gio! Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Salve, ho effettuato il test "GPU: OCCT" con il software OCCT v.3.1.0 a schermo intero e con controllo errori. Dopo c.ca 200 secondi di test, la scheda totalizza c.ca due centinaia di errori ed in effetti si vedono dei piccoli disturbi a volte su quell'immagine rossa e nera piuttosto inquietante:asd: Come mai tutti questi errori, cosa è successo alla scheda? Si può risolvere in qualche modo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause: - temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load - tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo) - scheda video danneggiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio! Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause: - temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load - tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo) - scheda video danneggiata La temperatura della GPU mi sembra nella norma: 34° a riposo e c.ca 70° con il test di OCCT. Forse il problema è proprio nelle frequenze poiché le avevo modificate e la scheda dava problemi, allora ho reimpostato i valori di default e i problemi principali si sono tolti ma rimangono questi errori... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio! Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 Adesso ho fatto anche il test delle tensioni e il 3.3V oscilla tra 3.34 e 3.33. Il 12V non ha il sensore ( nè Everest nè OCCT lo rilevano) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Posta gli errori che ti da OCCT e vediamo di cosa si tratta Senti ma durante i giochi ti da problemi? Hai provato Furmark? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio! Posted April 7, 2010 Author Share Posted April 7, 2010 OCCT non mi da un report con gli errori (o almeno sono io che non lo trovo) ma se faccio il test e metto la spunta su "controllo errori" mi compare quell'immagine rossa non in movimento e in alto a sinistra c'è scritto: Time: Errors: GPU Temp: E nella voce errors mi da il numero di errori (es. 180). Poi ho notato una cosa: in shader complexity se seleziono "optimal(3)" mi da molti errori (c.ca 200 ogni 200 secondi), se seleziono "default(0)" me ne da molto pochi (max 10 in 200 secondi) e se metto qualsiasi altra opzione non me ne dà neanche uno.:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted April 7, 2010 Share Posted April 7, 2010 Guarda non so dirtiperchè non ho mai usato OCCT... però potresti dirci se con i giochi hai problemi? Intanto prova a anche Furmark e vedi se ti crea problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio! Posted April 8, 2010 Author Share Posted April 8, 2010 Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori? Ciao e grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 potrebbe essersi lievemente danneggiata con l'oc, ma se vedi che non ti dà problemi nei giochi non mi preoccuperei piu' di tanto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted April 8, 2010 Share Posted April 8, 2010 Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori? Ciao e grazie ancora. Figurati, non c'è di che! Cmq come già detto dal collega, non preoccuparti tanto perchè se non hai problemi con i giochi potrebbe trattarsi solo di una stupidaggine. Per toglierci ogni dubbio avvia Furmark in modalità "stability test" e spunta anche l'opzione "extreme burn test" (non ricordo bene se si chiama così perchè non sono al mio pc) e fallo girare per un'oretta. Se noti artefatti sullo schermo o se il sistema si riavvia vuol dire che c'è qualche problema altrimenti se non succede niente vuol dire che la scheda è perfetta p.s: tieni d'occhio le temp durante il test Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio! Posted April 12, 2010 Author Share Posted April 12, 2010 Ho fatto il test con furmark e non ha dato problemi (temp max: 68°C). A questo punto sono più rilassato. Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts