20° tra cpu e core
-
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte sempre molto precise e dettagliate

Molto interessanti i link proposti. Gli ho dato una rapida occhiata, ma approfondirò il discorso

Ottima la tabella che dice appunto il valore che dovrei impostare. La cosa che non torna è il fatto che ora la temp dei core (con real temp visto che non ho difficoltà a settare il giusto Tjmax) è di ben 23°C!!! Ovvero leggermente meno della temp ambiente

Come giustamente avete detto il valore della distanza dal tjmax rimane sempre costante perchè è quella che viene rilevata e con coretemp è sui 52°.
Le085: sicuro che stare una decina di gradi dalla Tjmax sia un margine rassicurante? Io penserei ad un "non meno di 20". Oppure dici una decina perchè il mio procio non ha sicuramente un Tjmax di 90/100°?

E' utile sapere che la mia ventola è sempre a 2100rpm?Il discorso è che potrebbe essere vero che in ogni cpu viene aggiustata la TJmax in base al vid in modo da ottenere un comportamento uniforme dei giri della ventola dei dissipatori.
Grazie ancora per l'aiuto

-
si sicuramente è un dato non veritiero in quanto non puoi stare sotto la temperatura ambiente. Ma direi che è abbastanza normale che in idle e a default si trovi a una temperatura vicina alla temp ambiente.
Al solito il discorso dell'imprecisione in caso di grossi discostamenti dalla tjmax è confermato.
Come margine di sicurezza sicuramente dipende da quanto tempo tieni la cpu in full load. Se ci sta per pochissimo tempo al giorno allora puoi permetterti di farla arrivare anche a temperatue maggiori e avvicinarti alla tjmax
Se invece usi software come boinc per world community grid o progetti simili allora sarebbe bene che in full load tu mantenga una certa distanza della tjmax, non tanto per un rischio di rottura immediato quanto per un rischio di deterioramento della cpu col passare degli anni (si parla comunque di 5 o 6 anni se non di piu')
PS: per la ventola normalmente i giri dovrebebro aumentare in full load, con l'aumentare della temperatura
-
hai l'ultima versione di bios sulla tua AsRock 775i945gz?!
-
ora è con una msi p45 neo-f toto.
Quella l'aveva prima di cambiare
-
Si esatto ora ho la MSI, ed ho l'ultimo bios (anche sulla asrock avevo l'ultimo). E' la prima cosa a cui ho pensato prima di aprire il thread

Rispondendo al messaggio precedente di Le085; non stà quasi mai in full load la cpu. Il massimo utilizzo arriva nei videogiochi, quindi non proprio al 100%...
Provando IBT il deltaTjmax è sceso fino a 35°. Mi rincuora visto che vorrei salire ancora un pò in OC
(il discorso OC lo continuo nell'altra discussione).Per la ventola infatti non so... Con speedfan è al 100% e posso diminuirla, ma in fin dei conti il rumore non cambia per nulla... Quella che fa più rumore è quella del case che è perennemente in full (2800/2900rpm). E' una cooler master da 80mm con connettore a 3pin collegata alla scheda madre.
Anche se un maggior silenzio non mi dispiacerebbe (soprattutto quando vedo i film) non mi va di mettere resistenze ecc per downvoltarla

Grazie ancora

-
sicuro che da speedfan non riesci a regolare la velocità della ventola nel case?
-
ciao

Si sono sicuro (anche se me ne mostra 4 :cheazz:).
Nel grafico "chart" di speedfan ho capito che la fan1 è la cpu (effettivamente al variare della percentuale i giri cambiano) e che la fan2 è quella del case (al variare non succede nulla, neanche a 0%) mentre le altre 2 sono a 0 (non ho effettivamente altre ventole).
Mi è sembrato di capire che dovesse avere 4pin, la ventola, affinchè io possa regolarla dal sistema operativo.
ciao
-
si generalmente è cosi' a meno che la scheda madre non sia in grado di abbassare la tensione erogata.
Beh o vai di modifica o ti prendi un potenziometro.. o cambi ventola... o ti tieni il rumore

direi che hai ampia scelta

-
mi tengo il rumore và

La scheda madre non può sempre per lo stesso motivo, no? Farebbe calare il voltaggio in base alla temp della cpu e/o chipset, giusto?
Tornando un secondino sulle temp
fino a quanto arrivo con il detaTjmax?Mettiamo che arrivo a 25° di distanza, ma everest mi segna 75° sui core (parlo in full), mi "fido" oppure è bene rispettare quei ~65° anche se non sappiamo quanto sia attendibile il dato?
Non ho un rilevatore IR come quello che hai linkato qualche post fa (proverò con un termometro per la febbre
), ma sembra effettivamente che con Tjmax 85° (come segnalato anche nella tabella esposta da Totocellux) il rilevamento risulta pressochè identico. Anche se lo step è diverso credo che sia più verosimile un Tj del genere. In questo modo infatti la temp è di 35° con la stanza a 25° (in idle a 1.6ghz [@2.1ghz] 0.98V [@1.11V]) invece che alla stessa temp ambiente...
Si lo so stresso

Grazie

-
uhm non saprei... e dubito che il termometro per la febbre potrebbe esserti di alcuna utilità....
-
si si, il termometro era una mich... al massimo mi può misurare la temp dell'aria lì vicino.
grazie per tutti i consigli. Se dovessero sorgere altri problemi o novità mi farò vivo

ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi