Jump to content

asus maximus formula 3 problema ram!!


cristiandix

Recommended Posts

ciao a tutti

se metto le ram in dual channel le prestazioni del sistema sono inferiori rispetto al single... addirittura ne utilizza solo 1.9gb su 4...il bios è aggiornato alle versione 1305 ed è attivata l'opzione memory remap...

Nelle proprietà del sistema, alla voce Memoria installata (RAM) mi dice 4,00 GB (1,99 GB utilizzabile)

non riesco a risolvere forse devo attendere un ulteriore aggiornamento del bios dato che ne inseriscono 2 al mese... essendo la mobo recente...

win 7 64bit come sistema operativo

grazie

Link to comment
Share on other sites

allora prova a dare dei settaggi cosi:

IMC:1.36 v

 

DRAM Volt: 1.66 v

CPU 1.43 v

 

dram freq. : 2000 o minore

 

latenze in auto

BCLK :200 o inferiore

disattiva in cpu configuration le voci del risparmio energetico

e attiva auto calibration

 

lo stesso problema l'avevo anche io con le gskill cl7 2200mhz

non sono le ddr3 ma qualcosa nella motherboard forse con un bios nuovo

si risolve

Link to comment
Share on other sites

cmq il problema mi si presenta se metto i banchi in dual channel ovvero su slot rossi...

su slot neri neanche mi si avvia il pc!...

1.9gb utilizzabili su 4 installati...

ho provato anche da msconfig su opz di avvio mettendo la spunta su 4096mg di ram ma niente... quando riavvio sempre la stessa cosa...

le ram a 1600 dominator cl8..

bo..

Link to comment
Share on other sites

cmq il problema mi si presenta se metto i banchi in dual channel ovvero su slot rossi...

su slot neri neanche mi si avvia il pc!...

1.9gb utilizzabili su 4 installati...

ho provato anche da msconfig su opz di avvio mettendo la spunta su 4096mg di ram ma niente... quando riavvio sempre la stessa cosa...

le ram a 1600 dominator cl8..

bo..

 

il SO è appena formattato oppure proviene da una precedente configurazione/installazione?

Link to comment
Share on other sites

ho googlato un po' cercando memoria riservata all'hardware...

capita su diverse piattaforme quindi potrebbe essere un problema che succede con wndows 7

qua dicono di controllare su msconfig->opzioni di avvio -> opzioni avanzate che siano deselezionate le opzioni di limitazione della memoria massima da utilizzare... come dicevi te...altri suggeriscono di cambiare l'impostazione del bios per il memory remapping...

in tutti i casi non ho trovato di nessuno che abbia risolto...ma visto come sia diffuso il problema mi sembra strano che sia un problema hardware.

sarebbe da provare a installare un altro sistema operativo per vedere se fa lo stesso scherzo...anche se sinceramente non saprei cosa consigliarti al posto di windows 7 64...

Link to comment
Share on other sites

si il sistema operativo è win 7 64 bit prima installazione

bo.. dovrei formattare?

 

secondo me si, anche se io non ho avuto problemi con la precedente installazione, però se da bios ti vede tranquillamente i 4GB, non è un problema hw, ma probabilmente a qualche incasinamento del SO dovuto al cambio piattaforma

Link to comment
Share on other sites

in effetti è molto strano e non sono sicuro che sia quello il problema...visto che se non sbaglio lo stesso problema si è presentato anche su piattaforma amd

dall'altro lato il fatto che il pc non parta proprio mettendo le ram negli altri slot potrebbe far pensare chq cmq ci sia effettivamente anche quel problema

Link to comment
Share on other sites

praticamente con una bella lente di ingrandimento e una pinzetta piccolissima sono riuscito a mettere in linea il piedino storto del soket della scheda madre...

adesso il sistema riconosce tutta la ram anche dal bios! e soprattutto anche il dual channel!! le prestazioni sono notevolmente migliorate soprattutto quando gioco!

a presto e grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ascolta non è un problema se vedi meno di 4 giga è la scheda che fa cosi se vai in remap e cambi impostazione te ne fa vedere di piu in windows ma non cambia nulla come prestazione ho gia provato . per gli slot la scheda ha dei problemi negli slot neri ho messo due tipi di ddr3 non parte nemmeno il pc. ho aggiornato al bios finale 1607 niente da fare.

va tenuta cosi se usi 4 banchi allora vanno anche gli slot neri , non so se esite una ddr3 con cui non da rogne bo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...