Overclock Q9650
-
Ciao Le085. Ho fatto un test con Prime95 ed ecco i risultati
idle

full

Adesso ho portato il vcore a 1.20V, impostato il CPU PLL a 1.58V e l'FSB Termination voltage a 1.24V.
Vorrei trovare una configurazione stabile e che scaldi poco.
Grazie.
-
dciamo che iniziano ad essere un po' altine..
sei col dissi stock?
prova ad abbassare il vcore per vedere fin dove sei stabile... il vcore è difficile da determinare senza fare delle prove
dimenticavo che per considerarti rock solid devi far girare prime95 per almeno due ore... e per sicurezza anche un giro di linx e un 3dmark06 non fanno certo male

-
Il dissipatore è un Noctua NH-C12P SE14
Adesso ho portato il vcore a 1.20V e sembra stabile. Non ho ancora fatto un test con Prime95, ma giocando non da problemi.
I parametri CPU PLL a 1.58V e FSB Termination voltage a 1.24V secondo te possono andare?
Domani faccio un test più approfondito.
Grazie.
-
si direi di sì... se vuoi salire di più però bisogna iniziare ad aumentarli di uno step
-
A me bastano 3.6Ghz. Se quei parametri possono andar bene per quella frequenza li lascio così.
-
vjncenzo ha scritto:
A me bastano 3.6Ghz. Se quei parametri possono andar bene per quella frequenza li lascio così.si potresti lasciare cosi senza muovere altro
-
Ok, grazie tom1
Stamattina ho fatto un test di due ore con Prime95 e i seguenti settaggi
FSB Frequency 400
PCIE Frequency 101
DRAM Frequency 1066Mhz
VCORE 1.19375V
CPU PLL a 1.58V
FSB Termination voltage a 1.24V

Come vede ho abbassato ancora il vcore e non ha dato problemi, però a lungo andare, con un voltaggio così basso, si può ronivare il processore?
-
semmai il contrario

non può che fargli bene

oltretutto consumi anche meno

-
Grazie :n2mu:
Adesso posso lasciare così o ci sono altri parametri che potrei modificare?
-
puoi fermarti anche cosi non avrai problemi
-
Al massimo, se possibile, vorrei diminuire ancora il consumo.
-
bhe in quel caso devi dare meno voltaggio in quanto più aumenti i voltaggi più ci sarà un assorbimento
-
Sempre ai tre parametri che ho modificato, oppure è possibile farlo anche su altri?
-
è possibile farlo anche su altri ma non so se migliori di molto comunque sui parametri s3 s4
-
Scusa nel bios con che voce li trovo e secondo te a quanto li dovrei mettere?
-
che scheda madre hai?
-
Asus P5Q
-
al momento non ricordo come sia la voce nella P5Q posso solo dirti se trovi una voce con C1E enabled
-
complimenti, ti è capitato un ottimo esemplare di Q9650 e anche una ottima P5Q!
Se sei alla ricerca non del massimo possibile ma di una conf stabile, equilibrata e con pochi consumi, essendo stabile a 3.6Ghz a 1.18V, quindi certamente sotto il VID standard, direi che lo puoi lasciare così.
Controlla sempre che le temp non siano costantemente prossime ai 70°C.
Comunque, imo, essendo i 450Mhz di Bus speed ampiamente alla portata della P5Q, è un peccato tenerla così: quella è una cpu da daily a [email protected], ampiamente in tranquillità (sempre controllando le temp, quindi probabilmente dovendo purtroppo cambiare dissi).

-
Grazie tom1. Poi controllo e vi faccio sapere.
Ciao Totocellux. Il dissipatore che ho non è male ma quelle frequenze, come hai detto tu, lo dovrei cambiare e con esso anche il case perchè ho poco spazio. Per il momento tengo tutto così, più in la proverò ad aumentare anche perchè ho intenzione di cambiare cabinet.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi