Jump to content

computer sempre più lento


inkpippo

Recommended Posts

Salve a tutti, vi presento il mio problema:

 

ho un computer che uso da muletto che rimane acceso almeno 4 o 5 ore al giorno, è un semi-assemblato dell che lavora da almeno 6-7 anni.

Da circa due mesi però il computer è rallentato in maniera vistosa, mettendeci parecchio tempo anche solo per caricare una pagina internet o per aprire una qualsiasi finestra di windows. Ho subito pensato di dargli una bella formattata e di installare solo i driver per vedere come girava, ma nulla, il problema persiste e per installare i driver ati ci ho messo le bellezza di 20 minuti.

 

Le specifiche hardware sono queste:

 

S.O.: Windows Xp Pro SP2

Scheda Video: Ati Radeon 9250 128mb agp 4x

Scheda Madre: è una di quelle installate sugli optilex gx240 della dell

Processore: Pentium 4 1.7ghz

Ram: 512mb (256+256) sdram

Hardisk: Seagate 80gb

 

C'è qualche modo per vedere quale tra questi componenti mi gioca questo brutto scherzo?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere l'hard disk... prova a fare un test con questo: | Seagate

 

Quoto! di solito questo brutto scherzo è dovuto a qualche settore danneggiato dell'hard disk o comunque a un mal funzionamento d esso...

l'utility sopra citata va benissimo; consiglio anche HDtune... molto completo ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho eseguito il tool seagate e fatto un test "Generico Completo", ed è risultato "Riuscito".

 

Ho fatto anche il test con il SuperPi impostato a 1M e ci ha messo 3 minuti e 20 secondi.

 

prova a fare una bella scansione antimalware e antivirus ;) i rallentamenti possono essere dovuti ad alcuni processi infettati... Come antimalware ti consiglio questo: Malwarebytes' Anti-Malware : Malwarebytes

Link to comment
Share on other sites

I driver della scheda madre li haio installati?

Soprattutto verifica se, trattandosi presumibilmente di un PC datato, che sia attivato il DMA sui calali IDE

 

quoto Mauro! ho avuto anche io un problema su un portatile con xp che da un giorno all'altro era diventato una lumaca straziante...

xp ha la cattiva idea di forzare la modalità PIO MODE su un canale IDE se su quel canale riscontra errori di lettura in numero superiore a 6! il portatile in questione aveva un lettore dvd vecchio e andato che aveva fatto scattare la PIO MODE.

 

nel caso fosse successo questo devi andare in gestione periferiche e cancellare i canali IDE (primario e/o secondario), riavviare e farli installare nuovamente ad xp in automatico.O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...