Problema BIOS Olivetti M480-30
-
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...
Ciao e grazie,
Davide
-
Retrocomputer ha scritto:
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...se nella parte anteriore del telaio del M400 esistono i binari (in plastica) di inserimento e bloccaggio delle schede (come credo che sia), ci sta di sicuro: all'epoca i case erano tutti costruiti in modo tale da poter utilizzare una scheda di espansione standard full-lenght

il Conner, allora, è questo:

e già

Conner era all'avanguardia nella costruzione di hd, veloci, silenziosi e freddi.
Peccato che Seagate l'acquisì (ricordo ai tempi dei Pentium-I) appositamente per farla fallire e togliere un pericoloso competitor.
-
@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...Ciao e grazie,
Davide
si controller compreso se vuoi per le misure verifico e ti dico il prima possibile
-
prese le misure la scheda controller con il pezzo di plastica è lunga 35 cm senza 32.5 cm
fammi sapere
-
Ecco le foto:
Il controller:

Connettore EISA:

Connettore particolare (quello grigio del cavo):

I binari ed il super dissipatore (sono questi toto?):

Connettori sulla MoBo (1,2,3 sono EISA; 4,5,6 cosa?):

Ciao,
Davide
-
gli ultimi due sono pci come il mio contoller quindi andrebbe bene quello centrale dopo le isa dovrebbe e forse è uno slot per vga
-
si, i binari di cui accennavo, sono quelli che hai indicato

e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V

Il primo a sx, invece, è uno slot per l'inserimento verosimilmente di una riser-card di espansione/controllo, proprietaria:
la tipologia, le dimensioni, gli ingombri dal bordo della mobo, e i notch non corrispondono a nulla che io conosca.

-
Totocellux ha scritto:
e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V

Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una...

)Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto...

Ciao,
Davide
P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?
-
Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una...
)
ovviamente te lo confermo: in quel periodo non esistevano periferiche Pci a 3.3V

p.s.
ad ogni buon modo, non potresti nemmeno inserirla: il notch di una Pci a 3.3V è dalla parte opposta rispetto ad una 5V.
-
Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom...
:ave:
Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:
Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!
Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice!
:gluglu:
Ciao,
Davide
-
)
Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto...

Ciao,
Davide
P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?
ovvio noi siamo i numeri 1
ci mettiamo d'accordo in pm

-
Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom...
:ave:
Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:
Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!
Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice!
:gluglu:
Ciao,
Davide
si confermo retro
ottimo
-
Ottimo tom, attendo tue notizie, ma temo che dovrai attendere un attimo poichè le già poche finanze disponibili al momento languono, ma tutto dipende dal costo...
Aspetto MP.
Ciao e grazie,
Davide
-
Ottimo tom, attendo tue notizie, ma temo che dovrai attendere un attimo poichè le già poche finanze disponibili al momento languono, ma tutto dipende dal costo...Aspetto MP.
Ciao e grazie,
Davide
inviato pm
-
Tom hai MP... :clapclap::perfido:
:n2mu: -
Tom hai MP... :clapclap::perfido:
:n2mu:anche tu

-
GGrrrrrrr!!! Olivetti del...

Oggi sono andato a ritirare il controller, per il quale ancora ringrazio tom :n2mu::clapclap:
, ed indovinate!?LA PRESA NEL PC NON E' UNA PCI!!!!! Potete immaginare la mia faccia! Vado li per incastrarla e la parte più lunga del connettore sulla scheda sborda di 3 pin rispetto al connettore sulla MOBO. Non so più che fare nè che dire.
...Discarica...?!:perfido:

-
sborda in che senso? Intendi che lo slot sulla mobo risulta completamente traslato di 3 pin verso l'interno/esterno, o che il connettore del ctrl è 3 pin più lungo?
a rettifica di quanto detto precedentemente, nella foto che hai postato gli ultimi 2 slot alla dx della mobo non sono slot pci da 98+22 pin.

-
Ciao toto! Come va? Intendo proprio che la presa sul ctrl è più lunga di tot pin.. per la precisione, (ho contato tutti i pin...:clapclap:
) la presa sul ctrl è PCI 98+22, quella nel pc è 90+22: cos'è??Ciao,
Davide
-
Ed eccomi qua.Come detto nella presentazione, una mia grande passione è il retrocomputing.
Vi chiedo di aiutarmi con questo annoso problema: come entrare nel BIOS della suddetta macchina? (Olivetti M480-30) Mi hanno detto che la macchina è un po'rara, quindi sarà difficile procurarsi il materiale necessario.
da ciò che ho scoperto finora, quei furboni della Olivetti hanno installato un BIOS proprietario, che necessitava quindi del/i suo/i floppy di accesso per impostare. Sapete dove trovarlo/i? C'è qualche possibilità?
La versione è 1.06.
Allo stato attuale, la macchina, dopo un po' di lavoro, l'ho fatta ripartire, ma non mi riconosce in alcun modo l'HDD, attaccato alla MOBO tramite un controller SCSI IBM; sono infine riuscito a trovare un dischetto suo, ma appena cerco di entrare nel BIOS,mi dice:"Sistema non gestito".
Ecco un video per capire meglio. Mi affido a voi...

http://img823.imageshack.us/img823/3986/1001494.mp4
Ciao,
Davide

Cavoli che pezzo di storia

Poi hai risolto ??

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi