Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. 20° tra cpu e core

20° tra cpu e core

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
49 Post 0 Autori 5.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principe andry
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno e grazie per l'aiuto :)

Sono entrato nel bios ed ho impostato CPU voltage a 1.1850 V. Ho lasciato su auto il resto, comprese 2 voci quali: CPU GTL REF 0 e CPU GTL REF 1.

Ecco adesso lo screen:

t62675_immagg.jpg

Ora le temp cominciano ad essere più umane ovviamente. Come impostazione potrei mettere anche 1.1600V e non credo che ci sarebbero problemi (da verificare).

Mi conviene overclockare con il voltaggio al ribasso? :asd:

Comunque sapevo che è normale avere valori diversi tra coretemp e gli altri software perchè attingono le info da sensori diversi. Coretemp dal sensore della cpu, e gli altri dal sensore della scheda madre. Sbaglio? :cheazz:

Il problema quindi è da ricercare tra la traduzione del segnale della scheda madre ed il software? A questo punto non potrei farci nulla :sob:

Grazie ancora per l'aiuto :) ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

ma il sensore dei core dovrebbe essere lo stesso (poi c'è quello della scheda madre che in hwmonitor è identificato come "processore")

il discorso è che i sensori dei core rilevano la temperatura come distanza dalla TJmax ovvero temperatura di rottura del chip.

Questa temperatura varia da processore a processore quindi se il software non sa quella corretta non si sa la vera temperatura attuale.

A giudicare cmq dalla temperatura rilevata dalla scheda madre direi che quella veritiera sia quella di hwmonitor (visto che quella di coretemp è decisamente troppo alta)

prova anche a vedere a quanto arriva in full load

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

principe andry ha scritto:

Ora le temp cominciano ad essere più umane ovviamente. Come impostazione potrei mettere anche 1.1600V e non credo che ci sarebbero problemi (da verificare).

Mi conviene overclockare con il voltaggio al ribasso? :asd:

[...]

sulla MSI, se ti mantieni a def e sfrutti la cpu solo per navigare e solo qualcun'altra poco significativa applicazione, ritengo che l'E2140 potrebbe essere downcloccato anche a 1.10V (abilitando opportunamento il LoadLine Calibration), forse ancora qualcos'altro meno ;)

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Maxx

Totocellux ha scritto:

sulla MSI, se ti mantieni a def e sfrutti la cpu solo per navigare e solo qualcun'altra poco significativa applicazione, ritengo che l'E2140 potrebbe andare anche a 1.10V (abilitando opportunamento il LoadLine Calibration), forse ancora qualcos'altro meno ;)

Penso che convenga quando si fa downvolt pesante farsi una decina di cicli in LinX/Intel Burn Test giusto per evitare incidenti di percorso ;)

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

ovviamente, a valle, una corretta verifica dovrà pur sempre essere portata a termine per stabilire la bontà dell'insieme ali-mobo-cpu (in caso di non-overclock i moduli di memoria rivestono sempre un'importanza molto meno rilevante) :)

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principe andry

grazie a tutti per l'aiuto :)

Leo85 ha scritto:

A giudicare cmq dalla temperatura rilevata dalla scheda madre direi che quella veritiera sia quella di hwmonitor (visto che quella di coretemp è decisamente troppo alta)

prova anche a vedere a quanto arriva in full load

Aspetta, ritieni veritiera quella di coretemp, o degli altri softw? Perchè prima hai detto il contrario :)

Ho fatto uno screen con intel burn test. Le temp erano stazionarie.

Vorrei far notare come anche SIW sembra avere dei valori un pochino diversi :cheazz:

t62696_stress.jpg

PS: il 74 che si vede sulla barra (vicino l'orario) indica la percentuale di utilizzo della ram.

Totocellux ha scritto:

sulla MSI, se ti mantieni a def e sfrutti la cpu solo per navigare e solo qualcun'altra poco significativa applicazione, ritengo che l'E2140 potrebbe essere downcloccato anche a 1.10V (abilitando opportunamento il LoadLine Calibration), forse ancora qualcos'altro meno ;)

Uso il pc anche per giocare però... Il parametro LoadLine Calibration non lo trovo nel bios e non vedo un'opzione simile.

@Maxx; si, preferisco essere stabile in full proprio per l'uso che ne faccio :)

@Totocellux; l'unico dato che non avete è l'alimentatore. Non è proprio consigliabile il mio: colorsit 450W (19A sulla +12V).

La scheda madre l'ho comprata usata, ma è stata utilizzata poco (da quanto mi ha detto il venditore e da come si è presentata la stessa).

Grazie ancora, ciao :)

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

principe andry ha scritto:

l'unico dato che non avete è l'alimentatore. Non è proprio consigliabile il mio: colorsit 450W (19A sulla +12V).

[...]

eh già, anche se ColorsIt non è tra i peggiori cinesi in prima dotazione sui case.

Non è solo per i soli 19A sui +12V, che tutto sommato nel caso della tua conf potrebbero anche andare, ma per la qualità e la stabilità con cui vengono erogati. :)

A questo punto quell'overvolt in AUTO sul VCore potrebbe anche essere figlio di una non coerente stabilità di tensione ;)

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  principe andry

Totocellux ha scritto:

Non è solo per i soli 19A sui +12V, che tutto sommato nel caso della tua conf potrebbero anche andare, ma per la qualità e la stabilità con cui vengono erogati.

Si, questo è vero, ma per ora deve bastarmi :asd:

Totocellux ha scritto:

A questo punto quell'overvolt in AUTO sul VCore potrebbe anche essere figlio di una non coerente stabilità di tensione

Scusa, ma dove è capitato questo overvolt? :-[

Con la vecchia scheda, il voltaggio stava a circa 1.32V (sul centesimo non ci giurerei) ed ora oscilla a seconda del carico tra 1.05 e 1.19V (bloccato come detto prima a 1.185V nel bios).

Grazie :ciao:

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

4 software 4 temperature diverse sullo stesso sensore

e stessa cosa per il voltaggio dei +12V in cui everest segna +12V mentre gli altri due 9,86 (un valore che difficilmente permetterebbe al pc di funzionare)

è difficile capire quali siano i veri valori in questa situazione...

hai provato a fare un test con occt del psu per capire se sei a posto con l'alimentatore oppure è proprio il caso di cambiarlo?

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principe andry

ciao :)

Acuta osservazione per la linea da +12V a cui non avevo fatto caso O0 (anche se non è una buona notizia)

Ho appena fatto il test PSU di OCCT per 30min.

Il test è stato completato senza errori, ed allego il file contenente i grafici forniti dal softw.

Anche qui si evincono problemi sulla +12V, cosa che everest non sembra manifestare. Riavvio vedendo cosa mi indica il bios a riguardo.

Aggiungo che SIW mi riporta tra il picco minimo e massimo sulla linea da +12V, rispettivamente 9.59 e 9.86V.

Quella da 5V è normale? Minimo 5.68 e massimo 5.76V.

Grazie per l'aiuto ciao :)

EDIT.

Sono entrato nel bios ed ho trovato gli stessi valori che mi riporta Everest. Sulla +5V: 5.087V; sulla +12V: 12.056V.

Quanti problemi....

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

si la 5v è normale

ho letto tutto e madonna quanti problemi

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

per me sbagliano tutti i software di rilevazione tranne everest... i 5V cosi alti e i 12V cosi' bassi ti causerebbero grossi malfunzionamenti probabilmente il pc si spegnerebbe

non so se il problema possa essere dovuto alla scheda madre o ai software che nn rilevano correttamente i sensori

il bios è aggiornato?

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principe andry

tom1 ha scritto:

ho letto tutto e madonna quanti problemi

Speriamo di venirne a capo almeno :LOLGoku:

@Le085: in effetti anche sotto stress (OCCT e videogiochi) non mi è mai successo nulla.

Avevo pensato subito al bios che infatti montava la prima versione. Ho già provveduto ad aggiornarlo all'ultima ma non è cambiato nulla.

Aggiungo che anche Ubuntu mi dà le stesse temp di Everest.

grazie, ciao :)

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

provato a cambiare la pasta termirca, fatto una pulizia nel case

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principe andry

si come già detto, il tutto è pulito. Ho pensato di aver messo male la pasta la prima volta, e ieri l'ho rimessa (sempre la titan nano grease).

Il dissipatore è ben saldo ed il quantitativo della pasta mi sembra giusto ed uniformemente spalmata.

Grazie, ciao :)

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

io direi che a parte quello che rilevano i software il pc sta tutto sommato bene.

tieni come termine di giudizio della temperatura il sensore del processore dell motherboard ed evita di farlo andare oltre i 60

direi che un minimo di oc potresti anche provarlo

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

concordo ovvio che devi solo monitorare le temperature per il resto puoi fare molto

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      Totocellux

concordo che quei valori sono troppo sballati per essere veri:

Quindi non stare troppo a preoccuparti, come dice Le0 tieni per buone le rilevazioni di Everest O0

Ad ogni buon modo, se l'ali ha già qualche annetto sulle spalle, il consiglio che ti do è quello di cambiarlo con qualcosa di un pò più serio: se non vuoi/puoi spendere molto, sui vari mercatini dei forum si trovano buoni affari sui 400W, anche a 20/30€

:)

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        principe andry

Allora non posso fare molto :LOLGoku:

Se già a default ed 1.185V con Intel burn test tocco i 65° (Everest) direi che sono già arrivato... Potrei provare a scendere ad 1.16V e vedere come vanno le temp sempre a default (in full) e se è stabile. Anche se un 0.025V non dovrebbe cambiarmi molto...

Tutto questo però è per ottenere buone temp e con un minimo di overclock se possibile (ed io che puntavo ad un FSB di 333mhz :muro:), ma il motivo per il quale ho 20° di differenza tra cpu e core è ancora un mistero :sob:

Grazie a tutti per l'aiuto :ave:

EDIT: si problemi non ce ne sono, ma ho speso dei soldini per comprare qualcosa che non mi dà alcun miglioramento, e questo fa girare i maroni...

Di certo non ora, ma un'aliment decente l'ho messo in preventivo. Già il corsair 400W a 37€ nuovo non è affatto male, anche se c'avrei un dubbio su questo (non ne parlo qui per non andare OT) :)

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          principe andry

ciao.

Aggiungo una cosa per rendere il tutto più interessante :asd:

Innanzitutto ho portato il vcore a 1.136V ed in full è stabile (con intel burn test).

Ho provato un altro softw di rilevamento: real temp. Ebbene, questo dà un'altra temperatura :asd:

Mentre vi scrivo:

CPUID, Everest, SIW, SpeedFan: cpu 28/29° e core 48/49°

Core temp: core 43°

Real temp: core 38/39°

Semplicemente :AAAAH:

Credo che comunque in inverno riesco a tirarci fuori qualcosa in OC...

ciao :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.