Jump to content

Errori scheda video Ati Radeon HD 4670

gio!

Recommended Posts

Salve, ho effettuato il test "GPU: OCCT" con il software OCCT v.3.1.0 a schermo intero e con controllo errori.

Dopo c.ca 200 secondi di test, la scheda totalizza c.ca due centinaia di errori ed in effetti si vedono dei piccoli disturbi a volte su quell'immagine rossa e nera piuttosto inquietante:asd:

Come mai tutti questi errori, cosa è successo alla scheda? Si può risolvere in qualche modo?

se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause:

- temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load

- tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo)

- scheda video danneggiata

se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause:

- temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load

- tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo)

- scheda video danneggiata

La temperatura della GPU mi sembra nella norma: 34° a riposo e c.ca 70° con il test di OCCT.

Forse il problema è proprio nelle frequenze poiché le avevo modificate e la scheda dava problemi, allora ho reimpostato i valori di default e i problemi principali si sono tolti ma rimangono questi errori...

OCCT non mi da un report con gli errori (o almeno sono io che non lo trovo) ma se faccio il test e metto la spunta su "controllo errori" mi compare quell'immagine rossa non in movimento e in alto a sinistra c'è scritto:

Time:

Errors:

GPU Temp:

E nella voce errors mi da il numero di errori (es. 180).

Poi ho notato una cosa: in shader complexity se seleziono "optimal(3)" mi da molti errori (c.ca 200 ogni 200 secondi), se seleziono "default(0)" me ne da molto pochi (max 10 in 200 secondi) e se metto qualsiasi altra opzione non me ne dà neanche uno.:cheazz:

Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità :)

Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori?

Ciao e grazie ancora.

Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità :)

Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori?

Ciao e grazie ancora.

Figurati, non c'è di che! :)

Cmq come già detto dal collega, non preoccuparti tanto perchè se non hai problemi con i giochi potrebbe trattarsi solo di una stupidaggine. Per toglierci ogni dubbio avvia Furmark in modalità "stability test" e spunta anche l'opzione "extreme burn test" (non ricordo bene se si chiama così perchè non sono al mio pc) e fallo girare per un'oretta. Se noti artefatti sullo schermo o se il sistema si riavvia vuol dire che c'è qualche problema altrimenti se non succede niente vuol dire che la scheda è perfetta O0

p.s: tieni d'occhio le temp durante il test