Jump to content

Tino


Recommended Posts

Vi posto la foto di Tino un maschio di mantide che ho a casa, spero che vi piaccia

 

Marca fotocamera: Canon

Modello fotocamera: Canon EOS 50D

Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro

Data e ora della foto: 2010-09-10 18:52:11 +0200

Lunghezza focale: 180.0mm

Distanza di messa a fuoco: 0.47m

Apertura: f/8.0

Tempo di esposizione: 0.125s (1/8)

Equivalente ISO: 100

Compensazione di esposizione: Nessuna

Metodo di misurazione: Tabella

Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)

Bilanciamento di bianco: Manuale

Uso del flash: No (Manuale)

Spazio dei colori: sRGB

 

i65166_mg-5877s.jpg

 

Critiche e commenti sempre graditi

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites



Intanto grazie, poi non dire baggianate, il Canon 100 f/2.8 è una ottima lente, l'ho avuta fino a poco tempo fa, il corpo macchina non centra nulla, si fanno ottime macro anche con una 1000D, sicuramente fare macro è molto difficile, ci vuole molta tecnica, ad esempio in questa foto che ho postato non mi sono accorto del taglio di una antenna, proprio non l'ho vista e questa è una pecca della scatto, purtroppo ci sono una valanga di cose da controllare, ma una volta presa la mano è veramente bello. Descrivimi il setup con cui hai usato il 100 Canon, e in che condizioni, così se riesco ti do qualche consiglio per usarlo al meglio. Se hai fatto macro cerca di postare qualche foto ok.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Nel vero e proprio senso della parola, ho a casa 5 mantidi, di cui 2 femmine e 3 maschi, sono in delle teche e mangiano regolarmente, ieri sera sono riuscito a far accoppiare una femmina e un maschio, ora spero che deponga un ooteca fertile dove in primavera nasceranno delle ninfe da poter allevare in tutti i loro stadi di crescita :D

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Nel vero e proprio senso della parola, ho a casa 5 mantidi, di cui 2 femmine e 3 maschi, sono in delle teche e mangiano regolarmente, ieri sera sono riuscito a far accoppiare una femmina e un maschio, ora spero che deponga un ooteca fertile dove in primavera nasceranno delle ninfe da poter allevare in tutti i loro stadi di crescita :D

 

Valerio

 

Ammazza vale come hai fatto a prelevarle e portartele in casa ? E cosa gli dai da mangiare ? Da bere bevnono da una scodella ? Mi hai incuriosito :)

Link to comment
Share on other sites

Nel vero e proprio senso della parola, ho a casa 5 mantidi, di cui 2 femmine e 3 maschi, sono in delle teche e mangiano regolarmente, ieri sera sono riuscito a far accoppiare una femmina e un maschio, ora spero che deponga un ooteca fertile dove in primavera nasceranno delle ninfe da poter allevare in tutti i loro stadi di crescita :D

 

Valerio

 

:king:

 

alla fine ci sei riuscito :D

Stai attento che il wwf potrebbe venire a cercarti per rottura degli equilibri ambientali :D

Link to comment
Share on other sites

Ammazza vale come hai fatto a prelevarle e portartele in casa ? E cosa gli dai da mangiare ? Da bere bevnono da una scodella ? Mi hai incuriosito :)

 

Prendere una mantide è molto semplice, non la si deve tentare di afferrarla, ma se gli porgi la mano o un rametto quasi sicuramente ci salirà sopra. Per il trasporto la si può mettere in contenitori di plastica con dei buchi ed è meglio non lasciarle al sole, altrimenti le trovi cotte. Le mie mangiano grilli e cavallette, i grilli li compro su internet, le cavallette le trovo quando vado a fare le foto, ma le mantidi mangiano anche mosche, blatte, camole da miele (non le mie), farfalle, e cosi via dicendo, comunque tutti gli insetti che si muovono, infatti quelli lenti non vengono visti. Per il bere basta nebulizzare la teca ogni 2/3 giorni e loro bevono dalle gocce d'acqua che si depositano sulle pareti della teca o su quelle che gli rimangono sul corpo. Per il resto è ancora un mondo tutto nuovo per me, quest'anno sono stato fortunato a trovare molti esemplari.

Intanto sto facendo accoppiare l'altra femmina che un altro maschio, che secondo me sta rischiando un po' la testa, infatti la femmina ha mangiato solo un grillo fino ad ora e anche se ben nutrita potrebbe aver voglia di guastare la testa del suo partner.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Prendere una mantide è molto semplice, non la si deve tentare di afferrarla, ma se gli porgi la mano o un rametto quasi sicuramente ci salirà sopra. Per il trasporto la si può mettere in contenitori di plastica con dei buchi ed è meglio non lasciarle al sole, altrimenti le trovi cotte. Le mie mangiano grilli e cavallette, i grilli li compro su internet, le cavallette le trovo quando vado a fare le foto, ma le mantidi mangiano anche mosche, blatte, camole da miele (non le mie), farfalle, e cosi via dicendo, comunque tutti gli insetti che si muovono, infatti quelli lenti non vengono visti. Per il bere basta nebulizzare la teca ogni 2/3 giorni e loro bevono dalle gocce d'acqua che si depositano sulle pareti della teca o su quelle che gli rimangono sul corpo. Per il resto è ancora un mondo tutto nuovo per me, quest'anno sono stato fortunato a trovare molti esemplari.

Intanto sto facendo accoppiare l'altra femmina che un altro maschio, che secondo me sta rischiando un po' la testa, infatti la femmina ha mangiato solo un grillo fino ad ora e anche se ben nutrita potrebbe aver voglia di guastare la testa del suo partner.

 

Valerio

 

Che grande Vale, mi piacerebbe molto vederle dal vivo, posti gentilemnte qualche foto delle teche e tutto il resto ? Grazie 1000 :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto sto facendo accoppiare l'altra femmina che un altro maschio, che secondo me sta rischiando un po' la testa, infatti la femmina ha mangiato solo un grillo fino ad ora e anche se ben nutrita potrebbe aver voglia di guastare la testa del suo partner.

 

Valerio

 

:LOLGoku:

Link to comment
Share on other sites

Che figata! È un mondo nuovo per me... Interessantissimo!

I grilli che compri su internet sono venduti appositamente come cibo per mantidi o hanno altre funzioni?

 

Di base sono venduti come cibo per i rettili, ma si adattano bene a sfamare anche le mantidi ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...