Jump to content

l'asus non mi regge gli 8gb di ram, possibile??


lapo89

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per questo piccolo problema...

ho un assemblato fatto da me

composto da

 

scheda madre: Asus P5N32-E SLI

processore: intel duo 6700 2.66 GHz + dissipatore aria

ram: 2 banchi da 2gb DDR 2

scheda video: asus x1950 series

scheda audio creative platinum

case: thermaltake element V

Hd: doppio hardisk sata da 500gb

monitor: asus 22 pollici con webcam integrata (non ricordo il modello preciso)

 

 

comunque vi spiego il problema, in questi giorni ho fatto la manutenzione che fò ogni 3 mesi circa, smontanto tutto e levando un pò di polvere, con il computer in mano, ho deciso di comprare altri 2 banchi di ram della Kingston da 2gb per portare il mio pc a 8 gb fatto il tutto ho acceso il pc con il vista home 32 bit e mi vede tutti gli 8 gb di ram però appena faccio un operazione qualsiasi

mi appare la finestra blu di windows con il crashdump

come mai???

lo stesso fà con windows 7 ultimate 64 bit

 

cos'è che da noia?? questa ram manda in tilt tutto...

 

all'inizio pensavo che non andassero bene quel tipo di ram

però ho provato a mettere solo le 2 nuove e levare quelle vecchie e il pc gira lo stesso...

sikkè è l'insieme che non và bene...

però non capisco il perkè.. sulle specifiche della scheda madre c'è scritto che li supporta 8 gb...

 

AIUTO!!!

Link to comment
Share on other sites



ovviamente per sfruttare tutti gli 8gb devi utilizzare un sistema operativo a 64 bit altrimenti ne vedrai al massimo sempre 3,2GB

per quanto riguarda le ram i chipset nvidia sono sempre un po' ostici. Di sicuro se 8GB è il massimo quantitativo supportato farai fatica a farle funzionare correttamente.

 

dovresti provare ad innalzare il voltaggio del Northbridge nel bios, potrebbe essere necessario per gestire correttamente tutto gli 8GB

per curiosità che applicazioni usi di solito per sfruttare tutti gli 8GB?

Link to comment
Share on other sites

dovresti provare a modificare i parametri relativi al timing e al voltaggio.

Non è raro infatti che con tutti gli slot di memoria occupati il memory controller vada in crisi con le impostazioni default dello SPD integrato nei chip.

 

Potresti provare prima a rilassare i timing dei 4 moduli e se questo non dovesse bastare provare a dare qualche mv di più in alimentazione.

 

Potresti dirci che parametri relativi alla ram hai sul bios?

Link to comment
Share on other sites

beh intanto grazie per le risposte,

però io si, li sò programmare e montare i pc.. ma non capisco tanto di come modificare il bios o alcune cose di cui mi avete consigliato...

sono un pò ignorante in materia...

al bios ci sò accedere poi che impostazioni devo modificare??

 

ah dimenticavo di dire che ho un alimentatore da 750w della coolmaster

 

per i programmi che uso, sò che non servono 8 gb di ram,

solitamente sto a girovagare per internet con il mediacenter acceso sul secondo monitor (tv a led)

msn, un programma di condivisione fil attivo 24H al gg

e poi nulla...

è che comunque mi garba avere sempre il pc reattivo...

Link to comment
Share on other sites

l'utilizzo che mi hai elencato non mi sembra che necessiti di tutta quella ram, se non usi programmi di rendering o di videoediting è difficile che sfrutterai 8gb

la reattività nell'uso quotidiano non aumenta di sicuro installandao 8gb di ram. Già il passaggio da 2 a 4gb è praticamente impercettibile.

 

Comunque nel bios prova a cercare la voce northbridge voltage (penso che puoi trovarla in jumper free confguration) e ad aumentarla fino a 1,45V

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...