Jump to content

Thomiside

Recommended Posts

Marca fotocamera: Canon

Modello fotocamera: Canon EOS 50D

Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro

Data e ora della foto: 2010-05-30 21:10:51 +0200

Lunghezza focale: 180.0mm

Distanza di messa a fuoco: 0.50m

Apertura: f/13.0

Tempo di esposizione: 1.000s

Equivalente ISO: 400

Compensazione di esposizione: -1.00 EV

Metodo di misurazione: Tabella

Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)

Bilanciamento di bianco: Automatico

Uso del flash: No (Manuale)

Spazio dei colori: Adobe RGB (1998)

i55988_mg-4351s.jpg

critiche e commenti sempre graditi

Valerio

Bella la composizione, peccato che la parte inferiroe fuori fuoco :(

Si peccato per la parte leggermente fuori fuoco :( Mamma mia se è brutto però questo ragno :D

Grazie ad entrambi per il passaggio, per il fuori fuoco è una pecca che si paga in macro, specialmente quando non si è paralleli al soggetto, in questa foto ho voluto provare una nuova composizione, considerando l'angolazione da cui è thomiside la profondità di campo non poteva essere totale.

Timon perchè dici che è brutto, questi ragnetti sono simpaticissimi, solo che sono un po' timidi, infatti appena vedono un obiettivo si spostano :muro:

Valerio

vale perché non scatti a iso minori ? E come mai non cerchi di aprire di più il diaframma ?

Eh non apre il diaframma perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :asd:

Hai appena notato che la parte inferiore è fuori fuoco... se apriva di più il diaframma sarebbe stato ancora peggio :D

L'illuminazione era effettivamente poca e quindi ha dovuto usare iso alti. Già il tempo di esposizione è altissimo ben 1 secondo... immagino abbia usato il treppiede. Ma anche col treppiede non penso sia possibile allungare di più il tempo di esposizione. Basta 1 filo di vento e viene mossa.

Forse l'unica soluzione era usare il flash. Avrà avuto i suoi buoni motivi per non usarlo :)

Fare macro è davvero difficile. :D

Ma ora che guardo meglio, sbaglio o c'é un pò di rumore ?

Il rumore c'è e si vede, non potevo limarlo via ancora di più altrimenti perdevo dei dettagli del soggetto.

vale perché non scatti a iso minori ? E come mai non cerchi di aprire di più il diaframma ?

Hai visto a che ora ho fatto lo scatto? alle 21:10 di sera e il luogo dove ero a fare foto è coperto da delle piante, quindi alzo gli iso solo quando proprio ne ho bisogno, se poi conti che c'era su un po' di vento. Per i diaframmi servono chiusi perchè altrimenti perderei profondità di campo, poi in una foto come questa che non ero parallelo al soggetto avrei dovuto chiudere di più per averlo tutto a fuoco.

Valerio

Secondo me è una gran bella foto, anche se è vero che c'è del rumore dato dalla scarsa illuminazione.

Grazie del passaggio One1ros, per il rumore come dicevo a Jacopo non potevo toglierne di più altrimenti perdevo i dettagli del soggetto.

Valerio

Eh non apre il diaframma perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :asd:

Hai appena notato che la parte inferiore è fuori fuoco... se apriva di più il diaframma sarebbe stato ancora peggio :D

L'illuminazione era effettivamente poca e quindi ha dovuto usare iso alti. Già il tempo di esposizione è altissimo ben 1 secondo... immagino abbia usato il treppiede. Ma anche col treppiede non penso sia possibile allungare di più il tempo di esposizione. Basta 1 filo di vento e viene mossa.

Forse l'unica soluzione era usare il flash. Avrà avuto i suoi buoni motivi per non usarlo :)

O0 Bravo Leo, cavalletto e plamp, la scarsa luce e il vento mi hanno condizionato nelle scelte delle impostazioni di scatto.

Fare macro è davvero difficile. :D

Quanto è vero :clapclap:

Valerio