Jump to content

Problema Temperature Alte Notebook


iettafune

Recommended Posts

ciao a tutti. ho un problema con le temperature del mio acer aspire 5920g.

utilizzo ubuntu 10.04 e non ho processi in esecuzione che usano tanta cpu e ram.

ho provato a fare questo test, anche avviando il pc e lasciarlo fermo.

 

queste sono (più o meno) le mie temperature medie.

- CPU: 48°

- GPU: 62° scheda video

- temp1: 48° credo sia la scheda madre

- core0: 40°

- core1: 45°

- HD: 47°

 

Premetto che non gioco al pc, e non guardo film, le temperature si alzano solo quando va in esecuzione il Flash Player (magari con youtube ecc...), o processi che usano molta ram e cpu.

 

Ho questo pc da 2 anni e mezzo.

2 mesi fa, l'ho aperto, e con un pennello ho levato la polvere dalla ventola grossa (niet'altro).

 

Ultimamente la ventola è sempre accesa (mi sono accorto che si accende quando la temp della GPU è >60°), ed ho la parte sinistra del touchpad (dove si appoggia la mano sinistra) che è bollette.

 

Come potrei rimediare?

 

Non ho mai cambiato la pasta termica della CPU, ma dalle temperature, non credo sia questo il problema.

 

resto in attesa di un vostro consiglio.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il flash player è sempre stato un grave problema di Linux. Quando vai su YouTube prova ad utilizzare la versione in html5, al posto di quella in flash. Come browser proverei ad utilizzare Google chrome e ad installare il plugin flah blocker per bloccare i banner in flash. Come temperature sono abbastanza normali se hai la cpu in full load. Magari fai qualche test sotto stress per vedere se possonodiventare pericolose durante sessioni di gaming. Inoltre un notebook cooler per l' estate non sarebbe male. :)

Link to comment
Share on other sites

eh lo so che il flash è un grosso problema per linux... comunque raggiungo queste temperature anche senza far nulla.

 

ho appena smontato gran parte del pc e pulito per bene con pennello ed aria compressa.

 

questa è la pasta termica originale. ora dovrei comprare il prodotto per rimuoverla sia dalla CPU che della GPU e poi riapplicarla. magari le temperature cambiano un po!!

 

10062010001l.th.jpg

 

10062010003d.th.jpg

 

10062010006.th.jpg

 

10062010009.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

c'è chi dice che non va usato ma ce'è chi lo usa da anni e non ha mai avuto problemi. Con quello denaturato non dovresti correre grossi rischi

a mio avviso basta non esagerare e farlo sbrodolare in giro.

tanto è sufficiente pulire la superficie in modo da eliminare i grumi, non è che deve venire a specchio ;)

In ogni caso io non mi assumo responsabilità :D

Link to comment
Share on other sites

ahahah no no ormai tu mi hai consigliato di far così, e se capitasse qualcosa farò riferimento al tuo post per una possibile denuncia (NB: ed ora non modificare il tuo post, mi sono già fatto un paio di screen :) )

 

in casa ho solo alcool normale o acetone, qual è meglio tra i due?

 

ps: devo fare lo stesso procedimento sia per la CPU che per la GPU giusto? (rimuovere la vecchia pasta sia dal chip che dal dissipatore in cui appoggia)

Poi metto la stessa pasta termina in tutte e due le parti?

PSS: per la pasta termina, ne metto una striscia e poi la devo spandere per tutto il chip? col dito?

Link to comment
Share on other sites

ahaha :)

 

comunque spalmarla col dito va bene? ho letto che bisogna lasciarli meno aria possibile perchè l'aria è un brutto conduttore. di conseguenza sconsigliano il dito ma di usare un pennello apposito o una scheda telefonica....

 

comunque ora mi conviene cambiarla, perchè ieri l'ho smontato e poi l'ho rimontato lasciando la stessa pasta...e non credo vada bene :)

Link to comment
Share on other sites

guardate queste immagini http://www.xtremehardware.com/forum/217875-post3.html

 

tra il dissipatore e la GPU c'è una lamella grigia. infatti la pasta è rimasta attaccata tra il dissipatore e la lamella. la pasta non va a diretto contatto con la GPU come mai?

 

ho letto su qualche sito che consigliano di levarla, ed è presente perchè l'assemblatore si è scordato di rimuoverla. altri invece, dicono che è stata messa apposta per colmare un piccolo spazio tra dissipatore e GPU in modo da farli unire bene!!!

 

Non so se rimuoverla oppure no...consigli??

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

effettivamente potrebbe non arrivare a toccare bene... non penso che è una cosa che si scordano di togliere... comunque potresti fare una prova senza mettere la pasta, avvitare e rismontare per vedere se la pasta faceva contatto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...