Jump to content

JMB322 su Asus P6T


Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena comprato una Asus P6T e ora vorrei comprare due hard disk per farci il RAID.

Ora come ora sto optando per due caviar Black / Blu edition che entrambi li si trovano a 130€ (da 600-800 giga ciascuno),volevo il RAID edition ma costano davvero molto di più e per una soluzione a solo 2 hdd per desktop non ne vale la pena.

Volevo realizzare un'architettura RAID 0 quindi senza mirroring o bakup ma solo con il datastriping, solo che non so dove attaccarli!

Nella mia MOBO ci sono 6 connettori SATA normali dove è possibile fare un RAID 0 1 5 10 (con il JMB363) e poi due connettori SATA con il JMB322.

Stando al libretto delle istruzioni il JMB322 dovrebbe offrire prestazioni superiori se si mettono due hard disk uguali ma non si parla di RAID...

Mi sapreste dire la differenza fra questi due?

In definitiva questi miei due HDD dove li metto????

Grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

i sei connettri sata 2 della p6t fanno capo al controller Intel ICH10R.

 

questa la dotazione del southbridge:

Southbridge

6 xSATA 3 Gb/s ports

Intel Matrix Storage Technology Support RAID Support RAID

 

Marvell 88SE6111

1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

1 xExternal SATA (SATA On-the-Go)

 

per configurazioni RAID 0 ti consiglio sempre di attaccare gli hdd al controller INTEL su sata 1 e 2 (o 0, 1 se parte da 0 la numerazione) O0

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

E' la P6T normale, senza SE SE/2 o deluxe!!! Sarebbe la via di mezzo tra la SE e la Deluxe

Quindi per RAID mi consigli i SATA normali

e se volessimo paragonare le due tecnologie, cioè il RAID0 su SATA normale e quella pseudo-raid JMB322 quale è la miglire?

(scusate il grassetto nn riesco a levarlo)

Link to comment
Share on other sites

sempre meglio il raid implementato sul controller INTEL ICH10R.

gli altri controller di solito si appoggiano a bus PCI per la comunicazione e questo può rappresentare un collo di bottiglia non indifferente come transfer rate.

 

secondo me per un ottimo sistema avresti bisogno di 2 dischi WD RE3 da 250Gb:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=143&libera=western+digital+re3+250Gb&prezzomin=-1&prezzomax=-1

 

per il sietma operativo e swap

 

totale 104€

 

più un disco di storage da 500Gb/1Tb a 42/66€

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

la tua è la prima versione della P6T o è la SE/SE2 o deluxe?

 

questo è il layout dsella deluxe:

imageview.php?image=15433

 

non dovresti avere i 2 sata arancioni perchè è il controller SAS

 

sempre meglio il raid implementato sul controller INTEL ICH10R.

gli altri controller di solito si appoggiano a bus PCI per la comunicazione e questo può rappresentare un collo di bottiglia non indifferente come transfer rate.

 

secondo me per un ottimo sistema avresti bisogno di 2 dischi WD RE3 da 250Gb:

Western digital re3 250Gb, confronta prezzi e offerte western digital re3 250gb su Trova Prezzi

 

per il sietma operativo e swap

 

totale 104€

 

più un disco di storage da 500Gb/1Tb a 42/66€

 

ciao

 

ah si i Raid Edition. Io li avevo scartati xke mi è stato detto ke costano molto ma molto di piu rispetto ai normali e non c'è un vero apprezzabile miglioramento (piu ke altro bisognerebbe avere sistemi a 4 o 5 hdd per poter far la differenza)

Cmq la tua idea è ottima, intendo fare 2 di RAID + 1 di storage

Link to comment
Share on other sites

si gli RE3 costano in proporzione di + ma per un sistema come il raid0 la sicurezza è abbastanza importante (anche se credo che effettuerari backup dell'immagine di sistema per sicurezza maggiore)..

poi nulla vieta di montare due dischi standard da 320Gb (totale 75€) e metterli in RAID 0 ma il rischio di rottura è comunque superiore.

 

vedi tu se il target è 160€ direi che 2 re3 250Gb in raid 0 + hdd di storage da 750/1Tb andrà alla grande..

 

altrimenti per target inferiore a 140€ anche 2 wd blue 250Gb in raid0 + hdd di storage da 1Tb andrà comunque sensibilmente meglio rispetto ad un singolo disco..

 

certo che ad esempio un WD velociraptor potendo sarebbe ancora meglio per via del tempo di accesso ridottissimo...come se non guardassi troppo il prezzo anche un SSD Intel X25-M g2 da 80Gb sarebbe la scelta migliore come disco di sistema...

Link to comment
Share on other sites

si gli RE3 costano in proporzione di + ma per un sistema come il raid0 la sicurezza è abbastanza importante (anche se credo che effettuerari backup dell'immagine di sistema per sicurezza maggiore)..

poi nulla vieta di montare due dischi standard da 320Gb (totale 75€) e metterli in RAID 0 ma il rischio di rottura è comunque superiore.

 

vedi tu se il target è 160€ direi che 2 re3 250Gb in raid 0 + hdd di storage da 750/1Tb andrà alla grande..

 

altrimenti per target inferiore a 140€ anche 2 wd blue 250Gb in raid0 + hdd di storage da 1Tb andrà comunque sensibilmente meglio rispetto ad un singolo disco..

 

certo che ad esempio un WD velociraptor potendo sarebbe ancora meglio per via del tempo di accesso ridottissimo...come se non guardassi troppo il prezzo anche un SSD Intel X25-M g2 da 80Gb sarebbe la scelta migliore come disco di sistema...

 

Il velociraptor non lo scelgo xkè troppo rumoroso!!! A 10k giri sembra che si decolli ;-) ho messo tutte le ventole del 12 appunto x far meno rumore posssibile!!!

 

L'hard disk intel ke mi dicevi... com'è??? Non l'ho mai sentito!

 

I raid edition sono solo piu affidabili o sono anche piu veloci? Xke dell'affidabilità non m'interesso molto, ok ke uso spesso il PC e in RAID0 basta 1 hdd rotto per essere fregati pero... Non ho esigenze particolari di tenere i dati

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...