Jump to content

Problemi Overclock i5 750


Oberon

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo volevo rendervi partecipi del mio problema con l'oc del i5 750. Il mio HW è postato in firma.

 

L'intenzione è di overcloccarlo a 3,8 GHz con RAM che funzionano come da specifica a 1600 MHz con latenze di 7 8 7 24 (per il voltaggio G-Skill assicura che possono andare a 1,35 Volts ma non credo che si riferisca all'oc)

 

Ho portato la CPU a 3,6 GHz.

 

Fin qui tutto ok o quasi visto che il sistema non è stabile (verificando con Lynx) ma non ho perso tempo a settare il tutto affinchè sia ottimizzato per i 3,6 perchè la mia intenzione è di portarlo a 3,8 quindi rimanderei a dopo la grande mole di test che va effettuata per cercare la stabilità.

 

C'è infatti una questione più urgente della stabilità software ovvero il rischio di danneggiamento dell'hardware.

 

Vi spiego meglio.

 

A 3,6 GHz il sistema boota con le tensione che ho impostato io da bios (Cpu a 1,16v e ram a 1,65) le temperature sono molto buone visto il dissi montato.

 

lynx non verifica la stabilità ma come ho detto rimanderò la questione quando sarò a 3,8.

 

Con cpuz, hwmonitor e speedfan (per verificare che non ci siano contraddizioni nelle misurazioni uso più programmi) noto che in effetti le tensioni visualizzate sono quelle che ho impostato da bios.

 

Tenendo sempre il bclk a 200 alzo il moltiplicatore a 19 per portare il procio a 3.8 aumentando la tensione vcore a circa 1,23v, le impostazioni delle ram sono le stesse (abbasso solamente il molti delle ram per farle restare a 1600) e la tensione quindi la lascio a 1,65. Tutte le ottimizzazione come intel turbo boost c-state eist ecc... sono disattivate così come xmp.

 

Ora il problema è che il sistema boota ma verificando con i vari programmi, il vcore è quello che ho impostato io mentre vdimm (la tensione delle ram) è ad un valore più alto di 1,65 v o comunque diverso da quello che imposto manualmente. E più precisamente all'aumentare del vcore, non so perchè le ram si overvoltano da sole e salgono anche a 2 volts nonostante il bios sia in manuale.

 

Ho provato anche a disabilitare la funzione che regola le fasi di alimentazione della cpu (di serie su msi gd65) per fare delle prove ma niente.

 

Non so perchè quindi la mobo se ne infischi dei valori che gli do manualmente per il vdimm, è come se ci fosse un altro parametro che vincoli vdimma vcore, ma sinceramente le ho provate tutte.

 

Spero che qualcuno di voi sappia come fare perchè magari è solo una questione ovvia ma io da profano nell'oc non ci arrivo.

 

Se le ram vanno così in alto con la tensione (già 1,65 non è la tensione standard per queste ram perchè vogliono 1,35 "figuriamoci 2volts!!!!") ho paura che si rovinino loro e il controller dell'i5 e non potrò mai occare il procio a 3,8 visto che devo per forza aumentare il vcore.

 

Vi prego di aiutarmi perchè ci sto diventando matto :uglystupid2:

 

Un grazie anticipato a tutti coloro che saranno così magnanimi da aiutarmi

 

CIAO!! :ave:

Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite Timon per la tempestività, già ci ho "passeggiato" nel sistema a 3.8 e purtroppo verificando sul bios resta l'impostazione che ho dato io, con l'utility di msi "control center" pure.

 

Approposito control center mi da anche un'altra conferma:

 

dato che questa utility permette di occare a sistema acceso semplicemente spostando delle barre di scorrimento, ho notato che impostando da bios vdimm vcore e vtt manualmente, il control center non mi fa più modificare i suddetti valori (questa è la conferma che ho disabilitato le funzioni di oc automatico della scheda penso); infatti le barre di scorrimento sono disabilitate (mentre quelle del bclk e via dicendo sono sempre funzionanti).

 

che sia comunque un problema di questa utility dici?

 

Graziue ancora dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ah dimenticavo che comunque anche se da bios resta 1,65v e da "control center" idem con hwmonitor e speedfan mi ritrovo i soliti valori assurdi di 1,9 o 1,86v

 

Non vorrei che hwmonitor e speedfan siano un pò obsoleti per questo tipo di hardware... hai la possibilità di installare sisfotware sandra?

é un pò pesante ma molto preciso su tutte le caratteristiche del sistema ;)

Non prendere troppo alla lettera l'utility Msi.. purtroppo anche io sulla GD80 avevo alcuni problemi; non sempre i voltaggi rilevati erano esatti, sopratutto quando facevo overclock più pesanti del normale ;)

Apri e chiudi l'utility un paio volte se i voltaggi non sono precisi

Comunque senza paura.. se su bios dopo aver salvato e riavviato le impostazioni rilevate sono giusto stai pure tranquillo, procedi con il tuo overclock ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi allora con sisoft non so perchè mi da solo i voltaggi di cpu e linea dc invece con il tester sto a 1,5 volt circa con un errore di 0,1 v quindi oscillerei tra 1,5 e 1,6 (teoricamente).

 

Da bios ho impostato 1,65 (naturalmente è impossibile che la mobo eroghi 1,65 precisi) e quindi direi che ci può stare.

 

Che altro potrei fare per verificare ulteriormente?

 

Vorrei vedere da sandra ma non capisco perchè mi da questo problema

 

Sono andato su monitoraggio del sistema con aggiornamento dello stato ogni 5 secondi, è giusto così?

 

Grazie ancora Timon

Link to comment
Share on other sites

Un' altra domanda che mi "scuote l'animo" :asd:

 

Posso mandare queste ram (le g-skill eco) ad una tensione maggiore di quella standard di 1,35 e se si fino a che punto?

 

Non riesco a capire questa cosa perchè so che intel raccomanda 1,65 massimo ma già a questa tensione io sono fuori specifica.:ave:

 

Scusa se faccio tutte queste domande ma vedo che sei molto competente

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il discorso del volt Ram stai pure tranquillo; il voltaggio reale è 1.5/1.6; con il tester non ti serve nessuna controprova ;) L'oscillazione del volt è normale... non è mai preciso al 100%. Sapendo però che hai un pò di margine puoi sempre impostare da bios un volt leggeremnte più alto per mantenerle a 1.65.

Invece per il discorso tensione max delle ram, è tutto dovuto al Memory Control integrato nella cpu. Ti spiego meglio...

Intel dichiara che per preservare la vita della cpu, le ram non devono superare il volt di 1.65. Questo perchè il Memory control integrato al suo interno verrebbe troppo sollecitato; quindi per il daily use ti conviene tenere in considerazione queste regole.

Se invece vuoi praticare un'overclock più pesante tieni sempre un rapporto Volt Qpi/Ram di 0,5.

Esempio Ram a 1.70v e Qpi a 1.20v

L'importante è andare adagio e se non si è sicuri di non esagarare ;)

Io ho portato ram anche a 2.1v senza problemi :uglystupid2: ma cmq solo per effettuare alcuni test niente di più.. Capisci bene che dipende tutto dal tipo di overclock da praticare. Per qualsiasi dubbio chiedi pure ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Timon in effetti ho misurato con il tester e i voltaggi sono come dici tu e a questo punto vorrei chiederti come andrebbe impostato il qpi link in base alla frequenza di lavoro della cpu e delle ram.

 

Cioè come sono legati tra loro questi parametri e in che modo devono essere impostati per un oc ottimale diciamo a 3.8 e a 4.0 Ghz?

 

Solo in via sommaria potresti darmi un suggerimento perchè in teoria potrei anche portare le ram a una frequenza maggiore e a delle latenze più tirate se ho questo margine (correggimi se sbaglio)

 

E sinceramente non capisco come influisce il qpi link sul sistema (visto che da bios posso modificarlo) ora si trova a 3609 Mhz circa

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...