Jump to content

Problema con Corsair DDR3 1600 CL7 e AsRock 890GX Extreme3


Marco8188

Recommended Posts

Salve ragazzi, premetto che ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla a riguardo.

 

La mia configurazione è la seguente:

 

- CoolerMaster CM690 II Advance

- AsRock 890GX Extreme3

- AMD Phenom II X4 965 Black Edition

- DDR3 1600MHz Corsair Dominator GT CL7 + Airflow

- Western Digital 500GB Caviar Green (SATA II, 32MB Cache)

- LC Power Profecy II 750W Modular

- LG DVD-RW 228 SATA

 

Il mio problema è che non riesco a impostare le Corsair a CL7 e 1600MHz, o meglio..

 

Se imposto il bios in auto le ram funzionano a 1600, però con timing assurdi (9-11-11-29), invece a 1333 posso farle funzionare a 7-7-7-20 però il pc parte una volta si una volta no. Ultima cosa (non so se influente, a questo punto spero di si) è che il commerciante ha sbagliato codice e mi ha dato la versione con profilo XMP e non le BEMP.

 

Da considerare anche che attualmente uso la 4290 integrata con solo i 128MB DDR3 1333 della memoria Sideport (comunque a breve arriverà una XFX 5770).

 

Confido in un vostro aiuto! help.gif

Link to comment
Share on other sites



Salve ragazzi, premetto che ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla a riguardo.

 

La mia configurazione è la seguente:

 

- CoolerMaster CM690 II Advance

- AsRock 890GX Extreme3

- AMD Phenom II X4 965 Black Edition

- DDR3 1600MHz Corsair Dominator GT CL7 + Airflow

- Western Digital 500GB Caviar Green (SATA II, 32MB Cache)

- LC Power Profecy II 750W Modular

- LG DVD-RW 228 SATA

 

Il mio problema è che non riesco a impostare le Corsair a CL7 e 1600MHz, o meglio..

 

Se imposto il bios in auto le ram funzionano a 1600, però con timing assurdi (9-11-11-29), invece a 1333 posso farle funzionare a 7-7-7-20 però il pc parte una volta si una volta no. Ultima cosa (non so se influente, a questo punto spero di si) è che il commerciante ha sbagliato codice e mi ha dato la versione con profilo XMP e non le BEMP.

 

Da considerare anche che attualmente uso la 4290 integrata con solo i 128MB DDR3 1333 della memoria Sideport (comunque a breve arriverà una XFX 5770).

 

Confido in un vostro aiuto! help.gif

 

 

hai impostato il voltaggio delle ram a 1.65v? sennò normalmente girano a 1.50v

 

Forse è per questo motivo che non riesci a farle funzionare a dovere :)

Link to comment
Share on other sites

oltre a verificare quello che ti ha suggerito sickofitall potrebbe anche dipendere dal modulo ram con profilo XMP che si abilita solo in accoppiata a mobo intel.

In questo caso dovresti provare sempre a 1,65v a impostare timing + conservativi da bios..magari 8-8-8-24O0

Link to comment
Share on other sites

hai impostato il voltaggio delle ram a 1.65v? sennò normalmente girano a 1.50v

 

Forse è per questo motivo che non riesci a farle funzionare a dovere :)

 

Ho provato ad impostare il voltaggio a 1.659, ma i timing non posso metterli a 7-7-7-20 altrimenti non parte nulla.

 

oltre a verificare quello che ti ha suggerito sickofitall potrebbe anche dipendere dal modulo ram con profilo XMP che si abilita solo in accoppiata a mobo intel.

In questo caso dovresti provare sempre a 1,65v a impostare timing + conservativi da bios..magari 8-8-8-24O0

 

In pratica a 1600MHz il pc parte solo con i timing 9-11-11-29. Appena provo a modificarne qualcuno non parte più.

 

Secondo me il problema è il profilo XMP che va in conflitto con il memory controller del Phenom II.

 

MEMORY_ADV.png

 

Difatti le opzioni evidenziate in rosso nell'immagine, da me sono disabilitate come il tasto "AMD Black Edition Memory Profile"

 

A volte il memory controller delle cpu amd non digerisce frequenze troppo alte.

c'è da smanettare un po' nel bios penso...

 

Questo lo so, però ho letto in giro che con la nuova revisione C3 del mio 965, questo problema è stato risolto (addirittura ho visto girare ram a 1866Mhz)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...