Compressione File
-
WINZIP - WINRAR - 7-ZIP - WINACE
Quale fra questi software ritenete il migliore ed utilizzate maggiormente?
So che ce ne sono anche altri (IZArc, ZipGenius, ...), ma sicuramente questi sono i più diffusi!
Date un' occhiata a questi test:
Documenti vari (.txt, .doc., .pdf, .xls)
Driver e Software vari (nella forma di eseguibile, cioè non in archivi)
Album Immagini (.jpg 2048x1536px 72dpi)
Album Musica (.mp3 320Kbps)
Versione software:
WinZip 14.5 (32bit) - WinRar 3.90 (64bit) - WinAce 2.69 (32bit) - 7-Zip 9.15 beta (64bit)
...per 7-zip ho utilizzato due metodi di compressione ("LZMA" e "PPMd" con parametri a default) poichè davano risultati abbastanza differenti, e ovviamente per tutti la compressione maggiore possibile!
-
WINZIP - WINRAR - 7-ZIP - WINACE
Quale fra questi software ritenete il migliore ed utilizzate maggiormente?
So che ce ne sono anche altri (IZArc, ZipGenius, ...), ma sicuramente questi sono i più diffusi!
Date un' occhiata a questi test:
Documenti vari (.txt, .doc., .pdf, .xls)
Driver e Software vari (nella forma di eseguibile, cioè non in archivi)
Album Immagini (.jpg 2048x1536px 72dpi)
Album Musica (.mp3 320Kbps)
Versione software:
WinZip 14.5 (32bit) - WinRar 3.90 (64bit) - WinAce 2.69 (32bit) - 7-Zip 9.15 beta (64bit)
...per 7-zip ho utilizzato due metodi di compressione ("LZMA" e "PPMd" con parametri a default) poichè davano risultati abbastanza differenti, e ovviamente per tutti la compressione maggiore possibile!
-
io uso quasi sempre winrar con dizionario a 4mega. il dizionario è infatti importantissimo per una maggiore compressione. 7zip lo usavo ma è meno diffuso quindi quando porto in giro la roba con winrar viene meglio!:clapclap:
cmq bella comparativa!
7zip lo hai provato a 64bit con dizionario al massimo (192mb)?
-
apix_1024 ha scritto:
io uso quasi sempre winrar con dizionario a 4mega. il dizionario è infatti importantissimo per una maggiore compressione. 7zip lo usavo ma è meno diffuso quindi quando porto in giro la roba con winrar viene meglio!:clapclap:cmq bella comparativa!
7zip lo hai provato a 64bit con dizionario al massimo (192mb)?
Sia 7-Zip che WinRar sono le versioni a 64bit mentre gli altri no, anche perchè sono solo a 32. Confermo che con WinRar ho utilizzato la compressione "migliore" con dizionario a 4Mb (che è l'impostazione default per quella compressione), 7-zip con la compressione "ultra" e metodo "LZMA" era su 64Mb mentre con la "PPMd" a 192Mb (come da default, ho provato ad aumentare ma in entrambi i casi non è che cambiava moltissimo; gli altri metodi, "LZMA2" e "BZip2", sono molto simili ad "LZMA" nel risultato della compressione) e come puoi vedere a prescindere dal dizionario i due tipi di compressione sembrano essere ottimizzati per file diversi (7-Zip ottimo per driver e software, non a caso lo si ritrova spesso proprio in questo campo
, però con la compressione "PPMd" è sensibilmente più lento, a volte non giustificando il risultato!). Con il nuovo formato di WinZip, .zipx, è stato fatto un bel lavoro nella compressione delle immagine, ma per il resto...Anche io utilizzo il 90% delle volte winRar, che tutto sommato si piazza sempre in ottime posizioni e soprattutto, insieme a WinZip, mi è sembrato essere sempre il più veloce. Il restante 10% utilizzo file .zip, quando c'è da dare qualcosa a gente un po inesperta che magari non sa come aprire i .rar!!

Aggiungo che con WinZip e WinAce ho avuto problemi nell'integrazione nel menu contestuale di Windows 7 64bit!!
-
Viva Winrar, il migliore di tutti!! XD
-
PredatorX ha scritto:
cuttoneottimi test allora
hai fatto tutto al meglio! perfettoO0 -
apix_1024 ha scritto:
ottimi test allora
hai fatto tutto al meglio! perfettoO0thanks

Comunque, se vi può interessare, avevo provato anche FreeArc (estensione .arc): risultati di compressione molto molto simili a 7-Zip (anche perchè utilizza praticamente gli stessi algoritmi di compressione, solo che li seleziona in automatico in base ai file) ed è risultato però di gran lunga più veloce!!

-
Secondo il mio modesto parere, WinRar è stato (ed è) il migliore.
-
bene, un sondaggio davvero utile per la pratica di tutti i giorni

Per una serie di motivazioni, non ultima l'estrema leggerezza e praticità di utilizzo (rispetto a WinRar che reputo tra i 4 globalmente il migliore), uso da parecchi anni 7-Zip.
Direi che se ti va di perderci dell'altro tempo, potresti aggiungere la prova maggiormente impegnativa, cioè la compressione di un file già compresso con uno degli algoritmi utilizzati.
Potresti scaricare e comprimere a.e. uno dei file update delle firme virali, dal sito Symantec:
Scaricamento aggiornamenti in lingua italiana
Per chi volesse cimentarsi nell'utilizzo di quello che secondo me è il migliore dei compattatori con GUI integrata (nell'ottica della maggior compressione raggiungibile già con le impostazioni di default), consiglierei caldamente di provare l'utilizzo di NanoZip di Sami Runsas

-
toto-pedia è tra noi

-
sono molti anni che uso winrar.
poi quando in passato mi è capitato di scaricare la versione italiana della 3.9 completamente gratis e full functional (una promozione di un giorno sul sito italiano)

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi