default settings, avviato windows senza aver overcloccato nulla, poi ho riavviato, entrato nel BIOS e riprovato a overcloccare tutto, 200x20 ram 2005 Mhz 1.30 Vcore e 1,5 QPI/Dram core Volt e 1.60 Dram Bus Voltage! Non ho ancora capito se per la ram devo mettere 1.65 su QPI/DRAM o su DRAM Bus Voltage!

Link to comment
Share on other sites

Resettato tutto e il QPI/DRAM è a 1.2 sul libretto della sk madre è scritto che il Voltaggio delle Ram è il DRAM Bus Voltage! Se metto le ram a 1.65 sale da solo il QPI a 1.4 se lo porto a 1.2 non va nulla!

Edited by xMarkox
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...