Jump to content

Problema OC Asus P5LD2 Deluxe


cloud4607

Recommended Posts

Salve, scrivo qui perchè in giro non ho trovato nulla al riguardo...

Quella in firma è la mia attuale configurazione...

Allora, quando provo a mandare in OC sia RAM che procio, improvvisamente al riavvio il controller SATA si disabilita, e di conseguenza non riesco ad avviare nulla...

Da cosa può dipendere questo problema?

 

P.S.: Qualche annetto fa, funzionava perfettamente in OC, lo avevo anche mandato a 4GHz con raffreddamento stock... Non capisco proprio... :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

un ipotesi potrebbe essere surriscaldamento e quindi deterioramento della mobo

 

quella cpu scalda molto e in oc non so che temperature raggiungevi...

 

il controller sata ti si disabilita nel bios? se lo riabiliti funziona? anche in oc?

Link to comment
Share on other sites

No, si disabilita, nel senso che non rileva nulla nelle porte sata, nel bios è attivo. Quando metto tutto a Default o anche con l'AI N.O.S. va tutto alla perfezione...

Cmq prima, quando avevo la pasta termica buona, in oc non andava mai al di sopra dei 65° e quindi non penso sia problema di surriscaldamento...

Link to comment
Share on other sites

*UPDATE*: Test Fatti, ma nulla è cambiato... Sempre il Controller SATA non rileva gli HDD, ma quello PATA Funziona, mi rileva sempre il lettore DVD IDE... Non capisco proprio... Provo a DownGradare il BIOS al 0605 che è l'ultima Release stabile...

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho un altro problema... Forse è colpa del chipset che si starà friggendo, ma ultimamente quando cerco di attivare anche solo l'aero di Win7, i driver nVIDIA crasha, e poi mi appare la schermata blu... Se invece uso il secondo slot PCI-Express della mobo (Quello a 4x) l'aero non si attiva lo stesso, ma almeno posso usare il pc tranquillamente... Cosa credete che sia? La scheda video o è proprio la schea madre che ormai sta morendo??

Non credo che sia la VGA perchè la temperatura è sui 45° in idle e va al max a 60° quando ci gioco (fino all'altro ieri).... Sto PC è diventato un mistero... Mah

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho fatto il test per un ora con prime95, e non mi ha dato nessun errore... Nel readme del programma dice di farlo eseguire dalle 6 alle 12 ore per ottenere un vero risultato... Che dite, lo lascio per 6 ore?

Anche se potrebbe essere problematico, perchè la Temperatura della CPU variava dai 63° ai 65°, con ventola a 4200rpm... Mi affido a voi, che dovrei fare? Buttare il pc, o mi conviene cambiare motherboard?

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato alla conclusione che:

 

In parte era l'OS, e in parte la Scheda madre...

 

Ora sono su Ubuntu 10.04, e la VGA funziona tranquillamente con gli effetti grafici e il driver proprietario nvidia, ma ogni tanto si freeza l'immagine, quindi deduco che anche la motherboard ha le sue colpe...

 

Ho deciso quindi di farmi un nuovo pc, e conservare questi pezzi, nell'occasione che riesca a metter le mani su un'altra mobo per 775, che userò poi come pc muletto...

 

Grazie per i consigli :)

Potete chiudere il thread se volete ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...