Problema BIOS Olivetti M480-30
-
Totocellux ha scritto:
e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V

Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una...

)Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto...

Ciao,
Davide
P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?
-
Retrocomputer ha scritto:
Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una...
)
ovviamente te lo confermo: in quel periodo non esistevano periferiche Pci a 3.3V

p.s.
ad ogni buon modo, non potresti nemmeno inserirla: il notch di una Pci a 3.3V è dalla parte opposta rispetto ad una 5V.
-
Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom...
:ave:
Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:
Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!
Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice!
:gluglu:
Ciao,
Davide
-
)
Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto...

Ciao,
Davide
P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?
ovvio noi siamo i numeri 1
ci mettiamo d'accordo in pm

-
Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom...
:ave:
Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:
Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!
Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice!
:gluglu:
Ciao,
Davide
si confermo retro
ottimo
-
Ottimo tom, attendo tue notizie, ma temo che dovrai attendere un attimo poichè le già poche finanze disponibili al momento languono, ma tutto dipende dal costo...
Aspetto MP.
Ciao e grazie,
Davide
-
Ottimo tom, attendo tue notizie, ma temo che dovrai attendere un attimo poichè le già poche finanze disponibili al momento languono, ma tutto dipende dal costo...Aspetto MP.
Ciao e grazie,
Davide
inviato pm
-
Tom hai MP... :clapclap::perfido:
:n2mu: -
Tom hai MP... :clapclap::perfido:
:n2mu:anche tu

-
GGrrrrrrr!!! Olivetti del...

Oggi sono andato a ritirare il controller, per il quale ancora ringrazio tom :n2mu::clapclap:
, ed indovinate!?LA PRESA NEL PC NON E' UNA PCI!!!!! Potete immaginare la mia faccia! Vado li per incastrarla e la parte più lunga del connettore sulla scheda sborda di 3 pin rispetto al connettore sulla MOBO. Non so più che fare nè che dire.
...Discarica...?!:perfido:

-
sborda in che senso? Intendi che lo slot sulla mobo risulta completamente traslato di 3 pin verso l'interno/esterno, o che il connettore del ctrl è 3 pin più lungo?
a rettifica di quanto detto precedentemente, nella foto che hai postato gli ultimi 2 slot alla dx della mobo non sono slot pci da 98+22 pin.

-
Ciao toto! Come va? Intendo proprio che la presa sul ctrl è più lunga di tot pin.. per la precisione, (ho contato tutti i pin...:clapclap:
) la presa sul ctrl è PCI 98+22, quella nel pc è 90+22: cos'è??Ciao,
Davide
-
Ed eccomi qua.Come detto nella presentazione, una mia grande passione è il retrocomputing.
Vi chiedo di aiutarmi con questo annoso problema: come entrare nel BIOS della suddetta macchina? (Olivetti M480-30) Mi hanno detto che la macchina è un po'rara, quindi sarà difficile procurarsi il materiale necessario.
da ciò che ho scoperto finora, quei furboni della Olivetti hanno installato un BIOS proprietario, che necessitava quindi del/i suo/i floppy di accesso per impostare. Sapete dove trovarlo/i? C'è qualche possibilità?
La versione è 1.06.
Allo stato attuale, la macchina, dopo un po' di lavoro, l'ho fatta ripartire, ma non mi riconosce in alcun modo l'HDD, attaccato alla MOBO tramite un controller SCSI IBM; sono infine riuscito a trovare un dischetto suo, ma appena cerco di entrare nel BIOS,mi dice:"Sistema non gestito".
Ecco un video per capire meglio. Mi affido a voi...

http://img823.imageshack.us/img823/3986/1001494.mp4
Ciao,
Davide

Cavoli che pezzo di storia

Poi hai risolto ??

-
per la precisione, (ho contato tutti i pin...:clapclap:
) la presa sul ctrl è PCI 98+22, quella nel pc è 90+22: cos'è??non ne ho la più pallida idea: è realmente strano, devo approfondire anch'io!!
Hai la possibilità di postare una o più foto che mostrino l'intero pcb della mobo?!
-
-
Project Zero ha scritto:
Se può essere utilepurtroppo no
-
La MB è questa, però non da info a riguardo ...
M480-30 (BA865, BA900, BA952, BA953) Motherboard Settings and Configuration
-
Hmmm, bel rompicapo...
Comunque Project, info sulla MoBo le avevo trovate, ma nulla sulle interfacce...
@toto: se sarai online, le foto della MoBo intera (intendevi quello con pcb?)
te le darò stasera, e dato che sono in vena e mi sento gentile
:perfido:
le farò sia con la mamma dentro che fuori dal case... (sempre che ti possa aiutare per avere una visione d'insieme migliore...
)Intanto ringrazio TUTTI per il supporto che mi state dando...
:n2mu:
Ciao,
Davide

-
Ecco la bestia...:

Ciao,
Davide
-
Domani chiedo su altri forrum, da quanto so comunque sono esistiti sempre bus
-
ISA
-
EISA (letto qua, non lo conoscevo)
-
PCI
-
VGA
-
PCI-E 1x
-
PCI-E 16x
-
PCI-X
Forse sono bus proprietari Olivetti ?? Ma cosa ci devi mettere che non va ?? Non è che è la scheda PCI che è particolare ??

-
ISA
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi