Overclock Q9650
-
vjncenzo ha scritto:
A me bastano 3.6Ghz. Se quei parametri possono andar bene per quella frequenza li lascio così.si potresti lasciare cosi senza muovere altro
-
Ok, grazie tom1
Stamattina ho fatto un test di due ore con Prime95 e i seguenti settaggi
FSB Frequency 400
PCIE Frequency 101
DRAM Frequency 1066Mhz
VCORE 1.19375V
CPU PLL a 1.58V
FSB Termination voltage a 1.24V

Come vede ho abbassato ancora il vcore e non ha dato problemi, però a lungo andare, con un voltaggio così basso, si può ronivare il processore?
-
semmai il contrario

non può che fargli bene

oltretutto consumi anche meno

-
Grazie :n2mu:
Adesso posso lasciare così o ci sono altri parametri che potrei modificare?
-
puoi fermarti anche cosi non avrai problemi
-
Al massimo, se possibile, vorrei diminuire ancora il consumo.
-
bhe in quel caso devi dare meno voltaggio in quanto più aumenti i voltaggi più ci sarà un assorbimento
-
Sempre ai tre parametri che ho modificato, oppure è possibile farlo anche su altri?
-
è possibile farlo anche su altri ma non so se migliori di molto comunque sui parametri s3 s4
-
Scusa nel bios con che voce li trovo e secondo te a quanto li dovrei mettere?
-
che scheda madre hai?
-
Asus P5Q
-
al momento non ricordo come sia la voce nella P5Q posso solo dirti se trovi una voce con C1E enabled
-
complimenti, ti è capitato un ottimo esemplare di Q9650 e anche una ottima P5Q!
Se sei alla ricerca non del massimo possibile ma di una conf stabile, equilibrata e con pochi consumi, essendo stabile a 3.6Ghz a 1.18V, quindi certamente sotto il VID standard, direi che lo puoi lasciare così.
Controlla sempre che le temp non siano costantemente prossime ai 70°C.
Comunque, imo, essendo i 450Mhz di Bus speed ampiamente alla portata della P5Q, è un peccato tenerla così: quella è una cpu da daily a [email protected], ampiamente in tranquillità (sempre controllando le temp, quindi probabilmente dovendo purtroppo cambiare dissi).

-
Grazie tom1. Poi controllo e vi faccio sapere.
Ciao Totocellux. Il dissipatore che ho non è male ma quelle frequenze, come hai detto tu, lo dovrei cambiare e con esso anche il case perchè ho poco spazio. Per il momento tengo tutto così, più in la proverò ad aumentare anche perchè ho intenzione di cambiare cabinet.
-
Figurati di nulla se hai problemi posta pure
-
Ho fatto un ulteriore test con vcore a 1.18750 (1.176 full, 1.168 idle) e in 2 ore e 15 min non ha dato problemi.
Avevo provato anche con vcore a 1.18125 ma purtroppo è crashato dopo 1 ora e 30 di test :grrr:
tom1 purtroppo quel parametro non c'è nel bios
-
L'ho provato anche in idle e senza problemi. Lascio tutto così com'è.
Grazie a tutti

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi