Jump to content

phenom x3 720 sbloccare quarto core


fernando90

Recommended Posts

SAlve ho un processore phenom x3 720 black edotion ed una mobo m4a78-asus.

Ho provato a sbloccare il quarto core mettendo auto su calibrazione avanzata clock il pc si è riavviato normalmente caricato tutto ma non si è sbloccato niente.

Come mai devo rimettere acc su disabled?

Please rispondete.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non con tutte le cpu si riescono a "risvegliare" i core disabilitati...la tua penso sia una di quelle in cui non funziona la cosa..

 

anch'io sto provando questa operazione con un 560be sulle due mobo che ho qua...in una mi fa esattamente come a te...sembra che va tutto a buon fine ma non sblocca niente...

nell'altra invece lo sblocco avviene...da 2 mi segna 4core...ma poi in win ho una miriade di artefatti e si freeza tutto dopo qualche secondo...:(

ho provato a disabilitarne 1...quindi 3 attivi su 4...ma fa la stessa identica cosa...

 

può essere che su alcune mobo lo sblocco risulta più "intelligente" che su altre...ovvero avviene solo se c'è qualche possibilità di avere stabilità...

questa è una sensazione mia...prendila con le pinze...:asd:

Link to comment
Share on other sites

si ma qua il problema mi sembra un'altro, a lui nemmeno ha fatto finta di sbloccarsi

se non fosse sbloccabile dovrebbe dare bsod, o instabilità sotto stresstest, mentre a lui proprio non funziona

 

prova a cambiare bios della mobo, con uno piu nuovo e meno recente e vedere se si sblocca

 

ricordo di schede cn sb750 il cui acc non funzionava con determinati bios

Link to comment
Share on other sites

probabilmente abbassando la frequenza in alcuni casi è possibile riuscire a ristabilizzare i core non funzionanti. Sicuramente sono poche le cpu sbloccate che riescono anche a salire in frequenza... son pur sempre scarti :D

 

direi che hai pienamente ragione...:)

 

io rientro nei casi di "sfiga estrema" cmq...infatti nemmeno scendendo di 1ghz rispetto al default ho la stabilità... :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

si ma qua il problema mi sembra un'altro, a lui nemmeno ha fatto finta di sbloccarsi

se non fosse sbloccabile dovrebbe dare bsod, o instabilità sotto stresstest, mentre a lui proprio non funziona

 

è esattamente quello che succede a me su una delle due mobo che ho qua...

ho provato con tutti i bios al momento disponibili ma sempre stessa storia...lo sblocco non va a buon fine...restano sempre attivi solo 2 core...

 

con l'altra mobo invece funziona lo sblocco...si attivano i restanti 2 core...ma non è possibile stabilizzare in alcun modo... :(

Link to comment
Share on other sites

è esattamente quello che succede a me su una delle due mobo che ho qua...

ho provato con tutti i bios al momento disponibili ma sempre stessa storia...lo sblocco non va a buon fine...restano sempre attivi solo 2 core...

 

con l'altra mobo invece funziona lo sblocco...si attivano i restanti 2 core...ma non è possibile stabilizzare in alcun modo... :(

 

esatto però ti si sbloccano

 

ora quello che vorrei capire è se è un problema di bios, diciamo un fake acc, oppure un self test che valuta la bontà dei core, questo lo dubito dato che non sarebbe tanto veloce come cosa

 

googlando, con il bios 0080 uno ha sbloccato un 720... quindi in teoria quello dovrebbe andare

 

d'altro canto amd si è sempre battuta contro lo sblocco dei core, ricordo che aveva intimato ai produttori di togliere tale possibilità dai bios, magari qualcuno con bios recenti l'ha fatto

Link to comment
Share on other sites

AMD ha ordinato a tutti i produttori di eliminare lo "sblocco" mediante acc, questo ha comportato che ogni produttore ha dovuto inserire nei propri bios un **microcodice AMD** che appunto non fa avvenire nessuno sblocco, ed i vecchi bios dove lo sblocco era possibile sono stati eliminati, quindi i produttori attualmente hanno trovato un altro modo, e cioè supportare lo sblocco dei cores via hardware, con degli appositi chips, ora, nel tuo caso, se non hai il classico interruttorino sulla scheda madre con scritto core unlock, l'unica opzione, rimane il cercare uno dei primi bios per la tua main, per vie alternative, dato che non sarà più sicuramente (o quasi) sul sito del produttore

Link to comment
Share on other sites

Incredibile ci sono riuscito...ho letto che amd rilasciava dei bios aggiornati proprio per svegliare il 4° core.

Ho aggiornato al bios 2010 e quando vado ad accendere:

press 4 for asus core unlock

Ho premuto e come per magia ecco il 4° core.

Solo una cosa in amd overdrive mi porta la temperatura di - 250° come mai???

Il pc è stabilissimo ho provato a giocare anche.

Cosa dite posso lasciare tutto così?

Link to comment
Share on other sites

Infatti l'acc non c'entra nulla.Quando ho aggiornato il bios ho provato ad attivare l'acc ma nulla poi riavviandolo quando diceva di premere del per accedere al bios è uscito press 4 to activate core e ora mi esce all'inizio che si è sbloccato.

Secondo è una cosa voluta da amd perchè a quanto ho letto c'era un calo di vendita data l'impossibilità a sbloccare i core.

Link to comment
Share on other sites

Infatti l'acc non c'entra nulla.Quando ho aggiornato il bios ho provato ad attivare l'acc ma nulla poi riavviandolo quando diceva di premere del per accedere al bios è uscito press 4 to activate core e ora mi esce all'inizio che si è sbloccato.

Secondo è una cosa voluta da amd perchè a quanto ho letto c'era un calo di vendita data l'impossibilità a sbloccare i core.

 

no ripeto

 

è una cosa voluta dal produttore della mobo

 

amd non mette mano ai bios e non centra nulla con lo sblocco, che cmq non supporta e ha cercato di tagliare in tutti i modi

 

poi con il tuo ragionamento sarebbe proprio idiota come società visto che le soluzioni entry level convengono (diciamo fino ai 120e max)

 

a quel prezzo ci sono dei tri e quad core, quindi siccome vende meno cosa fa? permette lo sblocco cosi vende solo + cpu da 70e anzichè vendere quelli da 90-100?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...