Jump to content

aiuto per overclock e6750


RevanEntreri

Recommended Posts

ciao a tutti. Non essendo granchè esperto avrei bisogno di aiuto per overclockare il mio processore in modo tale da portarlo intorno ai 3.o ghz.

 

La mia configurazione: processore intel core 2 Duo e6750 2,66 ghz 4mb - Ram 2 GB DDr2 667 Dual Channel - Sheda madre Asus socket 775 Dual Channel - Case7alimentatore Miditower USB 450W

Link to comment
Share on other sites



La tua scheda madre mi sembra molto inadatta per quella cpu, non solo per fare overclock ma anche a default. Da quel che riporta cpu-z infatti l'fsb è di 266 invece di 333 e di conseguenza la cpu sta lavorando a 2,12ghz (266*8) invece di 2.66 (333*8) . Postaci anche la prima schermata per confermare il problema

Link to comment
Share on other sites

Proprio come sospettavo... Fsb a 266. Nello screen sta a 1.6 ghz con moltiplicatore6x perché il sistema è in idle e viene automaticamente abbassato il molti a 6x per risparmiare energia. Il problema e che in full load non solo non potrai raggiungere i 3 ghz ma sarà difficile anche raggiungere la frequenza di default di 2.66ghz.

Decidi te cosa vuoi fare ma a mio avviso quel processore necessita di una scheda madre un po' più nuova. Il tutto è poi relativo perchè è una piattaforma un po' vecchia su cui non si se vale la pena spenderci soldi. Che esigenza hai per il pc ? Necessiti di una maggiore potenza di calcolo?

Link to comment
Share on other sites

forse è la soluzione migliore...

anche se le ram che ha penso che cmq gli impedirebbero di fare overclock

per fare un buon overclock dovrebbe anche prendere un kit di ram ddr2-1066 e magari un dissipatore da sostituire a quello stock

 

magari tenendo d'occhio i mercatini riesce a trovare il tutto a poco prezzo

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto una ricerca abbastanza lunga, trovare la scheda nn è stato facile, il nb è in realta un 945gc non 945g liscio

 

con il bios che hai tu, il supporto dell'e6750 c'è, il problema è che quella mobo ha l'fsb a 1333mhz in overclock (non lo supporta nativamente il chipset) penso che sia quello il motivo per cui viene settato di default + basso

 

 

ora manuale alla mano a me pare proprio che la tua scheda NON permette l'overclock, non c'è nessun menu che fa riferimento a questo non puoi in pratica overcloccare

 

controlla nel bios se trovi delle voci a riguardo ma sfogliando il manuale non sono riportate, stando cosi devi cambiare la scheda

 

allo stato attuale della cosa, non solo ti trovi impossibilitato a overcloccare, ma ti ritrovi anche un fsb più basso del dovuto, e non potendolo variare la cpu rimane castrata (downcloccata)

 

variare il moltiplicatore serve a poco, puoi solo abbassarlo al massimo e non alzarlo quindi anche mettendo il + alto non cambia nulla

 

prova a mettere l'ultimo bios disponibile, vedi se l'fsb sale (riposta cpuz dopo l'aggiornamento)

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a portarlo a x 8.0 e a alzare la velocità di core ma il bus rimane sempre uguale..

 

a 8x il moltiplicatore ci va da solo appena deve eseguire dei calcoli

 

il problema come dicevamo è appunto dell'fsb.

 

stando così le cose la tua cpu è pesantemente castrata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...