Jump to content

Wall per il BCLK su Gigabyte H55-UD3H: motivi/fattori determinanti?


lowenz

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi interverrà!

Il problema è semplice da descrivere ma non da risolvere o meglio trovarne la motivazione :D

 

Sono un felice possessore di GA-H55-UD3H rev 1.0 (chispet Intel H55 come è facile immaginare) con l'ultimo bios e sto felicemente a 200 di BCLK senza nessunissimo problema.

I problemi (insormontabili, totale instabilità del sistema anche salendo di voltaggio) compaiono nell'intorno dei 225 MHz per il BCLK e lo si capisce benissimo usando l'utility da windows di Gigabyte (crash del sistema dopo 1,2 secondi con quel BCLK).

Tutto questo portando il resto dei parametri a regimi assolutamente tranquilli e conservativi (dai timing alla frequenza del processore e delle varie interconnessioni).

 

La prima domanda: è più facile che sia dovuto alla L3 dell'i3 530 che non regge i 225 avendo il molti bloccato (facendo parte dell'Uncore) o alla circuiteria della mobo?

 

Le seconda domanda: non è che esistono range di BCLK che creano "isole" di instabilità come capitava con i vecchi chipset Intel?

Link to comment
Share on other sites

provato ad abbassare il qpi oltre che le ram?

Ho abbassato tuttissimo tanto che ho notato che abbassare il QPI TROPPO sotto un certo rapporto con la frequenza della CPU porta il sistema a non bootare :D

 

Cmq imho il problema sta nella L3.....'sto dannato moltiplicatore fisso!

Link to comment
Share on other sites

Oltre una certa soglia di BCLK sei costretto ad alzare anche la frequenza del pci-e. Prova a portarlo a 108-110 Mhz... oltre potrebbe crearti poblemi con le porte usb.

Interessante questa cosa, anche se penso riguardi BCLK sui 300.....probabilmente è dovuta il PLL che genera la frequenza del PCI-E: link in rete?

Link to comment
Share on other sites

Non ho link da darti ora, non sono col pc di casa. Questo è un esempio di OC alle tue frequenze di BCLK +/-:

 

BCLK 235 PCIe 130 with GIGABYTE MB Xtreme Overclocking Question

 

Dovrebbe essere un UD4P. Per salire oltre i 210 di solito il pci-e va aumentato. Intorno ai 106 dovrebbe già essere sufficiente ma devi provare. Non superare i 115 per non avere problemi con gli HD, porte usb, etc...

 

In Edit:

 

Modifiche HW per superare i limiti del pci-e per salire di bclk:

 

http://forum.nexthardware.com/712972-post1.html

 

Nel nostro stesso forum: Guida al'OC dei Lynn con il consiglio di fixare almeno a 101 Mhz il pci-e in caso di BCLK aumentato.

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_intel_core_i7_lynnfield-20000/

Edited by Slime
Link to comment
Share on other sites

E con 104 per quel BCLK niente? Comunque i 225 mhz iniziano ad essere un bel pò...

Provo domani, altrimenti passo il resto della serata a staccare ed attaccare il cavo dell'alimentatore.....per fortuna che non devo resettare fisicamente il CMOS :muro:

Link to comment
Share on other sites

I dettagli li conosco bene sì :D il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!

 

Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!

Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!

Link to comment
Share on other sites

I dettagli li conosco bene sì :D il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!

 

Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!

Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!

 

A 101 non ho dubbi che funzioni perché è il valore che solitamente si mette come fix quando si overclocca O0

 

Comunque ad overcloccare il PCI-E ti pigli solo dei rischi inutili perché c'è una probabilità che si frigga la scheda video, fatti i tuoi calcoli... ;)

Link to comment
Share on other sites

Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!

Link to comment
Share on other sites

Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!

 

Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.

Link to comment
Share on other sites

Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.

Niente da fare, anche perchè l'unico su cui posso agire è il voltaggio del PCH!:muro:

 

Eppure guardate costui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=242770

E non penso i 267 siano per l'LN2 :|

Link to comment
Share on other sites

Avrà una mobo o una cpu o entrambe particolarmente fortunate. O avrà fatto vmod che non menziona. Oltre i 220 BCLK è tutto grasso che cola e molte mobo nemmeno ci arrivano.

Ho visto, a titolo di esempio, UD7 X58A (a parità di cpu usata) salire tranki e in scioltezza fino ai 230 e altre UD7 murare a 205/210... :leggi:

Link to comment
Share on other sites

beh ad aria anche l'altro si è fermato sui 226...

Certo perchè poi tiene pure il procio tiratissimo, ma qui il problema è che non parte proprio la macchina o crasha al momento stesso del settaggio di valori oltre a quelli (225) dall'utility in Windows e a carico praticamente nullo !

 

Ho preparato un'impostazione dei parametri del BIOS che porta il sistema agli stessi valori a cui è adesso (sistema da cui sto scrivendo :D) con la differenza che è tutto pensato per 250 e non per 200 ma con voltaggio del QPI/VTT è già alzato a 1,3....infatti quando poi rebooto sempre stando a 200 non ci sono problemi: setto 250 poi, salvo e tanti saluti! :D

 

Cmq l'idea del PCI-E è tutt'altro che sbagliata, dato che c'è un PLL che permette di ottenere i 100 classici dal BCLK e probabilmente sopra i 225 il PLL non ce la fa e sarebbe quindi utile settare 105 di PCI-E, cosa che probabilmente richiede un overvolt dello stesso ma che non posso fare dato che ho solo come opzione il voltaggio del PCH:muro:

Link to comment
Share on other sites

Infatti.... O0:leggi:

Resta la curiosità della seconda domanda!

 

L'approccio "MHz per MHz" di incremento del BLCK fallisce nel caso ci siano "isole" di instabilità (vi ricorderete del P965 e degli strap!) perchè se la trovi poi magari per un decine di valori successivi il sistema non boota.....esci dall'isola e poi i PLL fanno rifunzionare tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...