Jump to content

overclok


numor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum,chiedevo notizie per sapere se posso

o.cloccare il mio notebook,nel profilo ho indicato tutti i re-

-lativi componenti. preciso che il s.o.è windows 7 (32e 64)

grazie a chiunque vorrà rispondermi

numor

Link to comment
Share on other sites



Ciao numor! Purtroppo l'overclock sui portatili nella maggior part dei casi non è possibile... I motivi sono molto semplici:

- Hardware non adatto

La componetistica interna è molto limitata e non adatta a questa pratica

- Sistema di dissipazione insufficiente

I dissipatori interni dei portatili sono limitati con capacità dissipative molto basse

- Bios immaturi e semplici che non supportano cambi di parametri per effettuare overclock

C'è da dire che a volte si possono trovare in rete, per alcuni modelli di portatili e notebook, bios non ufficiali che possono permettere un limitato cambio di setting.

A parer mio non conviene sia in termini di prestazione, sia nel rischio di danneggiare il portatile irreparabilmente; senza contare che, montando un bios non ufficiale, perderesti la garanzia

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Timon, ho capito che conviene acquistare nbook nuovo; del resto

con l'uscita di nuove cpu (intel serie I,i nuovi amd ecc.) i prezzi dovrebbero calare no ?

ma solo per curiosità,ho scaricato dei progr.x o.clokkare da windows,crystalcpu,clock

generator ecc.,ho provato ma niente.non ho però trovato guide chiare sull'uso dei progr.

citati,quindi n.so se li uso male io oppure non tutti i pc possono o.c.cosi tu ne sai nulla ?

ciao e grazie comunque.

numor

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Timon, ho capito che conviene acquistare nbook nuovo; del resto

con l'uscita di nuove cpu (intel serie I,i nuovi amd ecc.) i prezzi dovrebbero calare no ?

ma solo per curiosità,ho scaricato dei progr.x o.clokkare da windows,crystalcpu,clock

generator ecc.,ho provato ma niente.non ho però trovato guide chiare sull'uso dei progr.

citati,quindi n.so se li uso male io oppure non tutti i pc possono o.c.cosi tu ne sai nulla ?

ciao e grazie comunque.

 

numor

le utility che hai provato, per modificare le frequenze principali, cioe' fsb, pci e pcie, utlizzano un "clock generator" che varia in base al tipo di chipset montato sulla piastra madre... Di solito i chipset dei portatili nn sono supportati da queste utlity, mancanza del clock generator in quest'ultime, non funzionando correttamente o per nulla. Ti avverto che usare clock generator inappropiati, puo' causare danni irreversibili al sistema; ti consiglio dunque d fare molta attenzione.

Se hai esigenze prestazionali puoi tenere l'attuale portatile e assemblare una piattaforma fissa a costo medio. Sicuramente a pari prezzo del portatile avrai prestazioni maggiori

Link to comment
Share on other sites

grazie a Timon Leo e Zero,

in effetti non uso il pc x giocare,mi piace smanettare e soprattutto

provare nuovi programmi e s.o. tipo ubunto,fedora ecc., ho in casa

anche un vecchio pc fisso,proverò a divertirmi con quello. mi spiegate x favore cosa significa "quotare la risposta" ?

ciao a tutti

numor

Link to comment
Share on other sites

Alal fine di ogni post c'é un pulsare Quote che ti inserisce nel testo sotto forma di riquadro il tetso di un altro utente a cui puoi rispondere direttamente diciamo :)

 

Alla fine l'oc sui portatile si potrebbe fare acquistando una base ventilante, che ti permette di abbassare le temperature di qualche °C, ma non vale la pena ;)

Link to comment
Share on other sites

Alal fine di ogni post c'é un pulsare Quote che ti inserisce nel testo sotto forma di riquadro il tetso di un altro utente a cui puoi rispondere direttamente diciamo :)

 

Alla fine l'oc sui portatile si potrebbe fare acquistando una base ventilante, che ti permette di abbassare le temperature di qualche °C, ma non vale la pena ;)

 

A questo punto se serve una base ventilante perdi tutti i vantaggi del portatile, che non è più portatile :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...