Chiara Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Salve a tutti... scrivo qui sperando di non aver sbagliato sezione. In tal caso mi scuso ma sono ancora nuovissima. Ieri, tornata da cena, ho trovato il mio computer spento (computer fisso) e dopo aver provato e riprovato a premere il pulsante d' avvio mi sono rassegnata all' idea che sia morto. (sperando si tratti appunto dell' alimentatore). Il monitor è ancora funzionante. Ho aperto dunque il case e provato più volte ad accendere con risultati assolutamente nulli. Nè lucine da parte della scheda madre, nè pochi istanti di ventole in movimento nè altro. Come se nulla fosse. Ho provato ad utilizzare un altro cavo, altre prese di corrente ma niente. Ora... c'è un modo per capire se l' alimentatore è effettivamente bruciato o se il problema è addirittura maggiore? E, ultima domanda.. Posso provare a montare un alimentatore vecchio, con caratteristiche differenti, o rischio di fare danni ad altri componenti del pc? Grazie mille in anticipo per la dsponibilità. Chiara Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 Si' se il tuo computer non è troppo potente (diciamo soprattutto a livello di scheda video) puoi provare a montare l'alimentatore vecchio magari senza collegare hdd e lettori per veder giusto se parte nel caso in cui partisse è al 99% l'alimentatore che è andato. magari dicci anche da cosa è composta la tua configurazione (compreso l'alimentatore che si è presumibilmente rotto) per capire quali siano le probabilità che possa essere quello e per valutare l'acquisto di un nuovo alimentatore che possibilmente possa durare di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara Posted February 28, 2010 Author Share Posted February 28, 2010 Innanzitutto grazie per la risposta velocissima. Purtroppo sono davvero poco pratica ma queste sono le info che ho trovato, sperando siano utili. Alimentatore : AC input 220.230 vac 2A 50 HZ il pc è un AMD 5000+ con ddr 4096mb e scheda video geforce 8300gs da 895mb quindi nulla di strabiliante. In casa ho un paio di vecchi pc con relativi alimentatori ma ho davvero paura di fare qualche danno. Magari provo a fare come mi hai detto tu, collegando unicamente il "pulsante d' accensione" per vedere se parte. Grazie ancora, comunque! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 28, 2010 Share Posted February 28, 2010 i dati di input dell'alimentatore non sono molto indicativi (sarebbe meglio sapere quelli di output) ma visto il pc che hai, penso che un vecchio ali ce la dovrebbe fare senza grossi problemi comunque io non ho detto detto di collegare solo il pulsante di accensione dovresti collegare il cavo 20+4 pin della scheda madre ed eventualmente l'alimentazione supplementare della cpu in pratica tutti i cavi che dall'alimentatore vanno alla scheda madre. questi sono i cavi di alimentazione indispensabili per far partire il pc. La scheda video non ha un'alimentazione supplementare e le altre periferiche puoi lasciarle staccate. Ovviamente senza collegare l'hard disk il pc non caricherà il sistema operativo ma comunque avrai modo di vedere se il pc funziona poiché ti visualizzerà la schermata della scheda madre se qualcosa non ti è chiaro o hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drimacus Posted March 4, 2010 Share Posted March 4, 2010 collega pure... tanto devi solo vedere se si avvia... purche sia almeno un 300-350W ok? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rokyz Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Aprofitto di questo topic per cercare di capire un altro mio problema... (Eh si, ho problemi di ogni tipo io)... Premetto che sono andato quasi sul sicuro, ordinando scheda madre, processore e ram nuove... Ho iniziato ad avere dei problemi di raffreddamento quando mi sono comperato la scheda video nuova (HD 5850 ATI) Allora ho optato per cambiare Case e prendere un cooling Master mod. Storm. Rimonto tutto e non si accende proprio piu. Il mio alimentatore (primo indiziato) è un Thermaltake Throughpower XT da 750 Watt e ha la lucina da una parte accesa, quella di standby. Ho provato a controllare i cablaggi del case, tutti a posto. I 5 watt dall'alimentatore escono fino allo spinotto 24pin. Quindi ho pensato comunque di fare le prove... Usare un vecchio alimentatore (e niente), oppure rimontare tutto nel vecchio case (e ancora niente). Nessun segno di vita. Secondo voi ho fatto bene ad andare sul sicuro e cambiare tutto l'ambaradan??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts