Jump to content

overclock c2d e8400


xborkya360

Recommended Posts

ho un intel core 2 duo e 8400, e una scheda madre asus p5g43t-m pro, vorrei overclockarlo, premetto che non ho molta esperienza (anzi diciamo alcuna esperienza) in questo settore, quindi vi sarei grato, se mi spiegaste tutto quello che devo fare, mi basta anche portarlo a 3.2 da 3 che sono adesso, anche perchè non voglio investire in raffreddamenti, su c'è sempre quello di stock.

Link to comment
Share on other sites



ho un intel core 2 duo e 8400, e una scheda madre asus p5g43t-m pro, vorrei overclockarlo, premetto che non ho molta esperienza (anzi diciamo alcuna esperienza) in questo settore, quindi vi sarei grato, se mi spiegaste tutto quello che devo fare, mi basta anche portarlo a 3.2 da 3 che sono adesso, anche perchè non voglio investire in raffreddamenti, su c'è sempre quello di stock.

 

Anche con quello stock potrei salire di più e non solo di 200Mhz, che sarebbero quasi irrisori.

Se hai un buon case ventilato puoi salire tranquillamente anche con lo stock O0

Link to comment
Share on other sites

di solito c'è una schermata del tipo ai tuner dove devi settare ai overclock su manual

a quel punto c'è fa aumentare cpu frequency fino alla frequenza dove vuoi arrivare diviso 9

settare pci express frequency su 101

ritoccare eventualmente le voci cpu voltage e dram frequency

 

per essere più precisi riguardo alle ultime due voci dicci che ram hai e che voci hai a disposizione nel bios in dram frequency

dicci anche la revision della tua cpu che puoi vedere con cpu-z

Link to comment
Share on other sites

allora ho delle ram ddr3 a 1333, nel bios sotto dram frequency ho ddr 3 800 ; ddr3 1066 ; ddr3 1333.

su cpu-z c'è scritto stepping A ; revision E0.

comunque devo informare che sul processore non c'è la pasta termica, c'è solo un piccolissimo pad termico sotto il raffreddamento, quindi non saliamo troppo.

Link to comment
Share on other sites

perchè non c'è la pasta termica?

ma per pad termico intendi quella che era appiccicata sotto il dissi stock? quella una volta montata si spiattella, è la pasta che è preinstallata su tutti i dissi stock

 

le ram impostale a 1066 prima di salire in overclock

se hai paure delle temp fai prima un test in full load con occt in modalità linkpack e controlal le temp con coretemp (o con lo stesso occt)

se vai oltre i 70 inutile fare oc... ma non credo che salgano così tanto

Link to comment
Share on other sites

va a 78 e salirebbe ancora, no non c'è più nessuna pasta termica, si intendevo quello come pad termico, ma ora non c'è più, perchè a causa di un cambio di processore, ovviamente adesso è stata rimossa.

 

 

E tu hai montato un processore senza pasta termoconduttiva ? :AAAAH::AAAAH:

Oddio.. :muro::muro::muro:

 

Allora, per prima cosa comrpa della buona pasta termo-conduttiva, applicala alla base del processore, spalmandola in modo uniforme, ne basta circa un chicco per essere spalmata su tutta la base del procio e rimonta il dissi (dopo averlo pulito) e dicci le temperature :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Cerchiamo di non scoraggiarlo ;) Xborkya se non sei sicuro di qualcosa, dato che sei alle primi armi, chiedi consiglio. La pasta è fondamentale per lo scambio di calore tra processore e dissipatore; come ti ha consigliato swattolo ti conviene acquistarne un tubetto ed applicarla sul dissi e rimontare il tutto prima d effettuare overclock :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che non lo hanno, qualsiasi negozio di informatica dovrebbe averla :)

 

infatti...non dovrebbe essere un problema trovarla in quel tipo di negozio... :)

 

...online si trova facilmente, ma non è molto conveniente...se si ha altro da buttare nell'ordine bene...altrimenti si spende più di spese di spedizione che di pasta... :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...