Installazione MB per memoria RAM
-
Salve, ho un computer un pò vecchiotto, un intel pentium 4 da 512 MB di memoria RAM. Purtroppo negli ultimi tempi i programmi per pc sono diventati molto esigenti riguardo la memoria RAM che richiedono, quindi pensavo di aumentare i megabyte di memoria.
Secondo voi un processore intel pentium 4 che massimo di memoria RAM può raggiungere e inoltre è facile inserire nel processore i pacchetti di megabyte? Giusto un' ultima cosa, sapete dirmi più o meno il prezzo dei megabyte e un pacchetto da quanti megabyte può essere?
GRAZIE MILLE
-
La ram non va messa nella cpu ma nella scheda madre

Quindi per sapere quanta ram puoi installare nel tuo sistema devi dirci il modello della scheda madre. Lo puoi trovare scaricando CPU-z e guardando nel tab mainboard.
Poi dovresti guardare nel tab memory o SPD per capire quanti slot di memoria hai occupati e quanti sono liberi.
Penso comunque che fino a 1GB tu possa installarla. Con sistema operativo XP direi che è sufficiente per far girare la maggiora parte dei comuni programmi.
-
per chiarirci come è fatto piu' o meno dentro un pc:
1:Slot per memorie Ram
2:Batteria Cmos (Batteria tampone)
3:Connettori Ide
4:Slot PCI e AGP
5:Connettori per Alimentatore
6:Porte
7:Ventola, Dissipatore, Cpu
-
inoltre dipende da che scheda madre hai , che modello
-
Scusate ragazzi se non sono stato molto preciso.
Comunque ho scaricato CPU-Z davvero molto utile.
La scheda madre è una QDI Superb 4 e sono disponibili 3 slot.
Ho visto che il mio pc non ha 512 MB RAM ma solo 256 quindi se ci sono 3 slot vuoti può arrivare al massimo a 1 GB di RAM, è così?
L'istallazione richiede una competenza specifica o basta solo inserire gli slot e il processore li riconoscerà automaticamente.
Mi è stato detto che oggi il prezzo dei megabyte non è alto, ma vorrei chiedere a voi visto che siete più esperti.
GRAZIE
-
la mobo dovrebbe essere questa: Superb 4 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS
quindi dovresti potere mettere fino a 3 GB di DDR
cosa che mi sembra inutile e io mi accontenterei di trovare per il momento 2 banchi di DDR1-333 da 512MB di ram.
magari controlla la sigla in cpu-z del banco che hai e postacelo così controlliamo che sia effettivamente un banco di DDr1
queste ram penso che le dovrai cercare usate perchè ormai sono uscite di produzione da un pezzo
-
Con quella mobo se usa ddr da settate a 333 mhz può installare solo 2 Gb. Inoltre bisogna porre attenzione al tipo di ram. Per popolare tutti e 3 gli slot (solo con ddr a 266) può usare 1 modulo a doppia faccia e 2 a singola faccia. Altrimenti per 2 moduli a doppia faccia solo 1 primi due slot. Nel catalogo Kingstone sicuramente troverà ddr 333 per la sua mobo.
http://www.valueram.com/europe/desktop/memory.asp
Ultima riga KVR400 X64C 3A / 1G
Sono ddr 400 ma non dovrebbero avere problemi. Sono moduli da 1 Gb quindi ne potrà montare solo 2.
-
come ti è stato detto è inutile mettere 3 gb usano solo due e comunque vedrai le differenze,per trovarle puoi andare di usato in modo che non ti dissangui a prenderle nuovo in quanto diciamo costano un po
-
Ciao Slime e Le085, grazie per le risposte, però non riesco a capire la mia memoria RAM a quanti MHz sia. Su CPU-z nella sezione SPD con riferimento al singolo slot occupato oltre alla sigla DDR e all'indicazione dei megabyte (256) è indicata un'informazione circa la frequenza che dice: JEDEC #1 100 MHz e JEDEC #2 133 MHz
è a questo che vi riferite nelle vostre risposte?
Cercando su internet ho visto che le memorie RAM attuali sono DDR-2 DDR-3 la mia credo sia solo DDR, secondo voi è un problema?
GRAZIE
-
ovviamente te l'avevo detto che non avresti trovato in commercio memorie DDR (-1)
devi cercare sull'usato
le tue ram sono certificate come DDR-266 (ed operanti quindi come indicato alla frequenza di 133mhz)
-
Beh se può servire, io ho un banchetto sempre da 256MB DDR-266, te lo do a poco...
10€+Sped

Almeno con 512MB migliora un pò...
-
OK Le085 credo di aver capito. Il tipo di memoria RAM che ha il mio pc è una DDR - 266 che ha una frequenza di 133 Mhz ma è possibile anche usarne altre con frequenze maggiori purchè rientrino nella tipologia DDR.
Ma in questi casi è meglio prendere pacchetti di memoria grandi e occupare solo alcuni degli slot liberi oppure è meglio riempire tutti gli slot con pacchetti di memoria più bassi; considerando che vorrei ottenere la massima prestazione dal mio pc (un intel pentium 4 ). Mi è stato detto che la massima prestazione della memoria RAM per un pc come il mio può arrivare al massimo a 2 GB.
GRAZIE X LE RISPOSTE A TUTTI
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi